Vai al contenuto
Melius Club

Quale subwoofer prendere

Messaggi raccomandati

Erik il Rosso
Inviato
1 ora fa, Alex68 ha scritto:

valutare anche Svs potrebbe avere senso? 

Come ti ho già scritto prima è una ditta seria esistente da molti anni con ottima qualità prezzo. Fossi io acquisterei da ditte primarie, che garantiscono serietà, assistenza anche dopo anni e meno sorprese.

Mighty Quinn
Inviato
9 ore fa, Alex68 ha scritto:

è  preferibile un 12" oppure due da 10"?

È preferibile due da 12

Uniformità delle basse comunque va ottenuta digitalmente e comunque senza forzare troppo 

Davide Messina
Inviato

@Alex68 @Alex68

Se dovessi scegliere per la tua specifica situazione, non avrei dubbi:

sceglierei il Velodyne Deep Blue DB10.

Ecco i tre motivi principali per cui questa è la scelta perfetta per te, senza compromessi:

1. Zero complicazioni (100% Analogico)

Fatto per suonare, non per aggiornarsi:

Il Velodyne si regola esclusivamente con le manopole fisiche tradizionali sul retro.

Niente smartphone:

Non dovrai scaricare applicazioni, configurare accoppiamenti Bluetooth o rischiare che un aggiornamento del telefono crei problemi di gestione, rispettando in pieno il tuo desiderio.

2. Più muscoli nel formato corretto (10")

Rapporto potenza/dimensioni imbattibile: Ha ben 350W RMS continui.

La dinamica che cerchi: Questa riserva di potenza permette al Velodyne di darti quella "presenza e spinta" che desideri quando la traccia musicale lo richiede, mantenendo un controllo assoluto.

3. Perfetto per il progetto "Dual Sub"

Ingombro ideale: Essendo un vero 10" in cassa chiusa, è un cubo molto compatto.

Facile da raddoppiare: Quando in futuro deciderai di aggiungere il secondo subwoofer per eliminare i buchi acustici della stanza, posizionare e regolare a specchio due subwoofer analogici identici sarà un'operazione immediata e pulita, senza i conflitti software che a volte capitano gestendo più dispositivi smart contemporaneamente.

Il Velodyne DB10 unisce la filosofia d'uso "vecchia scuola" e l'affidabilità dell'ASW610 che tanto hai amato, ma ti offre quel carattere dinamico, moderno e d'impatto che stai cercando per completare le tue Monitor Audio Studio 89.

Inviato

Io stavo valutando l' Abacus C-bass 10,

che permette anche di tagliare (crossover analogico) i diffusori in basso,

alleggerendo il carico di woofer e ampli...

Un po' costosetto, ma se si pensasse di aggiungere un crossover separato, quindi spesa in più, cavi, spazio, eccetera,

la spesa penso sia ripagata.

Oppure il Dynaudio Sub 3, ma crossover passaalto "limitato", nel senso che si può scegliere o 60Hz o 80Hz (o Flat),

comunque meglio di niente.

Mighty Quinn
Inviato
1 ora fa, dariosch ha scritto:

Abacus C-bass 10

Eccezionale 

Scelta molto raffinata 

In generale azienda che fa prodotti eccellenti da decenni 

Non lo conosco in modo specifico ma conosco bene l' azienda 

Mi fiderei ciecamente 

Molto più che velodyne rel ecc...

• Thanks 1
Inviato

@Alex68 Sì, senza aver letto il manuale, ho avuto l’impressione che regoli usando la manopolina multifunzione e il display.

Il cellulare per un sub è comodissimo comunque, vari i parametri in fase di setup, restando nella tua posizione di ascolto. Spostarti di continuo o fare il sub crawl è meno comodo. Alla fine, comunque, sono tutte e tre cose che fai una volta per tutte.

Secondo me è meglio un sub di qualità e grande che due piccoli, salvo criticità della stanza. Il tuo ambiente è grande, ma è anche bello pieno da come me lo hai descritto, dovresti avere parecchie cose che aiutano a diminuire stagnazioni e risonanze.

• Melius 1
Inviato

Eccomi.

Abacus purtroppo fuotri budget, il massimo che posso arrivare è il Velodinye Deep Blue DB 10 (950 euro) considerando che ne dovrò mettere deu è il massimo della spesa, B&W ASW 610 lo pago 690 euro, probabilmente il Veldyne merita i 250euro extra? forse si!

