Questo è un messaggio popolare. ediate Inviato 5 ore fa Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 5 ore fa Ho dovuto deporre il tomahawk della sfida alla rinuncia ai carburanti fossili. Dopo poco più di un anno di eccellente servizio, la mia Cupra Tavascan (auto totalmente elettrica) ha avuto un guasto probabilmente al caricatore OBD come ipotizzava @criMan mentre la ricaricavo ad una colonnina a bassa potenza (11 KW). Purtroppo, l'auto si è fermata il 20 Luglio e, ad ieri, non c'erano tempi di ripristino certi: ordinato il pezzo (non so quale sia, non me l'hanno detto), la concessionaria mi ha comunicato, costernata, che questo non è disponibile né in Italia né in Europa e non si sa come e quando possa essere ripristinata l'auto. Poiché VW Leasing non ha accettato la mia proposta di interrompere il contratto e i canoni di locazione e riprenderli solo quando fosse stata riconsegnata la vettura funzionante, mi sono visto costretto a rescindere il contratto perdendoci un mese di canone perché l'auto è stata ferma dal 20 Luglio al 20 Agosto (per me come utente, chissà se e quando riusciranno a ripararla) e la penale per rescissione anticipata (non per colpa mia, avevo tutte le intenzioni di rispettare il contratto; sto raccogliendo tutte le carte, vedremo se sarà possibile recuperare qualcosa). A prescindere dalla ovvia considerazione che mi ero affidato ad un gruppo europeo che, alla fine del gioco, non ha la disponibilità di alcuni pezzi importanti come l'ultimo dei costruttori cinesi - se avessi voluto correre questo rischio mi sarei preso un'elettrica cinese pagandola forse la metà - vorrei tirare una linea e descrivere i vantaggi e gli svantaggi di questi 15 mesi di utilizzo dell'auto elettrica come mio unico mezzo di locomozione. Sulla mancanza di elasticità e di comprensione dell'accaduto da parte di VW Leasing ci sarebbe da scrivere un romanzo, ma lasciamo perdere. Vantaggi: L'auto elettrica è fantastica: veloce, silenziosa, confortevole, parca nei consumi (la mia) e io non sono uno che va piano, tutt'altro. In questo momento di crisi, il costo dell'elettricità è stato aumentato dopo la guerra con l'Iran solo da un paio di gestori - che infatti hanno le colonnine sempre vuote e mi scrivono continuamente per invitarmi a ricaricare da loro con sconti che non recuperano se non in minima parte i folli aumenti, anche del 50% - quindi mentre i termici piangevano come pazzi (giustamente) io ridevo sotto i baffi: per darvi un'idea, riuscivo a fare poco più di 1100 chilometri al mese (tra città ed autostrada) con gli 85 euro dell'abbonamento di un gestore che mi permetteva di accedere a tutte le colonnine in roaming con loro (quasi tutte) non rinunciando a comodità (condizionatore sempre acceso, sia d'inverno che d'estate ad es.) e andando "forte" q.b. in autostrada (velocità minima raccomandata la velocità di codice...) sempre se le condizioni del traffico lo permettevano. Voto ai vantaggi: 10. Svantaggi: Come ho già scritto più e più volte, le infrastrutture, che non ti permettono di pianificare serenamente un viaggio; io vivo al Sud e il terrore di arrivare "in loco" (alla Montalbano) e trovare la colonnina guasta mi ha sempre frenato dall'intraprendere viaggi al di fuori della mia comfort zone (la Sicilia, che conosco come le mie tasche). Altro svantaggio: pur avendo la pompa di calore, l'auto, in inverno, "faticava" ad emettere aria calda e per sopperire a questa "failure" usavo il riscaldamento del volante e dei sedili (quest'inverno, a Palermo, ha fatto "freddo" - per noi - siamo arrivati anche a 7 gradi). Autonomia: la mia auto era molto parca nei consumi, ma l'autonomia dichiarata da nuova (550 km per il mio modello) era già scesa a 480 dopo 15 mesi di utilizzo; ho fatto controllare la batteria, era in piena efficienza, nessun modulo guasto; l'ho caricata nel 90% delle volte alle colonnine lente (da noi ci sono solo quelle...), il restante 10% a quelle Ionity (350 KW, mai visti ma è colpa dell'auto che al max andava a 175 KWh). Consumo degli pneumatici: Continental EcoContact 6Q (quelli specifici per le auto elettriche, con lo strato antirombo all'interno). Notevole consumo, dopo 15 mesi ero già a metà battistrada; l'auto è pesantissima (2200 Kg) e questo si riflette sia sul consumo degli pneumatici sia sulla frenata "classica" che all'inizio mi ha spaventato non poco; fattoci il piede, facendo intervenire correttamente la rigenerativa, frenava alla grandissima. Recupero dell'energia in frenata: bazzecole, l'auto non recupera mai più del 5% dell'energia