Vai al contenuto
Melius Club

Puccini o vado in classe D?

Messaggi raccomandati

ortcloud

@officialsmPer ridurre la cambite permittimi di suggerirti una Motu lite mk5 con software per crossover elettronico on board e almeno 3 finali in classe D più una serie infinita di altoparlanti da combinare insieme dotandosidi microfono di misura con pochi spiccioli ci si puo modellare il suono a piacimento su base scientifica ed equalizzazione ambientale. Se poi si vuole un amplificatore di bell'aspetto con pannelli fresati esistono cases molto ben fatti ed ottimi materiali a prezzi ridicoli tenendo conto che risuta più convenienteacquistare amplificatori completi vedi 

Nord Acoustics | High-end Power Amplifiers che contemplaampli con estetica semplificata

Link al commento
https://melius.club/topic/30302-puccini-o-vado-in-classe-d/page/3/#findComment-1824787
Condividi su altri siti

officialsm
46 minuti fa, Easy Rider ha scritto:

@officialsm 

Classe D e non torni più indietro, d'accordo, perché quello che hai ascoltato fino al giorno prima ti sembrerà forse superato o comunque non più necessario.

Te lo dico pur possedendo decine di ampli a valvole e oggetti in classe A / AB.

Questa classe di funzionamento ti permette di pilotare quello che vuoi, come vuoi, senza distorsioni, con la massima fedeltà ed efficienza energetica…. Il tutto in spazi molto ridotti.

Il suono iper dettagliato e senza alcuna distorsione non piace? Non si adatta agli speaker che si utilizzano?

I vari produttori customizzano i buffer in ingresso o la parte pre in caso di integrati anche per dare una certa connotazione al suono e renderlo meno radiografante di quello che potrebbe essere.

I finali Atmasphere ad esempio sono una goduria!

Per spendere meno, i vecchi Bel Canto serie REF intorno al 2010 per tornare indietro di qualche anno, se la cavano egregiamente da questo punto di vista. Un caro amico lo trova (Ref150s) l'ampli perfetto per le sue la scala dopo aver provato un'infinità di apparecchi.

Non si ha tempo e voglia di ascoltarne tanti? Un bel pre valvolare davanti… armoniche piacevoli a tuo gusto e possibilità con tube rolling di cambiare voce all'impianto.

Al netto del divertimento, delle manie di collezionismo e curiosità di provare sempre qualcosa di nuovo e di vecchio :D, un bel pre a valvole e due mono classe D e hai chiuso il cerchio se è il risultato finale che cerchi.

Ognuno ti dirà la sua quì dal 20 enne al 70 enne, ognuno con la sua esperienza, capacità uditive, sensibilità e passione.

Se poi si pensa, nel 2020 inoltrato, che la classe A abbia un suono caldo e corposo e la classe D freddo e asettico, fai finta di non aver letto nulla e vai di Krell MRA :P

Un test con due finali lo farei, non è detto poi che pilotati dal tuo DAC ti restituiscano il suono che ti aspetti, ma ci proverei.

Ps: ascolto con piacere con un MF A1, nuova edizione su un impianto e con due finali purifiET400 pilotati da un Graaf 13.5B su un altro.

Visti Atmasphere bei prodotti. Sono gli unici classe D con alimentazione lineare. Tutti gli altri per arrivare alle potenze che hanno usano switching. Solo che Atmasphere siamo sui 7K alla coppia....

Link al commento
https://melius.club/topic/30302-puccini-o-vado-in-classe-d/page/3/#findComment-1824794
Condividi su altri siti

TetsuSan

Sempre sull'argomento "classe D" sono venuto a conoscenza di una novità. La EAM LAB di Varese uscirà a breve con una linea (già presente sul loro sito) di amplificatori (integrati e separati) con i finali in classe D. La linea è denominata ESSENTIA e (pare) avrà il telaio realizzato con ampia parte in rame, zone schermate e separate. I 2 modelli di amplificatori integrati ( e credo anche i pre ) avranno dac, ingresso phono ed ampio display a colori touch screen frontale per i comandi, manopola del volume a parte. Da quello che si può sapere, il rapporto Q/P è molto buono.

EamLabEssentia150-I.thumb.png.97dc1e82c8bdc9398bde093ebe39dc03.png

Nella foto, l'integrato Eam Lab  Essentia 150-I da 150 W rms su 8 ohm per canale.

Link al commento
https://melius.club/topic/30302-puccini-o-vado-in-classe-d/page/3/#findComment-1824801
Condividi su altri siti

Easy Rider
3 minutes ago, officialsm said:

Visti Atmasphere bei prodotti. Sono gli unici classe D con alimentazione lineare. Tutti gli altri per arrivare alle potenze che hanno usano switching. Solo che Atmasphere siamo sui 7K alla coppia....

