alexis Inviato 3 ore fa Inviato 3 ore fa 7 minuti fa, password ha scritto: Cosa ci entra con il feedback negativo nelle amplificazioni? un triodo single ended non ha bisogno di controreazione e suona con una purezza ineguagliabile.
password Inviato 3 ore fa Inviato 3 ore fa 4 minuti fa, alexis ha scritto: un triodo single ended non ha bisogno di controreazione e suona con una purezza ineguagliabile. Allora si può anche chiudere l' argomento, c'è la soluzione.
alexis Inviato 3 ore fa Inviato 3 ore fa 9 minuti fa, password ha scritto: Allora si può anche chiudere l' argomento, c'è la soluzione. non proprio.. per le complicanze annesse che solo pochi vogliono/possono affrontare.. :-)
rpezzane Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa Il 08/10/2026 at 13:28, salvatore66 ha scritto: Che la controreazione sia dannosa e' una fesseria ormai penso accettata un po' da tutti. Anche perché la usano quasi tutti i costruttori e purché la si usi nel rispetto del circuito costruito. Forse era un problema in certi ampli giapponesi degli anni 70/80 dove qualcuno la usava per correggere le misure dovute a circuito non ben ingegnerizzati o a componentistica troppo economica e alimentatori risicati. Che oggi se ne faccia un uso improprio non credo proprio perché ogni costruttore sa come dosarla in base al proprio circuito. O sbaglio? O c'è dell'altro? Un grazie a chi volesse intervenire soprattutto se tecnico. Buona serata Tema molto controverso e dibattutto anche qui, e non solo, tante volte. Diciamo che per un misurologo non ci sarebbe motivo per non applicare tassi di controreazione come se piovesse: Minore distorsione Risposta in frequenza più lineare Maggiore stabilità Maggiore larghezza di banda Migliore controllo dei diffusori Misure oggettivamente migliori Però non di sola misura vive l'uomo e allora scopri che non è sempre così perchè ad esempio è vero che la THD diminuisce ma con quale differenza nello spettro armonico ? Effettivamente quando i tassi di controreazione si alzano il contenuto armonico buono passatemi il termine della distorsione diminuisce, la dinamica percepita si riduce così come la velocità nel governare i transienti. Il suono in generale appare più sterile, più monocorde. Non c'è mai una sola via per fare le cose bene. Alla fine vince il progetto, la componentistica, la capacità e cultura di chi quell'ampli lo ascolta n-mila volte prima di passarlo alla produzione piccola o grande che questa sia. Saluti
Luca44 Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 4 minuti fa, rpezzane ha scritto: Diciamo che per un misurologo non ci sarebbe motivo per non applicare tassi di controreazione come se piovesse: Dipende dal misurologo: misurologo ignorante o misurologo competente ? Ne passa...
