Vai al contenuto
Melius Club

Puccini o vado in classe D?

Messaggi raccomandati

officialsm

Buongiorno,

mi è venuta la cambite....

Devo premettere che sono molto soddisfatto del suono del mio impianto: ampli Puccini Anniversary, dac/streamer Gustard X30 e diffusori Vela 407.2.

MI stava venendo la malsana idea di ridurre spazio e calore generato andando a usare l'X30 come pre e mettendoci due mono Purifi 1ET9040BA come finali. Poi col tempo magari potrei mettere un vero preamplificatore e sicuramente migliorerei oltre a passare a diffusori bookshelf di qualità alta, un domani.

Come la vedete?

Link al commento
https://melius.club/topic/30302-puccini-o-vado-in-classe-d/
Condividi su altri siti

@officialsm Faresti una cosa giustissima. Ho ascoltato il Puccini Anniversary appena presentato sul mercato, "spiegato" da Mr. Blanda Jr. in persona. Non mi era piaciuto ed, ascoltato successivamente, idem. Con il cambio che prospetti introdurresti nel tuo impianto una notevolissima dose di cazzimma. M2C

P.s. non vorrei rincarare la dose, ma è l'unico modello AA che si trova facilmente sul mercato dell'usato, a prezzi piuttosto bassi rispetto, per esempio, al Maestro 70 (e comparati al prezzo di acquisto all'epoca).

Link al commento
https://melius.club/topic/30302-puccini-o-vado-in-classe-d/#findComment-1824120
Condividi su altri siti

officialsm
10 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

@officialsm Faresti una cosa giustissima. Ho ascoltato il Puccini Anniversary appena presentato sul mercato, "spiegato" da Mr. Blanda Jr. in persona. Non mi era piaciuto ed, ascoltato successivamente, idem. Con il cambio che prospetti introdurresti nel tuo impianto una notevolissima dose di cazzimma. M2C

P.s. non vorrei rincarare la dose, ma è l'unico modello AA che si trova facilmente sul mercato dell'usato, a prezzi piuttosto bassi rispetto, per esempio, al Maestro 70 (e comparati al prezzo di acquisto all'epoca).

A me il Puccini piace molto. O comunque quando torno a casa ho sempre il suono che mi piace, spesso tornando da negozi o fiere. Di contro ho ascoltato alcuni integrati NAD in classe D e non mi sono mai piaciuti, poco musicali o comunque "fiacchi".

Link al commento
https://melius.club/topic/30302-puccini-o-vado-in-classe-d/#findComment-1824134
Condividi su altri siti

2 minuti fa, officialsm ha scritto:

A me il Puccini piace molto. O comunque quando torno a casa ho sempre il suono che mi piace, spesso tornando da negozi o fiere. Di contro ho ascoltato alcuni integrati NAD in classe D e non mi sono mai piaciuti, poco musicali o comunque "fiacchi".

Sai, i gusti sono gusti, e ci sono infinite variabili quando si esprimono giudizi. Certo che se "il Puccini a me piace molto", non vedo perché cambiare. Io ho il Maestro 70 ver. 2.0, mi piace molto e quando penso di cambiarlo.....credo sia una pippa mentale. Per curiosità, che modelli di NAD hai ascoltato che non ti sono piaciuti ?

Link al commento
https://melius.club/topic/30302-puccini-o-vado-in-classe-d/#findComment-1824139
Condividi su altri siti

Giannimorandi

@officialsm la cambite è una malattia incurabile, purtroppo la terapia è quando non si ha più fa spendere e arriva la pace, ma rimane il tarlo dentro che alimenta la scimmia e non si vive bene. 

Io consiglio di rimane così, dato che è soddisfacente l'impianto, magari investire in software e concerti dal vivo in modo da godersi la musica e non pensare più all'impianto :classic_biggrin:

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/30302-puccini-o-vado-in-classe-d/#findComment-1824145
Condividi su altri siti

1 ora fa, officialsm ha scritto:

Devo premettere che sono molto soddisfatto del suono del mio impianto

23 minuti fa, officialsm ha scritto:

A me il Puccini piace molto. O comunque quando torno a casa ho sempre il suono che mi piace, spesso tornando da negozi o fiere.

