Vai al contenuto
Melius Club

AfD in Sassonia - eliminare l'inclusione scolastica e classi speciali per gli stranieri

Messaggi raccomandati

AfD, l’identikit di chi ha votato il partito di estrema destra in Germania: uomo, 45 anni, poco istruito

di Guido De Franceschi e Federico Thoman

In Sassonia-Anhalt, il partito di estrema destra spopola tra i lavoratori manuali e tra chi non è laureato, va benissimo tra gli under 25 (dove sale anche la Linke) e supera il 52% nella fascia tra i 35 e i 59 anni. La Cdu regge solo tra gli over 70

Uomo, 45 anni, poco istruito. L’identikit di chi sceglie AfD

L’onda blu chiaro di Alternative für Deutschland ha «travolto» tutto ciò che cinque anni fa, in Sassonia-Anhalt, era nero Cdu. Se nel 2021 l’AfD prevalse in una sola circoscrizione del Land orientale e nelle altre 40 i più votati furono i cristiano-democratici, questa volta gli estremisti di destra primeggiano in 38 collegi, mentre a vincere gli altri tre (che si trovano nelle città più grandi: Magdeburgo e Halle) è la sinistra radicale della Linke.

I flussi elettorali spiegano i movimenti che hanno portato a questo risultato storico: l’AfD è riuscita a spingere alle urne ben 157.000 persone che nelle «regionali» di cinque anni fa si erano astenute. Il grosso del travaso di preferenze arriva invece dalla Cdu del cancelliere Friedrich Merz, con 83.000 elettori passati all’estrema destra. Circa 20.000 voti, però, giungono all’AfD anche dai partiti di sinistra e quasi altrettanti dai liberal-democratici della Fdp, che non hanno superato la soglia di sbarramento del 5%. L’unica, minima, «emorragia» di voti subita dalla formazione guidata a livello nazionale da Alice Weidel e Tino Chrupalla è verso il partito rossobruno BSW di Sahra Wagenknecht: in 2.000 hanno scelto la moglie di Oskar Lafontaine.

Guardando invece alle percentuali di voto in base al genere, si vede come la metà degli uomini scelga l’AfD. Una quota che scende al 39% tra le elettrici, che premiano invece la Cdu più dei maschi (19% contro 15).

Dati estremamente interessanti arrivano dalla scomposizione del voto in base all’età. Tra i giovani con meno di 25 anni l’AfD si attesta al 42%, mentre la Cdu, il partito che dal 2002 guidava il governo della Sassonia-Anhalt, si ferma al 5. Buon risultato invece per la Linke, che convince il 17% degli under 25. Ma è dalle fasce di mezza età che la formazione di estrema destra attinge il numero maggiore di preferenze: tra i 35 e i 59 anni supera il 52%. Il risultato «peggiore» dell’AfD è tra gli over 70 dove pareggia con la Cdu al 31%. Un altro dato che emerge con evidenza è il gradimento per i Verdi tra i più giovani, con un picco del 16% nella fascia 25-34 anni.

C’è poi il tema del grado di istruzione. Tra coloro che hanno un titolo di studio di livello medio-basso (diploma di scuola secondaria o di scuola professionale) l’AfD fa il pieno, sfiorando il 60%, mentre i Verdi arrancano tra il 3 e il 5. Al contrario, tra i laureati l’estrema destra cala al 30% mentre gli ecologisti arrivano al 16, quasi il doppio rispetto al dato generale. Per gli altri partiti le variazioni sono meno marcate. Colpisce anche qui, in negativo, la performance della Cdu, che ottiene percentuali molto simili indipendentemente dal grado d’istruzione.

Un altro indicatore chiave per capire il voto in Sassonia-Anhalt è la condizione economica di chi è andato al seggio. Tra gli operai l’estrema destra sfiora il 60% mentre tra chi è insoddisfatto della propria situazione finanziaria l’AfD ottiene quasi due terzi dei voti: nessuno degli altri partiti arriva al 10%. Drammatico, tra le persone che si sentono economicamente più fragili, il dato per il grande partito della sinistra tedesca, l’Spd, che ha un misero 3%. Tra chi, invece, è contento del proprio reddito/patrimonio, l’AfD scende al 37% mentre la Cdu «sale» al 20 e anche Spd e Verdi ottengono risultati discreti.

