Vai al contenuto
Melius Club

Piccoli classe D: a me non convincono

Messaggi raccomandati

@Coltr@ne le Ferrari son dei Ferri con la ari in fondo.😄

@mosfet

In quanto agli ampli.......io ho un microbo in classe D, forse non si quello cheap ma nemmeno di quelli Cheop. Ed è sicuramente la miglior amplificazione che abbia mai avuto......ne ho girate poche però....

Puoi farci qualche esempio pratico, citando dei modelli?

Link al commento
https://melius.club/topic/30282-piccoli-classe-d-a-me-non-convincono/#findComment-1822500
Condividi su altri siti

Bah...credo che l'opener alla fine non ha messo in dubbio la prestazione oggettiva che si può ottenere oggi...forse segue personalmente-soggettivamente un approccio piu feticistico e amorevole verso l'apparecchio (determinati apparecchi) che nella prestazione in generale, e che tutto sommato non si discosta come la risoluzione di una TV a valvole contro un 4K 

Link al commento
https://melius.club/topic/30282-piccoli-classe-d-a-me-non-convincono/#findComment-1822511
Condividi su altri siti

@mosfet concordo al 100%

E non perché io sia old style o semplicemente old .. anzi, avevo preso due Fosi V3 mono. Bah... Delusione... ma ancora peggio il marketing che ci sta dietro e che fa fare markette a youtuber rispettabili che spingono questi prodotti.

Dati palesemente falsi di potenza e thd ed esperienza di ascolto con tanti punti negativi .

Per ora (visto come stanno evolvendo non escludo che in un anno o due saranno nettamente superiori agli A-AB) vanno bene per ascolto bunz bunz... A mio parere ovvio

Link al commento
https://melius.club/topic/30282-piccoli-classe-d-a-me-non-convincono/#findComment-1822530
Condividi su altri siti

In passato ho avuto come finale  accuphase a30, spectral 100s, pass 30.5 e 150.8, Moon 760, due mac uno a stato solido di cui non ricordo il modello, il classico 275,  klimo Kent Gold e il naim 250. Detti in ordine sparso. In attesa di valutare un possibile nuovo finale ho preso temporaneamente un nuprime 9x. Non sostengo ovviamente che sia il miglior finale, non ho l'orecchio così fine per dirlo mavi assicuro che non ho mai percepito la sensazione di aver fatto un passo indietro. Probabilmente se cambierò di nuovo finale sarà comunque un classe d

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/30282-piccoli-classe-d-a-me-non-convincono/#findComment-1822567
Condividi su altri siti

@palomar ha ragione, ma forse l'opener faceva un discorso diverso. @mosfet è libero di criticare, ci mancherebbe ma...dimentica che senza quei nanerottoli, probabilmente i nati dopo il 2.000 continuerebbero a considerare l'ascolto "buono" della musica riprodotta come un hobby per canuti pensionati. Ed invece, vuoi per il prezzo, vuoi per la modalità di acquisto (on-line senza ascoltare le pippe dei commessi dei negozi), vuoi per basso impatto nell'ambiente, anche giovani virgulti hanno capito che collegando lo smartphone a dei "robi" si può ascoltare con maggior godimento.

Il resto, forse verrà, forse no, ma io come tanti, se i miei genitori non mi avessero comprato l'Akai Modulo 20, ora non sarei qui. All'epoca "quella hifi" era venduta nei negozi di elettrodomestici ed era schifata dagli esperti. Vedete voi.

Link al commento
https://melius.club/topic/30282-piccoli-classe-d-a-me-non-convincono/#findComment-1822575
Condividi su altri siti

Da elettronico progettista ed ex progettista a valvole, ho solo classe D NuForce. Non sono apparecchi da 100€ e non so se l’opener si riferisse solo a questi, ma ad oggi non ho trovato molto (e ho provato Classè, Krell, Pass, Mark Levinson, Moon ecc) che li superi in pulizia, controllo, trasparenza e velocità. Poi ho anche un vecchio A1 abarthizzato, bellissimo ma sono cose diverse. Con questo non voglio dire che non ci siano ampli migliori, tanto è vero che negli anni sto cercando un AB che non mi faccia rimpiangere tutte le caratteristiche positive dei NuForce, ma non l’ho ancora trovato. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/30282-piccoli-classe-d-a-me-non-convincono/#findComment-1822625
Condividi su altri siti

1 ora fa, palomar ha scritto:

In passato ho avuto come finale  accuphase a30, spectral 100s, pass 30.5 e 150.8, Moon 760, due mac uno a stato solido di cui non ricordo il modello, il classico 275,  klimo Kent Gold e il naim 250. Detti in ordine sparso. In attesa di valutare un possibile nuovo finale ho preso temporaneamente un nuprime 9x. Non sostengo ovviamente che sia il miglior finale, non ho l'orecchio così fine per dirlo mavi assicuro che non ho mai percepito la sensazione di aver fatto un passo indietro. Probabilmente se cambierò di nuovo finale sarà comunque un classe d

Buongiorno, un po' per gioco ho passato questo tuo commento ad un prompt di chatGPT fatto al volo così: "qual'era il prezzo di listino di quest amplificatori al loro lancio: accuphase a30, spectral 100s, pass 30.5 e 150.8, Moon 760, due mac uno a stato solido di cui non ricordo il modello, il classico 275,  klimo Kent Gold e il naim 250, rivaluato in euro ad oggi" e condivido qui la rsiposta....