Credo che la risposta te la sei già ampiamente data da solo: il Puccini Anniversary non è affatto "moscio" come le versioni precedenti e se ben abbinato con diffusori non troppo energivori può dare molte soddisfazioni. 

Se poi vuoi toglierti lo sfizio di provare qualcosa in classe D puoi farlo con poche centinaia di Euro, ma non penso che otterrai neanche lontanamente il medesimo piacere di ascolto.

16 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

Io ho il Maestro 70 ver. 2.0, mi piace molto e quando penso di cambiarlo.....credo sia una pippa mentale.

L'ho sempre pensata allo stesso modo, tanto che alla fine il mio Maestro 150 l'ho tenuto per 25 anni, sostituendolo solo con l'attuale ABsolute RR offertomi con una proposta che non potevo rifiutare (cit.).

Link al commento
https://melius.club/topic/30302-puccini-o-vado-in-classe-d/#findComment-1824155
Condividi su altri siti

officialsm
2 minuti fa, Tronio ha scritto:

Credo che la risposta te la sei già ampiamente data da solo: il Puccini Anniversary rispetto alle versioni precedente è molto meno "moscio" e se ben abbinato con diffusori non troppo energivori può dare molte soddisfazioni. 

Se vuoi toglierti lo sfizio di provare qualcosa in classe D puoi farlo con poche centinaia di Euro, ma non penso che otterrai neanche lontanamente il medesimo piacere di ascolto.

L'ho sempre pensata allo stesso modo, tanto che alla fine il mio Maestro 150 l'ho tenuto per 25 anni, sostituendolo solo con l'attuale ABsolute RR offertomi con una proposta che non potevo rifiutare (cit.).

Concordo su tutto. Della classe D mi attira il poco spazio occupato e la poca corrente necessaria. I nuovi moduli classe D come suonano? Cambierei volentieri, fatte le premesse sopra, a parità di resa sonora.

Link al commento
https://melius.club/topic/30302-puccini-o-vado-in-classe-d/#findComment-1824158
Condividi su altri siti

1 minuto fa, officialsm ha scritto:

Cambierei volentieri, fatte le premesse sopra, a parità di resa sonora

Non puoi confrontare pere con arance: con un classe D è vero che risparmi spazio, elettricità e denaro, ma la resa è molto differente (peggiore a parere mio in termini di distorsione, dettaglio e in generale qualità) rispetto a quella di un classe A o AB così come queste ultime non si possono paragonare a un valvolare.

I nuovi moduli possono anche essere più sofisticati dei precedenti, in quanto la tecnologia si evolve, ma il tipo di suono che ne ottieni non sarà mai lo stesso che hai adesso: differente, ma magari a te piace (anche se ne dubito).

Fai una prova se vuoi, senza toglierti per ora il Puccini e dandoti tutto il tempo per abituarti alle differenti caratteristiche per poi decidere cosa tenere e cosa rivendere in base anche alle tue priorità: magari per te le esigenze principali riguardano il risparmiare spazio e costi in bolletta (non credere che ci sia poi questa gran differenza...). 

Link al commento
https://melius.club/topic/30302-puccini-o-vado-in-classe-d/#findComment-1824167
Condividi su altri siti

1 ora fa, officialsm ha scritto:

Devo premettere che sono molto soddisfatto del suono del mio impianto: ampli Puccini Anniversary, dac/streamer Gustard X30 e diffusori Vela 407.2.

Qualsiasi ampli va ascoltato interfacciato con i diffusori che andrà a pilotare...

Altrimenti è "un terno al lotto": ho fatto diverse esperienze di ampli che andavano benissimo con certi diffusori e solo sufficienti con altri.

Per cui, secondo me, devi prima fare una prova, e poi tenere ciò che preferisci

Link al commento
https://melius.club/topic/30302-puccini-o-vado-in-classe-d/#findComment-1824182
Condividi su altri siti

38 minuti fa, corrado ha scritto:

Non esiste una classe migliore dell' altra in termini sonori.

