ilbetti Inviato 27 Gennaio 2022 Inviato 27 Gennaio 2022 22 ore fa, Zap67 ha scritto: chiedevo l’impedenza minima proprio per capire il range ottimale ..l' ampli non si "stressa"... e avendo tanta di qualle corrente disponibile nemmeno immagini cosa può fare.... Semplicemente ( "è la fisica baby" direbbe Feynmann ... *) avendo la disponibilità di TANTA corrente la cuffia dinamica a bassa impedenza con il suo picco di emissione alla risonanza farà sentire ( forte e chiaro) tale risonanza... E il risultato sarà un basso "sbrodolato" e poco corretto. Parafrasando, è ESATTAMENTE la stessa cosa che se con un automobile si volesse usare una sola marcia... se ho un GRAN motore, magari un 5000 di cilindrata, che gira piano, con una gran coppia non sarà un fulmine ma sicuramente si muoverà... ma se a quel motore ci abbino un cambio di velocità e ci adatto di conseguenza il numero di giri per lo sforzo....volerà. Ecco, un ampli OTL è tanto più performante in base a quanta energia puà modulare... ( poi, conta l' archittetura e per ultimo la componentistica...) ma in ogni caso, tale energia ha senso e si esprime al meglio se la faccio "lavorare " al meglio... E poi, un accoppiata come questa di cui stiamo parlando l' avete mai ascoltata? Secondo me no.... altrimenti tante chiacchiere cadrebbero immediatamente.... * Richard Feynmann forse uno dei fisici più geniale e straordinario mai vissuto. Per me, un ASSOLUTO mito. Della fisica e del modo di affrontare l' esistenza... 1
MCnerone Inviato 27 Gennaio 2022 Inviato 27 Gennaio 2022 2 ore fa, ilbetti ha scritto: E poi, un accoppiata come questa di cui stiamo parlando l' avete mai ascoltata? Certo, non questo modello a due telai, ma ho avuto il piacere di avere il precedente, e confermo che andava bene/benissimo con le cuffie ad alta impedenza e decisamente meno bene con quelle a bassa impedenza.
ilbetti Inviato 27 Gennaio 2022 Inviato 27 Gennaio 2022 35 minuti fa, MCnerone ha scritto: Certo, non questo modello a due telai, ...ecco, la differenza fra il "vecchio" monotelaio e l' attuale potrei sintetizzarla cosi'..... ( facendo un paragone motoristico) Il precedente un "onesto" 2000cc l' attuale un V8 con almeno 6000 di cilindrata...( e di scuola Europea...ci aggiungo...) 37 minuti fa, MCnerone ha scritto: decisamente meno bene con quelle a bassa impedenza. Ovvio e naturale! Nessuno sano di mente userebbe un OTL nato per cuffie di alta impedenza con cuffie a bassa.... La fisica NON fà sconti a nessuno! E sempre per analogie motoristiche sarebbe come voler andare per sentieri e mulattiere con una supersportiva...
MCnerone Inviato 27 Gennaio 2022 Inviato 27 Gennaio 2022 1 ora fa, ilbetti ha scritto: Il precedente un "onesto" 2000cc l' attuale un V8 con almeno 6000 di cilindrata...( e di scuola Europea...ci aggiungo...) Per essere “onesto”, andava molto meglio di tante cinesate e americanate provate, purtroppo in molti hanno la tendenza a circondarsi di oggetti di “puro” design che non suonano, salvo poi mettersi a cambiare valvole e condensatori…infatti trovo che la frase seguente sia di una acutezza unica. 4 ore fa, ilbetti ha scritto: conta l' archittetura e per ultimo la componentistica
Zap67 Inviato 27 Gennaio 2022 Inviato 27 Gennaio 2022 5 ore fa, ilbetti ha scritto: Ovvio e naturale! Nessuno sano di mente userebbe un OTL nato per cuffie di alta impedenza con cuffie a bassa.... La fisica NON fà sconti a nessuno! E sempre per analogie motoristiche sarebbe come voler andare per sentieri e mulattiere con una supersportiva... quindi, se ho ben compreso, il tuo otl non ha problemi di impedenza minima, corretto?
n.enrico Inviato 27 Gennaio 2022 Inviato 27 Gennaio 2022 8 minuti fa, Zap67 ha scritto: il tuo otl non ha problemi di impedenza minima, corretto? L'ampli no, le cuffie sì. Ossia, da quello che ho capito, i problemi sul basso cono inevitabili. . 8 ore fa, ilbetti ha scritto: la cuffia dinamica a bassa impedenza con il suo picco di emissione alla risonanza farà sentire ( forte e chiaro) tale risonanza... E il risultato sarà un basso "sbrodolato" e poco corretto. 2
emiliopablo Inviato 29 Gennaio 2022 Inviato 29 Gennaio 2022 @ilbetti p Il 27/1/2022 at 13:37, ilbetti ha scritto: Ovvio e naturale! Nessuno sano di mente userebbe un OTL nato per cuffie di alta impedenza con cuffie a bassa.... La fisica NON fà sconti a nessuno! E sempre per analogie motoristiche sarebbe come voler andare per sentieri e mulattiere con una supersportiva... il discorso è chiaro, ma a volte quanto si legge nei proclami delle case costruttrici può essere fuorviante. Un esempio: Audeze LCD4 200ohm dichiaratamente carico difficile; Audeze LCD4z 15ohm dichiaratamente carico facilissimo (addirittura pilotabile direttamente da IPhone …). Se avessi un OTL a casa mi verrebbe più da provare la LCD4z mentre non so se mi verrebbe in mente con la 4 liscia … eppure stando al ragionamento è più facile che suoni meglio quest’ultima
ilbetti Inviato 29 Gennaio 2022 Inviato 29 Gennaio 2022 @MCnerone ....grazie! ( di quello che hai scritto. Hai colto perfettamente il punto. Davvero Grazie! 7 ore fa, emiliopablo ha scritto: Un esempio: Audeze LCD4 200ohm dichiaratamente carico difficile; Audeze LCD4z 15ohm dichiaratamente carico facilissimo (addirittura pilotabile direttamente da IPhone ...con un OTL devi pensare esattamente AL CONTRARIO rispetto ad uno stato solido... Lo stato solido ha facilità di erogare corrente via via che il carico si abbassa, un otl al CONTRARIO lavorerà meglio e "rilassato" mano mano che il carico sarà di valore ohmico alto... 300 ohm per un otl è una "passeggiata" 300 ohm per uno stato solido è una "lotta in salita"... E' legato al principio di funzionamento e alla resistenza interna del "generatore" di tensione/corrente ( leggi amplificatore) è una cosa "abbastanza tecnica...." se volete entro nel dettaglio, ma se non dovete progettare un ampli, è ampiamente sufficente quanto ho scritto sopra...