sprecata e deve andare bene: prova del fuoco la salita di Monte Pellegrino (il promontorio che domina Palermo e che ha, in cima, il Santuario di Santa Rosalia ricavato in una grotta dove la Santa si era ritirata in eremo), dal livello del mare a 660 m/slm in 12 km di curve e tornanti. Se in salita ho sprecato il 15% di energia, al ritorno, in discesa, in modalità "B", ho recuperato si e no il 1-2%. Voto agli svantaggi: se possibile, 12. Conclusioni: per me, la tecnologia elettrica è ben lungi dall'essere matura. Al di là di panzane "storiche" (l'autonomia su tutte, basta organizzarsi e non avere paure) e i numerosi pro delle vetture specie ora che si stanno vedendo modelli a basso costo, ci sono moltissimi "contro" che spero vengano ottimizzati col tempo; ad es: ricariche, sia dell'auto che delle colonnine, più veloci; cito la Toyota Prius, moderna auto splendida ma plug-in, che ricarica a soli 3.3 KWh...; quantità di colonnine veloci e funzionanti, ben distribuite sul territorio (l'ideale sarebbe installarle in ogni distributore di carburante i cui spazi lo permettono, non capisco perché non lo si fa). Le colonnine stesse, poi, sono spesso in mezzo al nulla, anche in città - pericolosissime - al buio e non protette da tettoie: d'inverno ci si bagna, d'estate ci si cuoce sotto il sole (essendo in mezzo al nulla devi rimanere in auto!); eppure, le tettoie potrebbero contenere celle solari che potrebbero aiutare un po' la rete, fare l'ombra necessaria e proteggere l'utente dalle intemperie. Le solite cose all'italiana: armiamoci e poi sono "fatti" vostri. Vado a fare il pieno di benzina... 5 Link al commento https://melius.club/topic/30270-auto-elettrica-guasta-fine-della-bella-avventura/ Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PL-L1000 Inviato 4 ore fa Condividi Inviato 4 ore fa @ediate, grazie, come sempre, per le tue equilibrate parole. 2 Link al commento https://melius.club/topic/30270-auto-elettrica-guasta-fine-della-bella-avventura/#findComment-1821803 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
releone71 Inviato 3 ore fa Condividi Inviato 3 ore fa 1 ora fa, ediate ha scritto: il pezzo [...] non è disponibile né in Italia né in Europa Circostanza grottesca. Componentistica cinese immagino. E niente auto sostitutiva nonostante il fermo prolungato? Link al commento https://melius.club/topic/30270-auto-elettrica-guasta-fine-della-bella-avventura/#findComment-1821823 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ediate Inviato 3 ore fa Autore Condividi Inviato 3 ore fa 1 ora fa, ediate ha scritto: per me, la tecnologia elettrica è ben lungi dall'essere matura. Mi autocito per una precisazione: più che non essere matura (da noi e forse anche in Europa, per la nostra cultura, probabilmente lo è) è una tecnologia troppo giovane, senza una storia precisa sui guasti che possono occorrere e che, quando capitano, colgono del tutto impreparati sia i costruttori che le concessionarie; è troppo semplice affermare che "le elettriche non si guastano mai, forse può capitare solo alla batteria ad alta tensione" quando nelle auto elettriche se è vero che manca tutto il corollario di motore a pistoni, cambio, frizione, ecc., c'è un corollario di elettronica (penso al caricatore OBD, ad eventuali inverter (non so se l'inverter sia lo stesso OBD), a tutta la sofisticata elettronica di controllo delle celle della batteria, dei cicli e dei tempi di ricarica, insomma sono tutte cose di cui non si conosce "la storia". E' questo che rende le auto elettriche "sperimentali", manca la loro storia come la conosciamo nel mondo termico, stratificata in un centinaio di anni di guasti, successi, prove, riparazioni fino a raggiungere la stabilità odierna; non dico che per le auto elettriche occorreranno cent'anni (siamo per fortuna tecnologicamente più avanti, più esperti e più aiutati dai computer), ma un'altra decina abbondante, forse sì. Link al commento https://melius.club/topic/30270-auto-elettrica-guasta-fine-della-bella-avventura/#findComment-1821824 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ediate Inviato 3 ore fa Autore Condividi Inviato 3 ore fa 10 minuti fa, releone71 ha scritto: E niente auto sostitutiva nonostante il fermo prolungato? No. All'atto del contratto, non mi è stata proposta perché, statisticamente, "le auto elettriche non si guastano" (sic!). Sono stati superficiali loro per abbassare il canone ed invogliarmi al noleggio e, per inesperienza sull'elettrico, ancora di più io. E meno male che non l'ho comprata, il pensiero non mi ha mai sfiorato... si svalutano ancora oggi moltissimo, direi a precipizio perché la loro tecnologia evolve di anno in anno (non solo nelle batterie...), come quella dei computer. Link al commento https://melius.club/topic/30270-auto-elettrica-guasta-fine-della-bella-avventura/#findComment-1821825 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
