audio2 Inviato ieri alle 14:31 Inviato ieri alle 14:31 Il 09/10/2026 at 14:37, Tokyo ha scritto: senza mai assimilarsi o scomparire è una singolarità storica inspiegabile per niente, vale pure per gli zingari. ora trova il punto in comune.
gibraltar Inviato 5 ore fa Inviato 5 ore fa Il 10/10/2026 at 13:35, MaurilioMc ha scritto: non era mia intenzione uscire dal tema primario di questa discussione, ma se questo è avvenuto chiedo scusa per l'accaduto. Per quanto mi riguarda non hai nulla di cui scusarti, parola mia. Ma noto che quando si tocca questo argomento scottante, taluni (non tu) partono per la tangente addentrandosi in spiegazioni a base di accadimenti avvenuti (forse) secoli/millenni fa e dovuti a quanto stabilito "dall'alto" a mezzo di immaginatie e immaginifiche verità assolute rivelate: e molto spesso solo per non dichiarare apertamente che in ciò che sta accadendo, in fondo, c'è un ben preciso motivo e financo una sorta di giustificazione.
Martin Inviato 3 ore fa Inviato 3 ore fa Il 10/10/2026 at 16:31, audio2 ha scritto: vale pure per gli zingari. ora trova il punto in comune. Hit and Sunk...
appecundria Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa 3 ore fa, gibraltar ha scritto: accadimenti avvenuti (forse) secoli/millenni fa e dovuti a quanto stabilito "dall'alto" a mezzo di immaginatie e immaginifiche verità assolute rivelate peraltro l'archeologia ha ampiamente ridimensionato se non smentito la mitologia sull'Israele storica, un villaggio di pastori, e perfino la religione antico-israelita che in realtà era politeista, Yahweh veniva venerato insieme ad altre divinità. Oggi diremmo che è una costruzione del marketing come il Mulino Bianco e i Fratelli La Bufala.
dariob Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa 13 minuti fa, appecundria ha scritto: peraltro l'archeologia ha ampiamente ridimensionato se non smentito la mitologia sull'Israele storica, un villaggio di pastori, e perfino la religione antico-israelita che in realtà era politeista, Yahweh veniva venerato insieme ad altre divinità. Oggi diremmo che è una costruzione del marketing come il Mulino Bianco e i Fratelli La Bufala. Esattamente, e per quanto so erano archeologi israeliani: in due parole, hanno cercato nelle varie stratificazioni tracce del glorioso 'regno di David' e non hanno trovato che resti di pastori. Lo hanno pubblicato con onestà intellettuale.
Messaggi raccomandati