Dufay Inviato 8 Settembre Inviato 8 Settembre Stavo pensando cosa vorrei lasciare ai miei figli escludendo i soldi che quelli non ci sono proprio. Per me lo spirito critico in generale e il non prendersi troppo sul serio. L'autoironia credo sia una delle caratteristiche più preziose di una persona.
Renato Bovello Inviato 8 Settembre Inviato 8 Settembre Ho sempre cercato di trasmettere a mio figlio l'importanza di saper fare bene il proprio lavoro e di amare far bene il proprio lavoro,qualsiasi esso sia . Non ho detto di amare necessariamente il proprio lavoro,quella e' una fortuna che abbiamo in pochi ma di scoprire il piacere di fare al meglio quello che stai facendo .Gli ho sempre lasciato la piu' ampia liberta' di scelta. Fai il muratore,il gelataio,l'idraulico,l'avvocato ,fai quello che vuoi ma cerca di essere bravo,di essere tra i piu' bravi. Non devi diventare un numero uno ma detesto chi non sappia svolgere bene il proprio lavoro. 1
extermination Inviato 8 Settembre Inviato 8 Settembre 23 minuti fa, Renato Bovello ha scritto: Ho sempre cercato di trasmettere a mio figlio l'importanza di saper fare bene il proprio lavoro e di amare far bene il proprio lavoro,qualsiasi esso sia Caro Renato, ti è andata alla grande perché tuo figlio ha risposto più che positivamente a questi tuoi stimoli del sapere, del saper fare e del fare. Purtroppo, molte volte gli esiti sono diversi e a quel punto a un genitore rimangono solo tristezza e frustrazione.
PL-L1000 Inviato 8 Settembre Inviato 8 Settembre 8 minuti fa, extermination ha scritto: molte volte gli esiti sono diversi e a quel punto a un genitore rimangono solo tristezza e frustrazione. ...che per molti è più confortante che interrogarsi sulle proprie responsabilità ed operato.
LUIGI64 Inviato 8 Settembre Inviato 8 Settembre L'autostima Ridimensionare le affermazioni altrui e credere sempre in sé stessi, senza cadere nel narcisismo La pratica della meditazione
Jack Inviato 8 Settembre Inviato 8 Settembre gozzoviglio e deboscia come non ci fosse un domani, masculi e fimmine. due soli limiti: non far soffrire nessuno, niente droga … ma tanto non mi danno retta 1
extermination Inviato 8 Settembre Inviato 8 Settembre Vorrei che non cresca i figli con troppo rigore
Renato Bovello Inviato 8 Settembre Inviato 8 Settembre 1 ora fa, extermination ha scritto: Purtroppo, molte volte gli esiti sono diversi e a quel punto a un genitore rimangono solo tristezza e frustrazione. Sai meglio di me quanto arduo sia il ruolo del genitore. Nulla e' scontato e nulla e' facile
gibraltar Inviato 8 Settembre Inviato 8 Settembre 3 ore fa, PL-L1000 ha scritto: ...che per molti è più confortante che interrogarsi sulle proprie responsabilità ed operato. Guarda che noi abbiamo il dovere di cercare di insegnare il meglio ai nostri figli; ma questi non ci appartengono né sono come noi, sono altre persone; dunque non è sempre detto che, anche mettendocela tutta, si ottenga sempre il risultato sperato. Le responsabilità genitoriali, intendiamoci, ci sono e anche molto grandi, ma arrivano fino ad un certo punto: alla fine la scelta di quello che i figli saranno e che faranno è sempre e solo loro. 1
Questo è un messaggio popolare. MaurilioMc Inviato 8 Settembre Questo è un messaggio popolare. Inviato 8 Settembre Il rispetto per il prossimo. Se rispetti il prossimo, rispetti anche te stesso, il tuo lavoro e le tue idee. Tutto ciò ti porta a rispettare ed amare il mondo e vivere in armonia con tutto ciò che ti circonda. La serenità è il premio che avrai in cambio. 3 1
PL-L1000 Inviato 8 Settembre Inviato 8 Settembre @gibraltar, sono d'accordo con quanto scrivi, mi riferivo principalmente a ciò che un genitore può fare di dannoso senza rendersene conto, non alle scelte che compie consapevolmente: ad esempio, agganciandomi al sacrosanto principio che i figli non sono estensione o proprietà dei genitori, riversare senza controllo su un figlio aspettative e proiezioni può essere devastante e produrre condizionamenti distruttivi su quest'ultimo, anche in un contesto educativo e di crescita apparentemente normale per molti altri aspetti. Mi fermo qui, non ho potuto avere figli ne' sono psichiatra, posso solo rifarmi alle esperienze maturate in altri ruoli nel corso della mia vita e non voglio certo dare lezioni a nessuno (se questo ti è sembrato, preciso che ho preso spunto dallo scritto di @extermination solo per aggiungere una riflessione, un po' troppo sintetica in effetti, e senza alcun intento critico nei suoi confronti). 1
gibraltar Inviato 9 Settembre Inviato 9 Settembre 4 ore fa, Martin ha scritto: Vorrei che imparino il congiuntivo imperfetto. ...che imparerebbero.
Messaggi raccomandati