releone71 Inviato 3 ore fa Condividi Inviato 3 ore fa E ora che farai? L'hai già sostituita? Link al commento https://melius.club/topic/30270-auto-elettrica-guasta-fine-della-bella-avventura/#findComment-1821830 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ediate Inviato 3 ore fa Autore Condividi Inviato 3 ore fa 16 minuti fa, releone71 ha scritto: E ora che farai? L'hai già sostituita? La concessionaria ci è rimasta male, peggio di me... mi hanno proposto un'altra auto, una Formentor a benzina mild-hybrid quasi full optional, nuova, con uno sconto da capogiro per ripagarmi dei disagi e dei costi in pronta consegna. Praticamente mi costerebbe solo 2000 euro in più - a parità di accessori - rispetto alla Leon che presi ormai tre anni fa. Il problema è che sono "a piedi" (in realtà mi muovo con una vecchissima auto che mi ha prestato il fratello della mia compagna) e in Toyota, a parte che perderei lo sconto massiccio, ci sono tempi di consegna piuttosto lunghi per una CH-R che nemmeno mi fa impazzire più di tanto. Ho provato la 1.8, è bellina, si guida bene, piuttosto silenziosa ma, per il mio stile di guida e per le mie abitudini, piuttosto "moscia" ed ha molte mancanze - tipo le bocchette dell'aria nei posti posteriori - che ritengo piuttosto gravi su un'auto da 38.000 e passa euro. Le altre Toyota nemmeno le prendo in considerazione perché non mi piacciono. La concessionaria Honda della mia città non è molto "brillante", per cui Honda (mi piace moltissimo la Civic) cancellata, Stellantis finché hanno il ridicolo 1.2 a tre cilindri su tutta la gamma per me non esiste... insomma, un bel dilemma. La Formentor ce l'ha mio figlio da un anno e mezzo, va benissimo, almeno per adesso. Mi stava sferruzzando l'idea di una Formentor VZ5 (con il 2.5 Audi 5 cilindri da 390 CV, 4 ruote motrici) che hanno usata (aziendale) allo stesso prezzo della 1.5 nuova, mi frenano i consumi e il superbollo, la tentazione sarebbe fortissima... ma non si può. Link al commento https://melius.club/topic/30270-auto-elettrica-guasta-fine-della-bella-avventura/#findComment-1821838 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jack Inviato 3 ore fa Condividi Inviato 3 ore fa @ediate mi spiace per la tua disavventura Edilio. Ma tanto ormai avevi già deciso e nelle condizioni devastate in cui si trova la sicilia non c'è altro da fare. Io mi stupii pure che ti avventuravi con l'elettrica senza avere ricarica a casa, non l'avrei fatto nemmeno qua :)... la cosa più bella è caricare a casa mentre fai altro. Adesso sta caricando per esempio ed io sto scrivendo qua... :) Non trovo apprpriato però parlare di cose all'italiana: qui la situazione è ben diversa, opposta proprio. C'è un "electrical divide" tra profondo sud e nord, in sicilia ancora peggio ed è incredibile perchè è un giacimento di sole, si dovrebbe operare per portare in elettrico anche i fiammiferi eppure boh non succede... ma tant'è, questo è. Io non so che male abbiate fatto, se sono gli amministratori, la gente, non so ma laggiù non funziona nulla altro che le colonnine... ovviamente mi dispiace ci mancherebbe, adoro la sicilia, in sti giorni c'è giù anche mia sorella col marito che è di erice... figuriamoci... ma è quasi invivibile oltre una vacanza, per le abitudini lombarde. Domattina vado a zurigo in visita pastorale con l'elettrica, posso caricare in cento posti per strada, ma letteralmente, a scelta, non sto nemmeno a guardare i software. Quando sono in città da mia figlia dove mi capita carico, a sud arrivo fino a firenze sul tirreno e nell'alto vastese sull'adriatico, fino lì ho colonnine quante ne voglio. In autostrada ce ne è una ogni 50-80 km e in più le Tesla (le migliori per distacco) appena fuori dalle uscite. Persino al mio paesello natìo a 750m slm... una plenitude da 120kw, 65 cents kwh senza abo, che non è male, ora è meno del diesel. Certo che dopo averne sentite di ogni sulle cinesi senza ricambi sentire da VW una simile faccenda... a me pare anche illegale se in leasing - che è un affitto - col bene non disponibile per avarìa si debba pagare anche un solo centesimo oltre il giorno del fuoriuso. Senti un avvocato che li minacci, di solito funziona, oppure non dargli niente e fai che vadano loro per eterne vie legali Fai una buona scelta per la prossima. Un bel suvvone diesel scommetto ahahah ps... ho sorriso al freddo di 7 gradi... io a 7 gradi mi tolgo il giaccone prima di salire in macchina :) 1 Link al commento https://melius.club/topic/30270-auto-elettrica-guasta-fine-della-bella-avventura/#findComment-1821840 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