Altri marchi sono fuori, il massimo che potrai fare è Arendal 1961 1s 1000 euro tondi tondi, con 60 giorni di prova e reso gratuito tramite ritiro a domicilio del loro corriere, questo mi permettebbe anche di doppiarli contenendo i costi, presuno due bestioni da 12,2" possano spingere come si deve, ovviamente potrei provarne uno senza impegno, questo marchio m'incuriosice veramente tanto, se mi ci trovo il prezzo sarebbe molto conocrrenziale...

Come ho un'attimo gli scrivo, in ogni modo sarebbero due opzioni decisamente valide.

Inviato
23 ore fa, Ottobnaz ha scritto:

Secondo me è meglio un sub di qualità e grande che due piccoli, salvo criticità della stanza.

Le stanze sono quasi sempre critiche da qualche parte nelle basse frequenze, meglio 3-4 sub da 25 cm disposti bene  che 2 da 12

• Confused 1
Inviato

Per me svs senza ombra di dubbio

Giannimorandi
Inviato

@Luca44

Il 31/08/2026 at 00:00, Alex68 ha scritto:

Per i pollici in linea di massima sono sempre meglio due sub da 25Cm che uno da 32 esatto?

A presto.

Due da 25cm fanno più spl di uno da 30cm ma scendono meno in basso e sono difficili da configurare siccome eccitano le risonanze della sala in maniera differente occorre avere un programma con dsp apposito per poter settare in maniera adeguata. 

Io opterei per un subwoofer solo il più possibile potente e grande in base allo spazio disponibile e il budget, magari con dsp incorporato, che crea una bella discesa in basso senza distorsione e sforzi 

Inviato
1 ora fa, Giannimorandi ha scritto:

Due da 25cm fanno più spl di uno da 30cm ma scendono meno in basso e sono difficili da configurare siccome eccitano le risonanze della sala in maniera differente

Non esattamente, tutte condizioni estremamente variabili tranne l'ultima, sicuramente non vera. Ci sono configurazioni quasi standard per collegare 2 sub e se si possono sistemare senza patemi praticamente si risolve molto piu` efficacemente che a metterne uno solo con poco impegno di tempo. Avere sub in numero ancor superiore sarebbe ancor meglio ma ovviamente il problema di acquistarli, collocarli, farli digerire al resto della famiglia e cosi` via inizia a porsi  ma si puö optare per sub di dimensioni abbastanza contenute se l'ingombro e` un problema. Rimando alla lettura di Geddes in multiple subwoofer https://seriousaudioblog.blogspot.com/2012/05/two-great-articles-on-multiple.html?m=1  ma anche a questo altro articolo: https://hometheaterhifi.com/technical/technical-reviews/an-interview-with-todd-welti-and-kevin-voecks/ oppure sollazzarsi 140 pagine di discussioni su diyaudio https://www.diyaudio.com/community/threads/multiple-small-subs-geddes-approach.134568/page-135 con tanto di interventi di vari studiosi, ma anche qualche forum di autocostruzione italico, nonche´ quelli dedicati al pro e altri ancora hanno affrontato l'argomento . 

Inviato

@Alex68

Per me il migliore marchio è Jl ,Ho avuto molti anni fa Velodyne HGS12 ed era valido, ma da diversi ani ho Jl il piu' grosso tra quelli  con un solo altoparlante ed è veloce ,bassi potenti ,ma sfrenatissimi .

Super consigliato

best_music
Inviato
11 ore fa, Luca44 ha scritto:

meglio 3-4 sub da 25 cm disposti bene  che 2 da 12

Già che ci siamo perché non 8 da 20cm?

• Haha 1
Inviato
Il 01/09/2026 at 13:31, dariosch ha scritto:

Un po' costosetto, ma...

be',nella media dei sub di una certa qualità, cosi a primo avviso,ha diverse regolazione, tra cui il passa alto ai satelliti che non tutti hanno,poi guardando nei vari siti si trova anche scontato rispetto al prezzo di listino....palese è che prima bisogna valutare se è adatto alle proprie esigenze 

Saluti

Andrea

Inviato
11 ore fa, maxraff ha scritto:

Per me svs senza ombra di dubbio

Per il forumer quoto, anche Arendal