Vai al contenuto
Melius Club

Jadis nuovo corso

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Hai mai sentito parlare di cancellazione armonica?

Mi pare si possa fare solo sui p.p. non sui s.e. non essendoci un segnale sfasato. I s.e. di mia conoscenza hanno quella distorsione bene che vada. Quali alla potenza di targa hanno lo 0,1%?

Inviato
52 minuti fa, grisulea ha scritto:

Mi pare si possa fare solo sui p.p. non sui s.e. non essendoci un segnale sfasato. I s.e. di mia conoscenza hanno quella distorsione bene che vada. Quali alla potenza di targa hanno lo 0,1%?

In un amplificatore SE la cancellazione armonica avviene per stadi successivi (stage distortion cancellation).

Io l'ho realizzata in alcuni miei amplificatori per uso personale. 

Inviato
32 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

E invece in negozio cosa comprare?

Nome e modelli, thanks :classic_wink:

mariovalvola
Inviato
1 ora fa, OLIMPIA2 ha scritto:

In un amplificatore SE la cancellazione armonica avviene per stadi successivi (stage distortion cancellation).

E' un trucco che rischia di fare aumentare la distorsione d'intermodulazione. Oltretutto sarebbe da vedere sul segnale musicale come si comporta realmente. Per me serve solo per "modellare" la FFT su segnali sinusoidali da esibire nelle discussioni tecniche. Io per esempio, tendo assolutamente a fare il contrario. adoro, nei single ended, gli stadi driver in  pushpull accoppiati alla finale con interstadio e la seconda armonica la doso con la scelta del tubo finale e del punto di lavoro. Preferisco che il triodo finale si esprima per quello che è. Oltretutto, la distorsione armonica dell'amplificatore è un patologico feticcio.

• Melius 1
mariovalvola
Inviato
39 minuti fa, Max440 ha scritto:

quasi tutti i single ended in commercio tendono a sfruttare (male) la cancellazione armonica ( in modo più o meno casuale)

Inviato
1 ora fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Totalmente inutile, funziona solo su un punto della retta di carico nell'esatto punto di lavoro scelto ed in pratica in parole semplici staticamente. Ma la musica "si muove". Il s.e. piace, se piace, per quello che è. Inutile fare predistorsione di compensazione. 

15 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Oltretutto sarebbe da vedere sul segnale musicale come si comporta realmente.

Da quanto ho capito semplicemente non funziona. Comunque pare nessuno lo faccia, non a caso. La distorsione dei s.e. quella è, prendere o lasciare. Arriva verso il clipping a quei valori, in pratica nei picchi, francamente non me ne sono mai reso conto. 

Inviato
2 ore fa, grisulea ha scritto:

Da quanto ho capito semplicemente non funziona. Comunque pare nessuno lo faccia, non a caso. 

In Italia mi sembra di ricordare che la usasse Nardi, in Giappone ci sono sostenitori.

Per me vale la pena provarla anche se a mio gusto ho preferito altro.

Inviato
3 ore fa, Max440 ha scritto:

Non conosco tutti gli amplificatori SE prodotti nel mondo. Quelli che ho avuto modo di testare non erano dei gioielli di realizzazione.

Inviato

Tutti fenomeni qua dentro...

Vabbè, ho capito: gli Jadis sono una chiavica.

Se voglio un valvolare serio, devo rivolgermi a qualche garagista...

Adieu,

Max

• Melius 1
  • Confused 1
Inviato
47 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

ti consiglierei di comprarlo in Giappone da Otomon

Guarda, se avessi diffusori ad efficienza medio-alta, seguirei il tuo consiglio...

Ma per adesso sono fermo a Magneplanar 1.7, e se proprio deve essere valvolare, ci vogliono almeno 100 watt canale.

Anche perchè un buon 60 watt l'ho già avuto (ARC Classic 60), ma nei pieni andava in crisi 

Finchè non cambio casse (e devo trovarle di mio gradimento), i papabili sono:

ARC - CJ - JADIS - VTL - Sonic Frontiers (fuori produzione)... e siamo sempre lì, sulle dita di una mano :classic_wink:

Mighty Quinn
Inviato
10 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

manca VAC

Meno maaale! ( cit Pino Daniele)