releone71 Inviato 3 ore fa Condividi Inviato 3 ore fa 7 minuti fa, ediate ha scritto: Ho provato la 1.8, è bellina, si guida bene, piuttosto silenziosa ma, per il mio stile di guida e per le mie abitudini, piuttosto "moscia" be', a parte qualche pecca di allestimento, sembra moscia per via della trasmissione e-cvt. Ma ti assicuro che arriva a sgommare, bisogna imparare a usare il pedale dell'acceleratore. Onestamente la seconda serie non mi piace granché perché l'hanno fatta diventare una monovolume. Apprezzo di più le forme da coupé della mia prima serie. Se dovessi sostituirla, cercherei una prima serie restyling aziendale. Fino all'ultima volta che sono stato in concessionaria ce n'era qualcuna disponibile. Link al commento https://melius.club/topic/30270-auto-elettrica-guasta-fine-della-bella-avventura/#findComment-1821842 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ediate Inviato 3 ore fa Autore Condividi Inviato 3 ore fa 3 minuti fa, Jack ha scritto: a me pare anche illegale se in leasing - che è un affitto - col bene non disponibile per avarìa si debba pagare anche un solo centesimo oltre il giorno del fuoriuso. Senti un avvocato che li minacci, di solito funziona, Ci sto pensando seriamente. Sto raccogliendo le prove e poi mi rivolgerò al legale, anche solo per sapere se si può fare qualcosa. Sto pensando anche ad un associazione dei consumatori, spesso mettono più pepe alla controparte di un semplice avvocato... Link al commento https://melius.club/topic/30270-auto-elettrica-guasta-fine-della-bella-avventura/#findComment-1821843 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jack Inviato 2 ore fa Condividi Inviato 2 ore fa @ediate scusa, mi faccio ancora un minuto i fatti tuoi... ma con quel che è successo pensi di comperare ancora una cupra?!? ma veramente, io non lo farei ma per carità non sono nelle tue scarpe Link al commento https://melius.club/topic/30270-auto-elettrica-guasta-fine-della-bella-avventura/#findComment-1821845 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ediate Inviato 2 ore fa Autore Condividi Inviato 2 ore fa 7 minuti fa, Jack ha scritto: Io mi stupii pure che ti avventuravi con l'elettrica senza avere ricarica a casa, non l'avrei fatto nemmeno qua :) Sono uno che ama le sfide, contavo di vincerla... mi è dispiaciuto molto per il guasto perché la vettura elettrica è fantastica e, se abitassi al Nord, non avrei dubbi su cosa guidare... mi piaceva moltissimo la Tavascan, peccato. Link al commento https://melius.club/topic/30270-auto-elettrica-guasta-fine-della-bella-avventura/#findComment-1821846 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
audio2 Inviato 2 ore fa Condividi Inviato 2 ore fa se abiti al nord dipende da che nord, perchè anche qua c'è nord e nord se a casa non ti arrivano nemmeno i 6kw che fai, avanti col carichino a 2.2 ? Link al commento https://melius.club/topic/30270-auto-elettrica-guasta-fine-della-bella-avventura/#findComment-1821847 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ediate Inviato 2 ore fa Autore Condividi Inviato 2 ore fa 2 minuti fa, Jack ha scritto: ma con quel che è successo pensi di comperare ancora una cupra?!? Sinceramente, preso dalla rabbia, volevo cambiare marca. Però mi hanno proprosto uno sconto massiccio che nessun'altro mi farebbe (si sfiorano i 10.000 euro). Poi, si vedrà, tra un anno farò 70 anni... chissà come starò e se guiderò ancora... per adesso sto benissimo, ma vivo - come tutti - sotto le stelle. Speriamo bene. 1 Link al commento https://melius.club/topic/30270-auto-elettrica-guasta-fine-della-bella-avventura/#findComment-1821848 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ediate Inviato 2 ore fa Autore Condividi Inviato 2 ore fa Adesso, audio2 ha scritto: se a casa non ti arrivano nemmeno i 6kw che fai, avanti col carichino a 2.2 ? Non mi sono mai posto il problema perché non ho un box; io ho sempre ricaricato per strada alle colonnine pubbliche. Non saprei cosa dirti... Link al commento https://melius.club/topic/30270-auto-elettrica-guasta-fine-della-bella-avventura/#findComment-1821849 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati