Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica guasta... fine della (bella) avventura

Messaggi raccomandati

1 ora fa, ediate ha scritto:

per me, la tecnologia elettrica è ben lungi dall'essere matura.

Mi autocito per una precisazione: più che non essere matura (da noi e forse anche in Europa, per la nostra cultura, probabilmente lo è) è una tecnologia troppo giovane, senza una storia precisa sui guasti che possono occorrere e che, quando capitano, colgono del tutto impreparati sia i costruttori che le concessionarie; è troppo semplice affermare che "le elettriche non si guastano mai, forse può capitare solo alla batteria ad alta tensione" quando nelle auto elettriche se è vero che manca tutto il corollario di motore a pistoni, cambio, frizione, ecc., c'è un corollario di elettronica (penso al caricatore OBD, ad eventuali inverter (non so se l'inverter sia lo stesso OBD), a tutta la sofisticata elettronica di controllo delle celle della batteria, dei cicli e dei tempi di ricarica, insomma sono tutte cose di cui non si conosce "la storia". 

E' questo che rende le auto elettriche "sperimentali", manca la loro storia come la conosciamo nel mondo termico, stratificata in un centinaio di anni di guasti, successi, prove, riparazioni fino a raggiungere la stabilità odierna; non dico che per le auto elettriche occorreranno cent'anni (siamo per fortuna tecnologicamente più avanti, più esperti e più aiutati dai computer), ma un'altra decina abbondante, forse sì.

Link al commento
https://melius.club/topic/30270-auto-elettrica-guasta-fine-della-bella-avventura/#findComment-1821824
Condividi su altri siti

10 minuti fa, releone71 ha scritto:

E niente auto sostitutiva nonostante il fermo prolungato?

No. All'atto del contratto, non mi è stata proposta perché, statisticamente, "le auto elettriche non si guastano" (sic!). Sono stati superficiali loro per abbassare il canone ed invogliarmi al noleggio e, per inesperienza sull'elettrico, ancora di più io.

E meno male che non l'ho comprata, il pensiero non mi ha mai sfiorato... si svalutano ancora oggi moltissimo, direi a precipizio perché la loro tecnologia evolve di anno in anno (non solo nelle batterie...), come quella dei computer.

Link al commento
https://melius.club/topic/30270-auto-elettrica-guasta-fine-della-bella-avventura/#findComment-1821825
Condividi su altri siti

16 minuti fa, releone71 ha scritto:

E ora che farai? L'hai già sostituita? 

La concessionaria ci è rimasta male, peggio di me... mi hanno proposto un'altra auto, una Formentor a benzina mild-hybrid quasi full optional, nuova, con uno sconto da capogiro per ripagarmi dei disagi e dei costi in pronta consegna. Praticamente mi costerebbe solo 2000 euro in più - a parità di accessori - rispetto alla Leon che presi ormai tre anni fa. Il problema è che sono "a piedi" (in realtà mi muovo con una vecchissima auto che mi ha prestato il fratello della mia compagna) e in Toyota, a parte che perderei lo sconto massiccio, ci sono tempi di consegna piuttosto lunghi per una CH-R che nemmeno mi fa impazzire più di tanto. Ho provato la 1.8, è bellina, si guida bene, piuttosto silenziosa ma, per il mio stile di guida e per le mie abitudini, piuttosto "moscia" ed ha molte mancanze - tipo le bocchette dell'aria nei posti posteriori - che ritengo piuttosto gravi su un'auto da 38.000 e passa euro. Le altre Toyota nemmeno le prendo in considerazione perché non mi piacciono. La concessionaria Honda della mia città non è molto "brillante", per cui Honda (mi piace moltissimo la Civic) cancellata, Stellantis finché hanno il ridicolo 1.2 a tre cilindri su tutta la gamma per me non esiste... insomma, un bel dilemma. La Formentor ce l'ha mio figlio da un anno e mezzo, va benissimo, almeno per adesso. Mi stava sferruzzando l'idea di una Formentor VZ5 (con il 2.5 Audi 5 cilindri da 390 CV, 4 ruote motrici) che hanno usata (aziendale) allo stesso prezzo della 1.5 nuova, mi frenano i consumi e il superbollo, la tentazione sarebbe fortissima... ma non si può.

Link al commento
https://melius.club/topic/30270-auto-elettrica-guasta-fine-della-bella-avventura/#findComment-1821838
Condividi su altri siti

@ediate mi spiace per la tua disavventura Edilio. Ma tanto ormai avevi già deciso e nelle condizioni devastate in cui si trova la sicilia non c'è altro da fare.

Io mi stupii pure che ti avventuravi con l'elettrica senza avere ricarica a casa, non l'avrei fatto nemmeno qua :)... la cosa più bella è caricare a casa mentre fai altro. Adesso sta caricando per esempio ed io sto scrivendo qua... :)

Non trovo apprpriato però parlare di cose all'italiana: qui la situazione è ben diversa, opposta proprio. C'è un "electrical divide" tra profondo sud e nord, in sicilia ancora peggio ed è incredibile perchè è un giacimento di sole, si dovrebbe operare per portare in elettrico anche i fiammiferi eppure boh non succede... ma tant'è, questo è.

