Vai al contenuto
Melius Club

AfD in Sassonia - eliminare l'inclusione scolastica e classi speciali per gli stranieri

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, indifd ha scritto:

Dato che li conosci meglio di me, domanda i svizzeri germanofoni mediamente sono più affini ai tedeschi o agli svizzeri francofoni e/o di lingua italiana?

A mio avviso non sono affini altro che a se stessi. Coi francesi son sempre in disaccordo perchè li ritengono dei filibustieri,  ticinesi manco li considerano infatti hanno lo stesso nomignolo sia per i ticinesi che per gli italiani: Cìnkali (è buffa la ragione da cui deriva il nomignolo)

Ma in realtà è molto più roba dei (tanti) piccoli Cantoni , Zurigo e Basilea sono di mille nazionalità ed etnie... il 27-30% della popolazione è straniera e con i Secondos si arriva al 40%... difficile trovare ancora una svizzeritudine certa, è tutto mischiato

3 minuti fa, Jack ha scritto:

A mio avviso non sono affini altro che a se stessi. Coi francesi son sempre in disaccordo perchè li ritengono dei filibustieri,  ticinesi manco li considerano infatti hanno lo stesso nomignolo sia per i ticinesi che per gli italiani: Cìnkali (è buffa la ragione da cui deriva il nomignolo)

Ma in realtà è molto più roba dei (tanti) piccoli Cantoni , Zurigo e Basilea sono di mille nazionalità ed etnie... il 27-30% della popolazione è straniera e con i Secondos si arriva al 40%... difficile trovare ancora una svizzeritudine certa, è tutto mischiato

Grazie

2 minuti fa, Jack ha scritto:

In un'epoca in cui ci si muove a miliardi ed a 1000 kmh è esercizio ben faticoso trovare il carattere specifico di una popolazione di un area di arrivo. 

E' anche un po' ridicolo. 

Posizione legittima la tua, anche molto comprensibile, peccato che in occidente sta tirando un'aria più völkisch-identitaria a partire dalle elezioni in Sassonia Anhalt a prescindere dal fatto che sia ritenuta il male assoluto o la risposta inevitabile a disastri precedenti

1 minuto fa, indifd ha scritto:

peccato che

magari per te come mi par di capire

a me frega nulla delle nazionalità e delle etnìe, abolirei anche le nazionali, soprattutto quelle di calcio

ma vabeh... amen

• Melius 1
Adesso, Jack ha scritto:

a me frega nulla delle nazionalità e delle etnìe, abolirei anche le nazionali, soprattutto quelle di calcio

ma vabeh... amen

Posizione nobile ed eticamente superiore la tua, io invece sono identitario fin da piccolo (bolscevico :classic_biggrin:)

19 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

identità fin da piccolo ?

Reggiano - emiliano :classic_biggrin:,la stessa del compagno @senek65, solo che io sono pure filo tedesco fin da piccolo (aggravante pericolosa sempre, ora non ne parliamo :classic_biggrin:), l'imprinting è iniziato presto con i soldatini di plastica tedeschi (grigi) :classic_biggrin: che ho sempre preferito a quelli verdi yankee anche se i tedeschi erano i perdenti (in questo ero già di sinistra dentro :classic_biggrin:)

Su Parmigiano Reggiano, lasagne verdi, tortelli di zucca (mantovani a onor del vero), erbazzone e altro abbiamo giurato fedeltà eterna :classic_biggrin: fin da piccoli, avevamo pure un partito identitario ante litteram con nome PPFL (chiedere a senek la decodifica) :classic_biggrin: che ben rappresentava le architravi dell'identità :classic_biggrin:

NB mai stato secessionista :classic_biggrin:

Soldatini tedeschi bis.jpg

widemediaphotography
16 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

@indifd Posso sapere in cosa consiste la tua identità fin da piccolo ? Senza estremi junghiani...

Immagino che a scuola ancora si insegni il concetto di Nazione che si coniuga in maniera inscindibile e profondo a quello di identità.

Il 05/09/2026 at 15:08, Savgal ha scritto:

AfD  in Sassonia-Anhalt ha proposto nel suo programma elettorale di eliminare l'inclusione scolastica introducendo classi e scuole separate. 

Classi separate per gli stranieri: I figli dei rifugiati e degli immigrati verrebbero inseriti in classi speciali, separati dai compagni tedeschi.

Scuole speciali per disabili: I bambini con disabilità non frequenterebbero più le scuole normali, ma istituti separati.

Già ora il sistema mi sembra molto diverso dal nostro 

1. Ambito Scolastico: Classi e Scuole Particolari

In Germania l'istruzione è gestita dai singoli Stati federati (Länder), quindi esistono forti differenze regionali. Oltre alle classi tradizionali, si trovano tre tipologie particolari di classi e percorsi: [1, 2]

Classi di accoglienza per stranieri (Willkommensklassen o Vorbereitungsklassen): Progettate per gli studenti appena arrivati in Germania che non parlano il tedesco. I ragazzi vengono inseriti in queste classi speciali per 1 o 2 anni per frequentare un corso intensivo di lingua, prima di essere integrati nelle classi regolari. [1, 2]

Classi e Scuole Speciali (Förderschulen): A differenza dell'Italia (che punta sull'inclusione totale nelle classi ordinarie), la Germania utilizza ancora molto le scuole e le classi speciali per alunni con bisogni educativi particolari o disabilità. Sebbene stiano aumentando le scuole con profili inclusivi (Inklusionsschulen), circa il 60% dei bambini con disabilità studia in strutture o classi separate. [1, 2, 3]

La divisione dopo la quarta elementare (Tracking): Finita la scuola primaria (Grundschule, intorno ai 10 anni), le classi si dividono drasticamente in base al rendimento scolastico in tre percorsi differenti:

Gymnasium: Orientato all'università (il liceo).

Realschule: Per un'istruzione tecnica/commerciale intermedia.

Hauptschule: Orientata a un inserimento rapido nel mondo del lavoro artigianale o manuale

• Crea Nuovo...