Vai al contenuto
Melius Club

Avevano giurato "Mai più" e invece l'hanno fatto ancora

Messaggi raccomandati

Coltr@ne
1 ora fa, claravox ha scritto:

Sopratutto il lasciapassare verde che, a proposito di ritorno al passato, durante  il regime nazista in Germania le tessere (Karten, Pässe o Ausweise) e i libretti personali rappresentavano i principali strumenti di controllo sociale, burocratico e ideologico dello Stato totalitario.

Possedere o non possedere un determinato documento significava poter lavorare, mangiare o, nei casi più drammatici, avere il diritto di vivere.

Io son già pronto, dovrei averlo da qualche parte, aspetta che controllo va' :classic_biggrin:

claravox
58 minuti fa, Xabaras ha scritto:

Anche il mio citofono è fuori, ma non così tanto.

Capisco che di fronte a un parallelo storico sugli strumenti di controllo sociale dello Stato totalitario, l'unica associazione cognitiva che ti viene in mente sia un citofono.

Ognuno affronta la complessità con gli strumenti che ha.

Tranquillo, si era capito benissimo che la tua linea di pensiero si fermasse al cancello d'ingresso.

• Haha 1
Coltr@ne
17 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

Dipende dalle domande...

Che cosa cambierebbe se mia figlia avesse presentato una sola denuncia rispetto alle circa 700 registrate ogni anno a Roma per reati contro la persona, oppure se fossero state tutte quelle presentate negli ultimi tre anni? E cosa cambierebbe se, semplicemente vivendola, si fosse accorta che Roma è diventata una sorta di cloaca a cielo aperto, tanto è evidente il degrado e ne ha individuato le cause?

Tu forse eri ancora in vacanza  (magari ai Parioli) quando, proprio in questi giorni, a Termini e alla Laurentina è intervenuto persino il Reggimento Tuscania dei Carabinieri per ristabilire l'ordine nelle aree più problematiche. O sei semplicemente un negazionista?

Resta allora da pensare che si sia trattato di un enorme spreco di risorse: un'operazione completamente inutile, schierata soltanto per affrontare problemi inesistenti, perc:classic_biggrin:epiti e artificiosamente orchestrati al solo scopo di aumentare i consensi dei "nazifascisti" 

Non sei esperto di Cina? Negri senza casa ne hanno da quelle parti?

Se no, vedi che te lo avevo detto che devi votare comunista? :classic_biggrin:

• Haha 2
3 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

lo avevo detto che devi votare comunista

io ci andrei piano, che dalle parti mie volevano imporre la tessera di antifa per dare l' autorizzazione ai plateatici,

non so come è poi finita, credo che qualcuno gli abbia dovuto spiegare che è antilegale a tutto tondo.

aspè sentiamo fratello @lampo65 , che si dice in quel di como/lecco, hanno provato pure li ad obbligare il 

parentado a fare la dichiarazione di abiura o si stanno comportando meglio che non in zona magnagati.

P.Bateman
3 minuti fa, wow ha scritto:

sulla dieta a base di grilli alla quale ci hanno sottoposto la vdh e

Ero rimasto a quando facevano le testine, hanno riconvertito?

Però a pensarci bene c'era un modello che si chiamava grasshopper, profetico.

claravox
25 minuti fa, gibraltar ha scritto:

mi spieghi quale sarebbe stato lo scopo recondito del nostro "Stato totalitario" nel caso specifico del Green Pass? Perchè mi sfugge

Ti sfugge perché cerchi il complotto segreto dove invece c'è una chiarissima tecnica di governo. Lo 'scopo' del controllo sociale non è mai recondito, è dichiaratissimo: indurre conformità sociale attraverso la minaccia dell'esclusione.
Se accetti il principio che possedere o meno un codice QR governativo decida se puoi lavorare o provvedere al tuo sostentamento, hai già accettato la struttura logica di uno Stato totalitario, a prescindere da quanto tu ritenga 'buona' la causa del momento.

Domani lo stesso identico strumento di controllo burocratico potrebbe essere applicato per qualsiasi altra emergenza

• Melius 2
MaurilioMc
9 ore fa, Roberto M ha scritto:

Pure di più di così ?

