C_C Inviato 28 Settembre Inviato 28 Settembre Riporto uno stralcio dell’editoriale di settembre 2026 a firma di Lucio Cadeddu che vi invito alla lettura sul sito TNT-Audio. E' da premettere che la statistica si riferisce agli iscritti alla loro piattaforma Facebook ma la prima osservazione è che manca ormai del tutto il ricambio generazionale. Passati a miglior vita i più anziani, questi non saranno rimpiazzati da altrettanti giovani. La dura realtà dei numeri. Che ne pensate?
Bike Inviato 28 Settembre Inviato 28 Settembre L'INPS non dice nulla, forse è ironia Cmq i giovani oggi preferiscono sistemi d'ascolto liquidi, portatili e immediati (come smartphone e cuffie), allontanandosi dai complessi e costosi impianti domestici a componenti separati che hanno fatto la storia di questo hobby.
Dufay Inviato 28 Settembre Inviato 28 Settembre Che è una passione per gente matura e non per scemotti . Come è sempre stato 1 1
Coltr@ne Inviato 28 Settembre Inviato 28 Settembre 2 minuti fa, Dufay ha scritto: Che è una passione per gente matura e non per scemotti . Come è sempre stato Disamina ineccepibile, infatti avevamo 12 anni quando abbiamo iniziato 1
C_C Inviato 28 Settembre Autore Inviato 28 Settembre 5 minuti fa, Bike ha scritto: L'INPS non dice nulla, forse è ironia Cmq i giovani oggi preferiscono sistemi d'ascolto liquidi, portatili e immediati (come smartphone e cuffie), allontanandosi dai complessi e costosi impianti domestici a componenti separati che hanno fatto la storia di questo hobby. Ironia e provocazione, ho utilizzato il titolo dell'editoriale.
Questo è un messaggio popolare. Bike Inviato 28 Settembre Questo è un messaggio popolare. Inviato 28 Settembre 5 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: Disamina ineccepibile, infatti avevamo 12 anni quando abbiamo iniziato È il classico paradosso di molte grandi passioni: oggi le difendiamo come "cose da grandi", colte e profonde, dimenticandoci che spesso abbiamo iniziato a amarle proprio a 12 anni, l'età d'oro delle fissazioni assolute. In fondo, la differenza tra il "bambino" e "l'adulto maturo" sta solo nel budget a disposizione e nella capacità di giustificare intellettualmente quello che, sotto sotto, ci fa divertire esattamente come quando avevamo 12 anni. 3 1
fabiosound Inviato 28 Settembre Inviato 28 Settembre Potrebbe essere anche una questione economica perché oggi la maggior parte dei giovani non ha lavoro , e le passioni si sa che costano .
eduardo Inviato 28 Settembre Inviato 28 Settembre E' molto diversa la situazione di oggi da quella di tanti anni fa. Oggi e' possibile accedere all'ascolto in tanti modi (a prescindere dalla qualita'), allora l'alternativa all'impianto audio era ....... ah no, non c'era, se si esclude la semplice radio. E sono molto indignato, non capisco perche' sono stato escluso dalla statistica postata !
micfan71 Inviato 28 Settembre Inviato 28 Settembre 22 minuti fa, C_C ha scritto: E' da premettere che la statistica si riferisce agli iscritti alla loro piattaforma Facebook ma la prima osservazione è che manca ormai del tutto il ricambio generazionale. Passati a miglior vita i più anziani, questi non saranno rimpiazzati da altrettanti giovani. La dura realtà dei numeri. Che ne pensate? Quello che si può dire con una certa sicurezza è che il ricambio generazionale NON ci sarà per la piattaforma Facebook di TNT-Audio. Da qui ad estenderlo anche alle altre e in generale a tutto il settore il passo è breve, tuttavia mi sembra un campione piuttosto circoscritto. 1
C_C Inviato 28 Settembre Autore Inviato 28 Settembre 2 minuti fa, micfan71 ha scritto: Da qui ad estenderlo anche alle altre e in generale a tutto il settore il passo è breve, tuttavia mi sembra un campione piuttosto circoscritto. Infatti ho voluto precisarlo nell'apertura del tread.
garmax1 Inviato 28 Settembre Inviato 28 Settembre 6 minuti fa, eduardo ha scritto: non capisco perche' sono stato escluso dalla statistica postata ! Sei sotto ai 18 anni di età? 1
Dufay Inviato 28 Settembre Inviato 28 Settembre 19 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: Disamina ineccepibile, infatti avevamo 12 anni quando abbiamo iniziato Io ho cominciato a trent'anni la assione per l'audio in casa come è ovvio che sia.
faber_57 Inviato 28 Settembre Inviato 28 Settembre Inquietante la fascia 25-34, che spiega perfettamente il cambio di priorità della nostra epoca. È diventato un hobby da gente matura, ma non lo era assolutamente negli anni d'oro. Ed il fattore economico c'entra poco: uno può non avere una lira ma iscriversi ad un forum o andare ad una fiera si può fare.
C_C Inviato 28 Settembre Autore Inviato 28 Settembre Nel 1978 alle superiori andavo in assemblea con Stereoplay e sognavo oggetti irraggiungibili dal bilancio familiare.
Dufay Inviato 28 Settembre Inviato 28 Settembre Adesso, C_C ha scritto: Nel 1978 alle superiori andavo in assemblea con Stereoplay e sognavo oggetti irraggiungibili dal bilancio familiare. Io no
Messaggi raccomandati