Jox79 Inviato 6 Agosto 2022 Inviato 6 Agosto 2022 Ho trovato questo amplificatore usato, e l'ho acquistato. Premetto che non ho esperienza alcuna di ascolto in cuffia e finora ho sempre ascoltato con un iPad come endpoint di Roon > convertitore a jack cuffia > Cuffie Bose Soundlink. Ora utilizzo sempre iPad come endpoint ma > irDAC Arcam BurrBrown in USB (lo avevo inutilizzato in un cassetto) > OTL EA > Cuffie Bose Soundlink. Conclusioni: Non avrei mai creduto che si potesse sentire cosi bene e che ci fosse una differenza così marcata in tutti i generi musicali.. ho ascoltato musica per quasi 2 ore e non riuscivo a smettere. Veramente notevole
carloc1 Inviato 6 Agosto 2022 Inviato 6 Agosto 2022 Se lo ascoltassi con cuffie migliori ti cadrebbe la mascella... 1
mariovalvola Inviato 6 Agosto 2022 Inviato 6 Agosto 2022 7 ore fa, Jox79 ha scritto: Ora utilizzo sempre iPad come endpoint ma > irDAC Arcam BurrBrown in USB (lo avevo inutilizzato in un cassetto) > OTL EA > Cuffie Bose Soundlink. Non conosco le cuffie. Che impedenza hanno?
mla Inviato 6 Agosto 2022 Inviato 6 Agosto 2022 9 ore fa, Jox79 ha scritto: Ho trovato questo amplificatore usato, e l'ho acquistato. Premetto che non ho esperienza alcuna di ascolto in cuffia e finora ho sempre ascoltato con un iPad come endpoint di Roon > convertitore a jack cuffia > Cuffie Bose Soundlink. Che salto, da zero all’Estro Armonico, complimenti! 1 ora fa, carloc1 ha scritto: Se lo ascoltassi con cuffie migliori ti cadrebbe la mascella... Il prossimo salto potrebbe essere una HD800S oppure ZMF Verite e sei a posto per sempre. 😃
Jox79 Inviato 6 Agosto 2022 Inviato 6 Agosto 2022 Si, onestamente di Estro Armonico ho anche un suo preamplificatore a telaio separato,, e se "tanto mi dà tanto" ho capito le potenzialità dell'OTL. @mariovalvola bassa.. mi sembra un 40 Ohm, e leggendo questa discussione ho capito che non sarebbero il meglio, ma diamine.. @mla sono cuffie chiuse? Sono obbligato,, le cuffie le uso di notte mentre prole e moglie dormono.. e spesso io sono a letto. (L'OTL l'ho sistemato sul comodino con l'alimentatore sotto il letto.. 😬)
Jox79 Inviato 6 Agosto 2022 Inviato 6 Agosto 2022 Una cosa.. il mio è diverso da quello di @Forespro ,, ha dei condensatori più grossi e nella parte frontale ha un selettore, di fianco alla manopola del volume. Qualcuno sa a cosa può servire? Inserendolo sembra scolleghi la cuffia.. ma a che pro?
mla Inviato 7 Agosto 2022 Inviato 7 Agosto 2022 16 ore fa, Jox79 ha scritto: sono cuffie chiuse? La Sennheiser HD800S no, ma la ZMF Verite la fanno sia aperta che chiusa e dicono, perché queste non le ho ascoltate, che sono eccellenti entrambe. Ho la Senny e spero a breve di prendere una delle due ZMF. Ovviamente ci sono altre valide alternative, ma con EA mi terrei sui 300Ohm di impedenza, come le suddette.
emiliopablo Inviato 7 Agosto 2022 Inviato 7 Agosto 2022 @mla dimentichi la HD820 … The critics said closed headphones could never sound as immersive as their open-air counterparts. They said physics would never allow it. To that we simply said, “listen”. The HD 820 combines an innovative glass reflector and ring radiator transducer technology for a benchmark listening experience.
mla Inviato 7 Agosto 2022 Inviato 7 Agosto 2022 Ciao @emiliopablo Le 820 non le ho citate perché non le ho mai sentite e non ne ho mai letto bene, perciò non mi è sembrato il caso. Invece delle Verite sia Open che Close ne parlano tutti bene.
carloc1 Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 Le Sennheiser HD820 le eviterei. Ascoltate diverse volte ma nulla a che vedere con le sorelle aperte (HD800/s).
Messaggi raccomandati