Dufay Inviato Domenica alle 14:25 Inviato Domenica alle 14:25 59 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Bisogna fare i distinguo tra vecchie registrazioni e nuove Le "vecchie" possono avere una parte affascinante centrata nella voce...ad esempio Nat King Cole del 57' produce una voce molto bella ed ammaliante...ma tutto il resto va parecchio meno bene L'orchestra nello sfondo sembra finta...e la gamma bassa e medio-bassa si porta dietro i segni del vecchiume Le registrazioni odierne (quelle buone) sono realistiche in tutto, ti portano direttamente nell'evento, gli strumenti sono riprodotti fedelmente...sia a livello di timbrica che dinamica, saranno anche piu "spietate" e richiedono un contributo dall'impianto senza, appunto, colli di bottiglia Facciamo un altro esempio con questa registrazione del 1961 oltre che chiaramente è straordinaria come esecuzione e anche come registrazione è veramente sorprendente però si sente che è dell'epoca .
ilmisuratore Inviato Domenica alle 14:30 Inviato Domenica alle 14:30 3 minuti fa, Dufay ha scritto: Facciamo un altro esempio con questa registrazione del 1961 oltre che chiaramente è straordinaria come esecuzione e anche come registrazione è veramente sorprendente però si sente che è dell'epoca . Si, possono essere registrate "al meglio"...ma quel quid in piu di una REC moderna ben fatta non ce l'hanno
rebeccariccobon Inviato Domenica alle 17:55 Inviato Domenica alle 17:55 @Dufay Ascolti tutte rimasterizzazioni digitali - il peggio proprio - nulla hanno a che vedere con i master analogici originali. Per capire il valore delle riprese analogiche degli anni 60 e 70 bisogna avere esperienza d'ascolto di sistemi appunto analogici di alto livello [vinile o addirittura meglio nastri] - e magari pure andare a teatro qualche volta - cosa che è evidente tu non hai dagli esempi ridicoli che proponi. Ma cosa vuoi capire di un Mercury Living Presence ... hai la testa di legno - piena zeppa di canzoncine idiote - giusto adatta ad un telefonino. Mulo però sei pittoresco, fai simpatia. Buona serata. Riki
Antonio-TO Inviato 23 ore fa Inviato 23 ore fa un grande collo di bottiglia secondo la mia esperienza è l'ambiente di ascolto, fatto salvo che l'impianto sia ben ottimizzato e di qualità
OLIMPIA2 Inviato 22 ore fa Inviato 22 ore fa Riguardo la canzone Frozen di Madonna, ho fatto un controllo del DR perché andavo a memoria. Il mio CD è il 25Th Anniversary Remaster ed il DR è 11 e non 8 come mi ricordavo...
gianventu Inviato 20 ore fa Inviato 20 ore fa Il 30/8/2026 at 12:55, appecundria ha scritto: Secondo voi, qual è oggi il vero collo di bottiglia di un buon impianto domestico? Il titolare dell'impianto domestico. 1
Erik il Rosso Inviato 20 ore fa Inviato 20 ore fa 2 ore fa, Antonio-TO ha scritto: un grande collo di bottiglia secondo la mia esperienza è l'ambiente di ascolto, fatto salvo che l'impianto sia ben ottimizzato e di qualità Vero, è già stato più volte riconosciuto, soprattutto se non idoneo acusticamente può rendere impossibile una buona riproduzione.
Questo è un messaggio popolare. gobert4 Inviato 6 ore fa Questo è un messaggio popolare. Inviato 6 ore fa Mi convinco sempre di più che il collo di bottiglia per molti, è nel cervello! 2 2
Messaggi raccomandati