Vai al contenuto
Melius Club

La cosa più importante che vorreste che i vostri figli imparino.

Messaggi raccomandati

MaurilioMc
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

In base alle basi

Perdonami caro amico, la tua risposta è decisamente sibillina, almeno per me. Cosa significa in base alle basi? Non riesco sinceramente a capire. Potresti essere così cortese, sempre che tu abbia voglia e tempo di farlo, di essere più chiaro ed esaustivo? Posta così,per me, la tua risposta può significare tutto e il contrario di tutto. Scusami per la mia modestissima capacità di interpretazione in merito al  pensiero da te espresso in maniera così stringata e sintetica. Data la mia probabile scarsa immaginazione, mi da quasi l'idea di un gioco di parole. Ma sicuramente mi sbaglio e non è come a me sembra. In attesa di tuoi eventuali e graditi chiarimenti, ti auguro una buona serata. Maurilio. 

5 ore fa, daniele_g ha scritto:

le facevo vedere Striscia e le spiegavo come quelle guadagnano in un mese quanto lei probabilmente non vedrà mai in un anno o due.

lei ribatteva che cercava un lavoro vero, non riusciva a capire che è da molti anni che far vedere il cūlus è diventato un lavoro ! suppongo ci sia anche un codice ATEC.

E' un lavoro che si fa a vent'anni. Per quelle che sono state selezionate è stata l'occasione della vita. Ora si occupano di spettacolo o moda o fanno le influencer e continuano a guadagnare bene quasi tutte.

10 ore fa, extermination ha scritto:

fa estremamente bene a ricordarci che la Svizzera rappresenta una straordinaria opportunità per i giovani, grazie a un mercato del lavoro dinamico, stipendi sorprendenti, una qualità della vita elevata e un sistema formativo di alto livello.

Nient'altro?

• Haha 1
daniele_g
14 ore fa, mozarteum ha scritto:

Hic manebimus optime

parlando di Paesi come USA e Australia, non posso pensare di uscire di casa al mattino e non vedere intorno a me nulla o quasi nulla che sia più vecchio di 2-300 anni... e quel poco che c'è non vale la candela.

Milano non è Roma, Venezia o Firenze, ma mi basta sgambettare pochi minuti per arrivare a S.Maria delle Grazie e poi proseguire per colazione da Marchesi e ringraziare Dio. nel nostro piccolo...

mozarteum

Panino 18 franchi circa 22 euro. Quindi rapporto 3:1 con l’Italia (media). Ovvio che i 2000 euro italiani mensili debbano corrispondere a 5000 franchi. Citta’ bella ma classista ed escludente. I lavori “umili” tutta gente del secondo e terzo mondo presente in gran numero. 
Diversi musi appesi.

Appartamenti di 120 mq. in zone decenti (non in centro vista fiume) sui 2 milioni. Solo Montecarlo fa meglio in Europa.

L’elite vive in modo sontuoso.

Opernhaus di livello buono ma imparagonabile a quello dei teatri di Monaco, Vienna e Milano

Deve piacere vivere in contesti cosi’.

14 ore fa, MaurilioMc ha scritto:

Co tutto il rispetto possibile e immaginabile e che, certamente nutro nei tuoi confronti, chi è che può arrogarsi il diritto di decidere chi è degno di rispetto e chi no? E soprattutto, in base a cosa? Per me ogni essere umano ha il diritto naturale di essere rispettato. C'è chi non è del mio stesso parere e magari non rispetta chi considera diverso da sé  perché ha un altro colore, un'altra religione, perché è una donna, un bambino o un anziano, perché ha un difetto fisico o è malato o semplicemente perché è antipatico o perché magari, "ha guardato male". Chi è degno di stabilire il discrimine tra rispetto e non rispetto? Forse è solo la propria coscienza personale. Un cordiale e rispettoso saluto, Maurilio. 

Non esageriamo con la bontà però 

16 ore fa, Jack ha scritto:

se vuoi insegnarle qualcosa davvero? mandala via, con tutta la fermezza di cui sei capace.