Sì. Ho fatto una ricerca abbastanza approfondita perché per alcuni di questi apparecchi il prezzo di lancio è documentato, mentre per altri bisogna ricostruirlo da listini e riviste dell'epoca.

Interpreto “rivalutato in euro ad oggi” come: prezzo di listino dell'epoca → valore equivalente in euro 2026, tenendo conto dell'inflazione italiana. Non è quindi il prezzo dell'usato attuale.

Risultato

• Amplificatore / Lancio/ Prezzo di listino all'epoca*/ Equivalente circa 2026
  • Accuphase A-30 / 2004¥350.000 / circa €2.600–3.000/ €4.000–4.500
  • Spectral DMA-100S/ 1999 / circa €8.200 nel listino italiano di riferimento/ €12.000 circa
  • Pass Labs XA30.5 / 2008/ US$5.000 / €6.500 circa
  • Pass Labs X150.8/ 2014/ US$6.40/ 0€7.500 circa
  • Simaudio Moon Evolution 760A / 2014/ US$8.000 / €9.500 circa
  • McIntosh MC275 originale / 1961 / US$444 / €4.500–5.000 circa
  • Klimo Kent Gold / anni '90 / circa 7 milioni di lire (dato da listino/usato dell'epoca) / €6.000–7.000 circa
  • Naim NAP 250/ 1975 / prezzo storico non ancora documentato con sufficiente certezza/ circa €3.000–4.000

* Dove il dato europeo/italiano non è disponibile, ho indicato il MSRP originale americano o giapponese e poi fatto la conversione/rivalutazione.

Alcuni dati sono particolarmente solidi

Accuphase A-30
È uno dei casi meglio documentati: Accuphase indica il lancio nel dicembre 2004 e un prezzo giapponese di ¥350.000; la stampa dell'epoca riporta ¥367.500 IVA inclusa. (Accuphase)
Utilizzando il coefficiente ISTAT FOI, il potere d'acquisto di €1 del 2004 è oggi circa 1,5 volte quello dell'epoca. (Istat)

Pass XA30.5
Qui abbiamo un dato eccellente: Pass lo presentò al CES 2008 a $5.000, prezzo MSRP ufficiale. (ecoustics.com)
Rivalutato in termini italiani, siamo nell'ordine dei €6.500 odierni.

Pass X150.8
Fu presentato nel 2014 e il prezzo iniziale era $6.400 MSRP. (Strata-gee.com)
Oggi, in termini di potere d'acquisto, equivale grosso modo a €7.500.

Moon Evolution 760A
Al CES 2014 veniva presentato a $8.000. (soundstageglobal.com) Una recensione dell'epoca conferma lo stesso prezzo. (TONEAudio MAGAZINE)
Il suo equivalente odierno è quindi nell'ordine dei €9.500–10.000.

McIntosh MC275
Se con "il classico 275" intendi l'MC275 originale del 1961, il prezzo di listino era $444. È un dato storico molto ben documentato. (doczz.net)
È interessante che, rivalutato, arrivi a circa €4.500–5.000 di oggi: per l'epoca era quindi un amplificatore estremamente costoso.

Klimo Kent Gold
Qui bisogna essere più cauti. Ho trovato una documentazione italiana che riporta il Kent Gold a 7 milioni di lire, ma si tratta di un apparecchio usato/contovendita, quindi non posso affermare che quei 7 milioni fossero il listino originale. (caninialtoparlanti.it) Il modello era comunque un 40 W Classe A monofonico a valvole. (klimo.com)

Una cosa molto interessante

Se guardiamo semplicemente al valore economico reale dell'apparecchio quando era nuovo, la gerarchia diventa più o meno:

• McIntosh MC275 originale → ~€5.000 attuali
  • Naim NAP 250 originale → ~€3.000–4.000
  • Accuphase A-30 → ~€4.000–4.500
  • Pass XA30.5 → ~€6.500
  • Klimo Kent Gold → ~€6.000–7.000
  • Pass X150.8 → ~€7.500
  • Moon 760A → ~€9.500
  • Spectral DMA-100S → ~€10.000–12.000

Però questa classifica non dice assolutamente quale fosse il più costoso in termini di listino italiano, perché i marchi americani e giapponesi avevano ricarichi di importazione/distribuzione molto diversi.

Aggiungo io il Nuprime 9X che mi pare si trovi introno ai 1400€.

Una prima conclusione che mi sembra di poter trarre (anche se non universlamente valida guardando ai listini prezzi attuali) è che di sicuro la Classe D permette anche, per chi vuole perseguire questo obiettivo, di abbassare i prezzi di vendita.....

Link al commento
https://melius.club/topic/30282-piccoli-classe-d-a-me-non-convincono/#findComment-1822626
Condividi su altri siti