Ni... La classe D introduce per definizione dei compromessi che, per quanto possa essere ben costruito l'apparecchio, non si possono mai eliminare del tutto: diciamo che al di sotto di un certo livello qualitativo un buon classe D può tenere testa a un classe AB, pur con tutte le differenze in termini di suono che però risultano in gran parte soggettive e possono piacere o meno.

Se le aspettative sono limitate forse il valore aggiunto in termini di praticità (non dimentichiamo anche lo scarso calore generato) può magari risultare vincente, ma anche a paragone con il "piccolo" Puccini Anniversary faccio fatica a pensare che un pari livello classe D possa risultare qualitativamente migliore all'ascolto.

Anche il luogo comune della grande capacità di pilotaggio va preso con le molle: può anche darsi che un classe D faccia suonare più facilmente i diffusori rispetto a un amplificatore tradizionale di pari livello, ma "come"? Se al prezzo di una maggior distorsione o in generale un degrado della qualità sonora, che è o almeno dovrebbe essere il fine principale del nostro hobby, allora no grazie.

38 minuti fa, Lepidus ha scritto:

Suona benissimo

Da solo? Con quali diffusori? Rispetto a quali amplificatori tradizionali?

39 minuti fa, Max440 ha scritto:

Qualsiasi ampli va ascoltato interfacciato con i diffusori che andrà a pilotare...

Esatto, ma questo vale per tutti gli amplificatori: un paragone "tra classi" ovviamente ha senso solo se effettuato a parità di impianto e di tutte le altre condizioni al contorno.

Link al commento
https://melius.club/topic/30302-puccini-o-vado-in-classe-d/#findComment-1824210
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Tronio ha scritto:

Ni... La classe D introduce per definizione dei compromessi che, per quanto possa essere ben costruito l'apparecchio, non si possono mai eliminare del tutto: diciamo che al di sotto di un certo livello qualitativo un buon classe D può tenere testa a un classe AB, pur con tutte le differenze in termini di suono che però risultano in gran parte soggettive e possono piacere o meno.

Se le aspettative sono limitate forse il valore aggiunto in termini di praticità (non dimentichiamo anche lo scarso calore generato) può magari risultare vincente, ma anche a paragone con il "piccolo" Puccini Anniversary faccio fatica a pensare che un pari livello classe D possa risultare qualitativamente migliore all'ascolto.

Anche il luogo comune della grande capacità di pilotaggio va preso con le molle: può anche darsi che un classe D faccia suonare più facilmente i diffusori rispetto a un amplificatore tradizionale di pari livello, ma "come"? Se al prezzo di una maggior distorsione o in generale un degrado della qualità sonora, che è o almeno dovrebbe essere il fine principale del nostro hobby, allora no grazie.

Da solo? Con quali diffusori? Rispetto a quali amplificatori tradizionali?

Esatto, ma questo vale per tutti gli amplificatori: un paragone "tra classi" ovviamente ha senso solo se effettuato a parità di impianto e di tutte le altre condizioni al contorno.

Harbert 30.2 xd 2 ampli Norma Revo 70 B e Manunta Classic e tu con cosa ascolti?

Link al commento
https://melius.club/topic/30302-puccini-o-vado-in-classe-d/#findComment-1824224
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

bisogna confrontare apparecchi della stessa classe economica

Infatti per questo ho specificato "di pari livello" (la classe economica non sempre va di pari passo con la reale qualità): il punto però è che tra i luoghi comuni che accompagnano la classe D c'è proprio la "convenienza" in quanto con pochi spiccioli si può prendere un amplificatore che "suona da dio".
Come dicevo fino a un certo livello è vero che ci sono diversi classe D che, a parte le suddette caratteristiche peculiari che possono piacere o meno, costituiscono per alcuni una valida alternativa ma salendo di qualità e aspettative ben difficilmente un classe D riesce a reggere il confronto.

1 ora fa, Lepidus ha scritto:

Mi hanno dato in prova un muletto Franklin da 250 watt in classe D

Scusa non avevo fatto caso al nome dell'amplificatore: mai sentito questo marchio, che modello è? Che moduli monta?

Link al commento
https://melius.club/topic/30302-puccini-o-vado-in-classe-d/#findComment-1824251
Condividi su altri siti