Sisi, sono carucci, mantengono i livelli della vecchia produzione valvolare. non so quali siano i costi di R&D per una piccola azienda, ma tanto è :)

Il punto sencondo me è che per la parte sporca di amplificazione finale, ora puoi ottenere risultati che rasentano la perfezione, con pochi soldi, energia e spazio.

La partita la si gioca sul pre che, una volta interfacciato elettricamente in maniera consona, darà un impostazione al suono di un certo tipo.

Link al commento
https://melius.club/topic/30302-puccini-o-vado-in-classe-d/page/3/#findComment-1824803
Condividi su altri siti

officialsm
30 minuti fa, Easy Rider ha scritto:

Sisi, sono carucci, mantengono i livelli della vecchia produzione valvolare. non so quali siano i costi di R&D per una piccola azienda, ma tanto è :)

Il punto sencondo me è che per la parte sporca di amplificazione finale, ora puoi ottenere risultati che rasentano la perfezione, con pochi soldi, energia e spazio.

La partita la si gioca sul pre che, una volta interfacciato elettricamente in maniera consona, darà un impostazione al suono di un certo tipo.

hai qualche idea di pre-amplificatore che si sposa bene con classe D?

Link al commento
https://melius.club/topic/30302-puccini-o-vado-in-classe-d/page/3/#findComment-1824839
Condividi su altri siti

Summerandsun
23 ore fa, officialsm ha scritto:

A me il Puccini piace molto. O comunque quando torno a casa ho sempre il suono che mi piace

Mah... Se fossi in te rileggerei questa tua affermazione e placherei l'istinto della cambite.

Di fatto hai raggiunto l'obiettivo ultimo e non è roba da poco. Mi concentrerei sulla musica.

Inoltre, per mio gusto personale, su quella fascia di prezzo possiedi già un ampli strabiliante che bastona probabilmente se non tutti gli altri, quasi tutti gli altri amplificatori. 

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/30302-puccini-o-vado-in-classe-d/page/3/#findComment-1824862
Condividi su altri siti

Easy Rider
1 minute ago, Summerandsun said:

Mah... Se fossi in te rileggerei questa tua affermazione e placherei l'istinto della cambite.

Di fatto hai raggiunto l'obiettivo ultimo e non è roba da poco. Mi concentrerei sulla musica.

Inoltre, per mio gusto personale, su quella fascia di prezzo possiedi già un ampli strabiliante che bastona probabilmente se non tutti gli altri, quasi tutti gli altri amplificatori. 

@officialsm anche io concordo in realtà con quanto scritto quì :) ma sono il primo a predicar bene e razzolare male e quindi un consiglio te lo do comunque:

Molto critica è l'impedenza in ingresso del finale che devi pilotare, specie se bypassi il buffer e vai diretto sul modulo finale.

Attenzione merita anche il voltaggio necessario a spingere il finale, ove richiesto, alla sua massima potenza.

Una volta che hai prestato attenzione a questi due parametri ti rimane qualche riflessione da fare a proposito del "gain staging" visto che al guadagno del finale si somma quello del pre e quello dell'eventuale stadio pre del DAC.

In base ai diffusori, magari molto efficienti, potresti trovarti a lavorare in punti di lavoro poco ideali a livello del DAC (attenuazione digitale eccessiva) e del pre (corsa potenziometro analogico in intervalli dove non lavora al meglio).

Ragionerei sul sistema completo.

Come PRE che mi piacciono molto con i classe D ti dico sicuramente Audio Note M2/M3 e Graaf WFB ONE / 13.5B.

Ma quì è questione di gusti. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/30302-puccini-o-vado-in-classe-d/page/3/#findComment-1824877
Condividi su altri siti

zigirmato

@officialsm Se vuoi provare a fare  un confronto tra il tuo e il mio amplificatore integrato Gato Audio dia 400S , in classe D.

Arrivo li a Milano in stazione centrale in treno, semmai ci incontriamo lì in stazione. In treno Mi conviene arrivo in un ora .

Un bel confronto direi alla pari  come prezzo interno direi sono li.

Link al commento
https://melius.club/topic/30302-puccini-o-vado-in-classe-d/page/3/#findComment-1824991
Condividi su altri siti

8 ore fa, Eiji ha scritto:

Questa poi mi suona strana…scusa, ma su impedenze di ingresso di decine di kohm quale corrente vuoi che giri? Se un dac esce a livello linea, la tensione è poi sempre quella. Al massimo si parlerà di slew rate più o meno alto…

eppure è cosi,rischi di avere un suono molto esile

ti stanchi dopo 5 minuti

Link al commento
https://melius.club/topic/30302-puccini-o-vado-in-classe-d/page/3/#findComment-1825054
Condividi su altri siti