Moderatori zagor333 Inviato 28 Agosto Moderatori Inviato 28 Agosto Aggiungerei: Amy Winehouse e Rickie Lee Jones (non le ho viste ancora citate ma magari mi sono sfuggite), e Cristina Donà rimanendo in Italia.
Armando Sanna Inviato 28 Agosto Inviato 28 Agosto 6 ore fa, Tronio ha scritto: Yma Sumac “mica to detto cotica”😁 Una delle voci femminili con un’estensione vocale inimmaginabile… Ascoltata qualche decennio fa in una bella compilation intitolata “Exotic Flowers” con altri artisti 😉
ediate Inviato 28 Agosto Inviato 28 Agosto 9 ore fa, Tronio ha scritto: Yma Sumac Non conosco neanche lei, ascolterò per "par condicio" . Grazie.
captainsensible Inviato 1 Settembre Inviato 1 Settembre Milva, Nina Hagen, Kate Pierson (the B 52's), Ute Lemper.... CS
ilbiffo Inviato 1 Settembre Inviato 1 Settembre Il 27/08/2026 at 12:34, ediate ha scritto: @ilbiffo @Armando Sanna Sainkho Namtchylak: Non la conosco. Dischi consigliati? Grazie Ho “Who stole the Sky” e “Stepmother city”. come altra voce da dare il giro (non so se già citata), Cécile McLorin Salvant su “Ghost song” c’è la cover di “Wuthering Heights" (Kate Bush) da isola deserta. 1
ediate Inviato 1 Settembre Inviato 1 Settembre 7 minuti fa, ilbiffo ha scritto: Cécile McLorin Salvant su “Ghost song” c’è la cover di “Wuthering Heights" (Kate Bush) da isola deserta. L'ho appena ascoltata su Tidal... la prima metà del brano, cantata "a cappella", non mi fa impazzire (mi sembra un brano religioso), ma appena entra il basso, sì, sono d'accordo con te.
daniele_g Inviato 3 Settembre Inviato 3 Settembre Il 01/09/2026 at 18:57, captainsensible ha scritto: Kate Pierson (the B 52's) non è italiana, ma è una delle voci che mi tocca di più; non è nemmeno la migliore tecnicamente, nemmeno sul piano espressivo (quanto a ciò, dovessi fare un nome -sempre fuori dall'Italia- direi Sinéad O'Connor) ma c'è qualcosa nel timbro o nel modo di cantare che mi rapisce. quando la sento cantare -ma proprio per la voce in sè, non per quel che canta- è come se vedessi un cielo azzurro e contrastato sopra prati verdi, non so come dirlo diversamente. forse è stupido, lo so, ma è qualcosa che non so spiegare e mi succede solo con la sua voce. anche se poi, ripeto, dovessi rispondere alla domanda del thread su un piano più generale citerei altre: O'Connor, Cassidy... fra le italiane, le già citate Mina e Ruggero, direi. Giungi Russo bravissima e con estensione semi-fantascientifica, ma non mi piace fino in fondo il suo tono nasale nella gamma media. se parliamo di tecnica, credo che Elisa e Giorgia abbiano poco da invidiare a chiunque. ci metto pure Orietta Berti e Arisa per la pulizia e la musicalità pura della voce. se parliamo di capacità espressiva prescindendo dalla tecnica, aggiungerei Mannoia e Berté. ah, e naturalmente la mia amata Carla Bissi in arte Alice, per timbro, espressione e repertorio, anche se in termini tecnici non credo primeggi. del resto, si deve capire bene cosa si intende per voce migliore: Bowie non era un gran cantante, eppure per me era uno dei più espressivi ed evocativi di tutto ciò che rientra nel calderone pop-rock. 1
captainsensible Inviato 3 Settembre Inviato 3 Settembre @daniele_g quelle che ho citato, di fatto non sono le più belle, anche se ad avercene come Milva, ma sono quelle che in un modo o nell'altro mi hanno colpito, ma non sono le sole. Ad esempio Nina Hagen ha una vocalità incredibile che passa da acuti altissimi a gorgheggi. CS
Tronio Inviato 3 Settembre Inviato 3 Settembre 44 minuti fa, captainsensible ha scritto: Ad esempio Nina Hagen ha una vocalità incredibile che passa da acuti altissimi a gorgheggi. Come anche Diamanda Galas, ma in entrambi i casi non mi verrebbe da catalogare la loro voce tra quelle "belle"...
dariob Inviato 3 Settembre Inviato 3 Settembre Io, per l'insieme di potenza e altre caratteristiche tecniche, aldilà del repertorio insisterei per Whitney Houston.
Messaggi raccomandati