Io non so che male abbiate fatto, se sono gli amministratori, la gente, non so ma laggiù non funziona nulla altro che le colonnine... ovviamente mi dispiace ci mancherebbe, adoro la sicilia, in sti giorni c'è giù anche mia sorella col marito che è di erice... figuriamoci... ma è quasi invivibile oltre una vacanza, per le abitudini lombarde.

Domattina vado a zurigo in visita pastorale con l'elettrica, posso caricare in cento posti per strada, ma letteralmente, a scelta, non sto nemmeno a guardare i software. Quando sono in città da mia figlia dove mi capita carico, a sud arrivo fino a firenze sul tirreno e nell'alto vastese sull'adriatico, fino lì ho colonnine quante ne voglio. In autostrada ce ne è una ogni 50-80 km e in più le Tesla (le migliori per distacco) appena fuori dalle uscite.

Persino al mio paesello natìo a 750m slm... una plenitude da 120kw, 65 cents kwh senza abo, che non è male, ora è meno del diesel.

Certo che dopo averne sentite di ogni sulle cinesi senza ricambi sentire da VW una simile faccenda... a me pare anche illegale se in leasing - che è un affitto - col bene non disponibile per avarìa si debba pagare anche un solo centesimo oltre il giorno del fuoriuso. Senti un avvocato che li minacci, di solito funziona, oppure non dargli niente e fai che vadano loro per eterne vie legali

Fai una buona scelta per la prossima. Un bel suvvone diesel scommetto ahahah

ps... ho sorriso al freddo di 7 gradi... io a 7 gradi mi tolgo il giaccone prima di salire in macchina :)

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/30270-auto-elettrica-guasta-fine-della-bella-avventura/#findComment-1821840
Condividi su altri siti

releone71
7 minuti fa, ediate ha scritto:

Ho provato la 1.8, è bellina, si guida bene, piuttosto silenziosa ma, per il mio stile di guida e per le mie abitudini, piuttosto "moscia"

be', a parte qualche pecca di allestimento, sembra moscia per via della trasmissione e-cvt. Ma ti assicuro che arriva a sgommare, bisogna imparare a usare il pedale dell'acceleratore. Onestamente la seconda serie non mi piace granché perché l'hanno fatta diventare una monovolume. Apprezzo di più le forme da coupé della mia prima serie. Se dovessi sostituirla, cercherei una prima serie restyling aziendale. Fino all'ultima volta che sono stato in concessionaria ce n'era qualcuna disponibile.

Link al commento
https://melius.club/topic/30270-auto-elettrica-guasta-fine-della-bella-avventura/#findComment-1821842
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Jack ha scritto:

a me pare anche illegale se in leasing - che è un affitto - col bene non disponibile per avarìa si debba pagare anche un solo centesimo oltre il giorno del fuoriuso. Senti un avvocato che li minacci, di solito funziona,

Ci sto pensando seriamente. Sto raccogliendo le prove e poi mi rivolgerò al legale, anche solo per sapere se si può fare qualcosa. Sto pensando anche ad un associazione dei consumatori, spesso mettono più pepe alla controparte di un semplice avvocato...

Link al commento
https://melius.club/topic/30270-auto-elettrica-guasta-fine-della-bella-avventura/#findComment-1821843
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Jack ha scritto:

Io mi stupii pure che ti avventuravi con l'elettrica senza avere ricarica a casa, non l'avrei fatto nemmeno qua :)

Sono uno che ama le sfide, contavo di vincerla... :classic_tongue: mi è dispiaciuto molto per il guasto perché la vettura elettrica è fantastica e, se abitassi al Nord, non avrei dubbi su cosa guidare... mi piaceva moltissimo la Tavascan, peccato.

Link al commento
https://melius.club/topic/30270-auto-elettrica-guasta-fine-della-bella-avventura/#findComment-1821846
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Jack ha scritto:

ma con quel che è successo pensi di comperare ancora una cupra?!?

Sinceramente, preso dalla rabbia, volevo cambiare marca. Però mi hanno proprosto uno sconto massiccio che nessun'altro mi farebbe (si sfiorano i 10.000 euro). Poi, si vedrà, tra un anno farò 70 anni... chissà come starò e se guiderò ancora... per adesso sto benissimo, ma vivo - come tutti - sotto le stelle. Speriamo bene.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/30270-auto-elettrica-guasta-fine-della-bella-avventura/#findComment-1821848
Condividi su altri siti

Adesso, audio2 ha scritto:

se a casa non ti arrivano nemmeno i 6kw che fai, avanti col carichino a 2.2 ?

Non mi sono mai posto il problema perché non ho un box; io ho sempre ricaricato per strada alle colonnine pubbliche. Non saprei cosa dirti...

Link al commento
https://melius.club/topic/30270-auto-elettrica-guasta-fine-della-bella-avventura/#findComment-1821849
Condividi su altri siti