Le mie a 13-14 anni già erano in giro per il mondo a imparare lingue e mestiere. Non è facile a quell’età. Il maschio lo ha fatto molto meno, son più scarsi i maschi in autonomia a pari età… il mio per primo

Il mio povero papà che aveva la terza elementare ❤️diceva sempre “chi cammina lecca, chi si siede secca”… poi per carità è legittimo e benvenuto qualsiasi via uno scelga basta che sia consapevole.

Ed è benvenutissimo anche il solo provarci, ché il viaggio è ben più bello della meta.

Ma non è sfruttamento minorile ?

piergiorgio

@mozarteum @extermination la Norvegia ha gli stessi prezzi, hamburger 20-25€ (carne buonissima peraltro) e birra media (50cl) minimo 12€, però con 10-15€ in più mangi discretamente bene, agnello o salmone (non quello che si mangia da noi) verdure e calice di vino

1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Panino 18 franchi circa 22 euro. Quindi rapporto 3:1 con l’Italia (media

ma puoi fare il paragone sul prezzo del panino da turista? e si che di denaro te ne intendi pure, dai…

Ci sono una valanga di cose che costano anche parecchio meno che in Italia. Tutto l’importato per esempio, con un cambio stratosferico e l’iva all’8.5%. Vedi un’automobile.

Un prestito, costa molto meno per esempio, un tasso allo 0,5% è normale. 

Ci sono un sacco di attività salutari e divertenti come palestre, piscine, lidi al top per decoro e funzionalità in cui si entra ad un prezzo simbolico. 

Mia figlia, un buon appartamento in piccola palazzina di sei - 75mq - con tanto verde e posti auto sempre disponibili con 300€ anno paga 2100€ tutto compreso. 5 minuti da ogni mezzo. Mezzi che puoi rimettere l’orologio per la puntualità, tanto che manco ci pensa ad avere un’auto.

A Milano una cosa equivalente te la sogni, non c’è proprio fino a gallarate. A 1h di treno. E senza contare l’enorme differenza nel decoro intorno.

Quello che costa davvero sono i servizi alla persona, gli asili per esempio.

il salario MEDIANO, non medio, a zurigo è 104mila CHF… 115mila €… 90mila nettissimi.

E si vive benissimo con 50-60mila a testa. Ma bene bene,

E quando escono poi fanno i nababbi, la mia seconda, architetto junior ancora a Basilea, si prende un po’ meno lì:

a Natale a Tokyo e Hong Kong, in primavera Baleari, Luglio Toscana grossetano che conosci benissimo. Agosto Puglia Salento, ad Ottobre va in Polinesia.

Più weekendini a Londra e Copenaghen dove si trovano ogni tre quattro mesi con le amiche storiche.

Quando vado su MAI mi lasciano pagare al ristorante, son conti da 500-600 franchi in quattro. E resta anche per investire che è il vero valore aggiunto. 

Vivere in un posto dove senza essere un dirigente o un grosso professionista, da junior puoi già iniziare sfruttare la magia dell’interesse composto fa tutta la differenza del mondo in una vita.

Poi continuate a pensare quel che vi pare, mica mi pagano.

Chi vuole può provare… se ha i requisiti (che mica prendono di tutto eh) e sennò amen

io ho sempre e solo illustrato le opportunità che conosco di prima mano. 

Si vive bene anche in un paesino dell’appennino, se si sta bene dentro.

Son decisioni complesse, però la realtà va raccontata per quel che è. Se si vuol fare il salto economico non c’è posto migliore, anche se uno volesse, potendo, intraprendere. 

• Melius 1
micfan71

Il senso della domanda lo intendo come l'aspettativa di riuscire a trasmettere ai figli la parte più virtuosa di noi stessi, riconducibile a quell'insieme di valori etico/morali di cui ci sentiamo portatori.

In effetti molte risposte vanno in tale direzione.

L'aspirazione al titolo di studio, alla posizione lavorativa, al lauto guadagno e alla sicurezza economica e sociale che ne conseguono, per quanto importanti e gratificanti, tutt'al più sono dei corollari di quanto sopra.

Ovviamente è solo il mio pensiero.

• Crea Nuovo...