Non bastano i toni altissimi (con invocazioni di piazzale Loreto e i politici della dx a testa in giù), gli insulti agli elettori, le accuse a pēnis di cane di “fascismo”, le esortazioni a proibire i partiti che vincono e sovvertire così la democrazia, l’è salutazione di Cuba, l’odio per l’occidente ed il tifo sfegatato per Cuba e l’Iran  ?

Cosa ci vuole di più ?

La lotta armata ? La Revolución ?

Ite, ite.

Caro  Roberto M, quando mi permetto di dire che la sinistra dovrebbe provare a fare qualcosa di sinistra, non intendo certamente fare riferimento agli esempi che tu metti così in evidenza, considerandoli comportamenti tipici ed esclusivi di chi si professa o si spaccia per militante di sinistra. Il nazifascismo non ha colore, vedi i "Rosso Bruni" . Chi si comporta da antidemocratico, si qualifica come tale, con le sue azioni che, rimangono sempre uguali e indegne, a prescindere da chi, sempre indegnamente, le rivendica dietro a qualsiasi colore o ideologia. Fare qualcosa di sinistra non è fare quello che tu indichi ma piuttosto, cercare di attuare un programma che garantisca il benessere dei cittadini di ogni ceto sociale con servizi efficienti, sanità pubblica ed istruzione di livello esemplare e il tutto con la garanzia assoluta, rappresentata dalla certezza di vivere, pacificamente, in una vera democrazia. Per ottenere questo non è necessario fare la "rivoluzione" o agire nelle altre maniere da te elencate, basterebbe avere politici onesti e lungimiranti che si impegnassero ad analizzare e risolvere, nella migliore maniera possibile, le problematiche sociali. A mio modesto parere, oggi  questa categoria di politici risulta praticamente inesistente. Per loro l' unica cosa importante è ottenere e mantenere ad ogni costo ed il più a lungo possibile, il potere, lo scettro del comando. Il potere e il comando non hanno colore ma solo autoreferenza egocentrica. Non mi sono mai sognato inoltre di tifare per l' iran dove, una casta di assassini, in nome di una religione,da loro  inventata e reinterpretata, terrorizza la popolazione. In merito alla non pericolosita della Russia, non venire a dirmi, poi, che Putin non è un pericolo; ha semplicemente, deliberatamente e improvvisamente invaso uno stato sovrano e nessuno, ONU compresa, ha imposto, con le buone o le cattive,l a questo dittatore, la fine delle ostilità. Purtroppo il nostro pianeta è pieno di questi tiranni che si credono I padroni del mondo. Per tutti questi motivi, ma ne potrei elencare mille altri, non credo che tu abbia ben chiaro il significato che dovrebbe essere associato, a mio avviso al termine "sinistra". Il tuo concetto di "sinistra" mi sembra decisamente personale e soggettivo e, sempre a mio modesto parere, nell'interpretazione da te proposta, diventa "sinonimo" di nazismo e fascismo. Non dimentichiamo che anche Stalin andrebbe considerato nazista perché i totalitarismi sono sempre, e tutti, uguali e illegittimi. Non hanno colori. Permettimi infine di sorridere pacatamente e con leggera  e simpatica ironia, sempre con tutto il rispetto possibile, quando affermi, con convinzione, che la attuale segretaria del Partito Democratico sia, insieme ad altri, una pericolosa estremista di sinistra. La sinistra vera non è mai estrema cerca solo il benessere di un popolo. Nazismo, fascismo e qualsiasi altro estremismo, rosso, nero, bruno, grigio o arancione sono solo dittature e tirannie economiche, politiche, religiose e militari create per il benessere di pochi eletti. Voglio sperare che tu non voglia condividere queste visioni del mondo ma, al contrario, credo fortemente, che suscitino in te solamente orrore e ribrezzo. Con rispetto, Maurilio. 

• Thanks 2
Paolo 62

Il green pass mi era antipatico proprio perchè senza si doveva fare il tampone ogni due giorni per poter lavorare o entrare in determinati negozi e prendere i mezzi pubblici. Ma per fortuna è stato abolito. Se davvero si pretendesse di avere un codice QR sul telefono per farsi controllare meglio la cosa diventerebbe odiosa e permetterebbe la profilazione e il controllo dell'intera popolazione. Che non gli venga l'idea.

• Crea Nuovo...