rpezzane Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 2 minuti fa, Luca44 ha scritto: Dipende dal misurologo: misurologo ignorante o misurologo competente ? Ne passa... Constato che il tuo livello di bullismo sale ad ogni tuo post comunque per rispondere con un tono garbato, Il misurologo competente o meno che sia spesso pecca in altre qualità come ad esempio discernere un bel suono (ossia un suono che fa stare bene chi lo ascolta) da uno anonimo come tanti altri. Buona serata
ilmisuratore Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 4 minuti fa, rpezzane ha scritto: Il misurologo competente o meno che sia spesso pecca in altre qualità come ad esempio discernere un bel suono Dove sta scritto ? È anche possibile che un "misurologo" possa avere un ottima capacità di discernimento tra suoni Mi sono occupato minuziosamente di metrologia...ma non venirmi a dire che non possieda un ottimo orecchio....ma magari fattelo raccontare di chi mi ha conosciuto di persona Se poi conosci "misurologi" mezzi sordi affari tuoi
rpezzane Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto: Dove sta scritto ? È anche possibile che un "misurologo" possa avere un ottima capacità di discernimento tra suoni Mi sono occupato minuziosamente di metrologia...ma non venirmi a dire che non possieda un ottimo orecchio....ma magari fattelo raccontare di chi mi ha conosciuto di persona Se poi conosci "misurologi" mezzi sordi affari tuoi Comunque non è sempre necessario spalleggiare gli amichetti ad ogni contrapposizione. Io ho risposto in maniere educata ad un intervento maleducato. Se ti sei sentito chiamato in causa non era mia intenzione. Comunque ricordo a te a tutti gli altri che esiste la contrapposizione di pensiero e non sta scritto da nessuna parte che tu hai ragione ed io torto e viceversa. Buona serata
ilmisuratore Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 14 minuti fa, Luca44 ha scritto: Dipende dal misurologo: misurologo ignorante o misurologo competente ? Ne passa... Intravedo dalle "analisi" riportate che la tendenza verte nel considerare risolutive le misure stazionarie dei depliant con i possibili vantaggi/svantaggi della controreazione Dunque già si è partiti (e arrivati) con il piede sbagliato Bah... 1
Ggr Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 14 minuti fa, rpezzane ha scritto: Il misurologo competente o meno che sia spesso pecca in altre qualità come ad esempio discernere un bel suono (ossia un suono che fa stare bene chi lo ascolta) da uno anonimo come tanti altri. Deduco da una frase del vangelo, che è meglio un imbianchino di Le Corbusier. Per chi conosce il pezzo....
supermike Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 2 ore fa, alexis ha scritto: non proprio.. per le complicanze annesse che solo pochi vogliono/possono affrontare.. :-) @alexis Penso che il vantaggio del monotriodo SE sia la sua semplicità circuitale, nel senso che si ha un solo componente attivo nello stadio finale, piuttosto che la bassa controreazione. Poi ovviamente fondamentale è il TU che deve essere costruito a regola d'arte.
rpezzane Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 3 minuti fa, Ggr ha scritto: Deduco da una frase del vangelo, che è meglio un imbianchino di Le Corbusier. Per chi conosce il pezzo.... Chiamiamo tutta la truppa ? Avanti un altro
ilmisuratore Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 8 minuti fa, rpezzane ha scritto: Comunque non è sempre necessario spalleggiare gli amichetti ad ogni contrapposizione. Io ho risposto in maniere educata ad un intervento maleducato. Se ti sei sentito chiamato in causa non era mia intenzione. Comunque ricordo a te a tutti gli altri che esiste la contrapposizione di pensiero e non sta scritto da nessuna parte che tu hai ragione ed io torto e viceversa. Buona serata Non spalleggiò nessuno Ho risposto alla tua ipotesi per chiarire che non bisogna farne di tutta l'erba un fascio
supermike Inviato 58 minuti fa Inviato 58 minuti fa 36 minuti fa, rpezzane ha scritto: la dinamica percepita si riduce così come la velocità nel governare i transienti. Il suono in generale appare più sterile, più monocorde. @rpezzane E allora vieni a casa mia ti faccio sentire i miei Soulution che tanto della dinamica che ti spalmano sulla poltrona (e sono veloci come una F1). Questi sono luoghi comuni, un'amplificazione neutra ti fa "vedere" anche i limiti dell'incisione e semmai sono quest'ultime ad essere sterili e quindi sembra che suonino meglio con un'amplificazione più eufonica. In passato ho avuto anche i mono in classe a di am audio ed erano più lenti e meno dettagliati dei Soulution. La controreazione bisogna saperla implementare e non tutti i progettisti sono in grado d'implementarla ai massimi livelli. 1
Ggr Inviato 43 minuti fa Inviato 43 minuti fa Controreazione si no, digitale analogico, valvole transistor, trombe non trombe. Ognuno a difendere il proprio fortino, senza ammettere altro, quando invece ammettere serenamente che esiste il buono e il meno buono in ogniuna di queste categorie, potrebbe aprire nuovi orizzonti a tutti. Ma forse chiuderebbe il forum... 1
Messaggi raccomandati