Hegel, per celebrare il carattere conoscitivo e non profetico della filosofia, scrisse che «la civetta di Minerva inizia il suo volo soltanto sul far del crepuscolo». Il voto in Sassonia-Anhalt, invece, potrebbe essere l’alba di una nuova era, non solo per la politica tedesca ma anche per quella europea.

• Melius 1
Roberto M

Intanto la Rossa Emilia Romagna mette un ticket di 15 euro sugli scuolabus per tutti a prescindere dal reddito isee (e quindi anche ai poverissimi e agli indigenti) e, contemporaneamente, con singolare sincronia, rende completamente gratuito il trasposto publico per i migranti richiedenti asilo.

Viene spontaneo chiedersi se lo fanno apposta per favorire l’ascesa di Vannacci, togliere quindi voti al CDX per tornare al potere col camposanto che si avvantaggierebbe della destra divisa.

Altrimenti proprio non si spiega una decisione del genere.

Roberto M
22 minuti fa, Velvet ha scritto:

Trovo significativa solo la percentuale over-70 che vota CDU.

Prendono la pensione e quindi se ne fottono degli operai, sono i meno colpiti dalla crisi e tendono a mantenere lo status quo.

Anche da noi i pensionati e i dipendenti pubblici votano in stragrande maggioranza per il PD.

gibraltar

Aggiungasi che il pensionato che "se ne fotte" e "tende a mantenere lo status quo" vota (dovrebbe votare) a DX, dal momento che si chiamano conservatori non a caso, ovvero tendenti, appunto, a conservare la situazione di fatto e difendere fino all'ultimo la situazione cristallizzata.

Roberto M

@Velvet

Non lo so io non sono pensionato e non credo che ci andrò mai.
Almeno non nel senso di smettere di lavorare, prenderò l’argent de porshe che ci dà il nostro ordine comunista (tutti i contributi che ci succhiano per 40 anni di servizio sopra 100k vanno “in solidarietà” agli avvocati poveri e chi li versa non vede tornare indietro neanche mezzo euro).

Sostanzialmente mi piace lavorare.

Io voto CDX perché credo che la Russia e l’Islam radicale oggi siano un pericolo esiziale per noi, per cui non potrei mai votare il Camposanto (e neanche Vannacci).

Figurati tu quanto mi può stare simpatica l’AFD che, proprio come Conte, Frato’ e Bonelli, ha come primo punto nel programma levare gli aiuti militari all’Ucraina.

11 minuti fa, Velvet ha scritto:

Roberto scusa se mi permetto ma se vuoi fare la figura del fesso invasato falla fino in fondo:

più che minchiate o fake news (guarda caso sempre a senso unico) non scrive, leggete ancora i suoi interventi?

• Thanks 1
3 minuti fa, Roberto M ha scritto:

voto CDX perché credo che la Russia e l’Islam radicale oggi siano un pericolo esiziale p

Mi pare un ottimo cortocircuito mentale, almeno stando ad ascoltare Salvini in merito alla Russia 

27 minuti fa, Velvet ha scritto:

Roberto scusa se mi permetto ma se vuoi fare la figura del fesso falla fino in fondo:

La misura, promossa dalla Regione Emilia-Romagna, permette a tutti gli studenti delle scuole superiori e dei percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) con famiglie con isee fini ai 30.000 euro di viaggiare gratis sulla tratta casa-scuola, pagando solo questo piccolo contributo di ammissione una tantum.

Ora, trova un'altra regione che fa viaggiare gratis gli studenti richiedendo in cambio solo un contributo di 15 euro una tantum.  Dalle mie parti un abbonamento di 9 mesi per i ragazzi costa, a seconda delle tratte, dai 150 euro in su per arrivare anche a 300 euro per tragitti extraurbani. indipendentemente dal reddito.

Gli sarà sfuggito, dai. Non è certo il tipo che distorce le notizie per fare propaganda xenofoba.
Il ticket... già mi immaginavo l'urologo con l'indice alzato a fianco dell'obliteratrice.

• Haha 1

La lotta di classe ha preso un'altra forma. Gli USA hanno anticipato la tendenza. Nelle elezioni del marzo 2016, il c.d. supermartedì, le contee con i più alti tassi di mortalità tra i bianchi – per overdose, suicidio, disagio sociale, ecc. – videro trionfare nettamente Trump e secondo uno studio la correlazione era quasi esatta.

• Crea Nuovo...