maabus Inviato 6 Agosto 2021 Inviato 6 Agosto 2021 Vale la pena far indossare a questa testina economica la stilo shibata? che costa più o meno 180€, ci sarebbero miglioramenti eclatanti oppure meglio investire quei soldi su una nuova testina? in entrambi i casi sono ovviamene ben accettati consigli.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 6 Agosto 2021 Moderatori Inviato 6 Agosto 2021 1 ora fa, maabus ha scritto: Vale la pena far indossare a questa testina economica la stilo shibata ho letto contraddizioni su questo taglio di stilo che andrebbe approfondito.
maabus Inviato 6 Agosto 2021 Autore Inviato 6 Agosto 2021 si anche io, ci sarebbe anche il taglio microlinear, ma a parte questo mi chiedevo se ci fosse davvero una differenza marcata durante l'ascolto con questi stilo "migliori" se montati su questa testina che possiamo definire entry level tale da giustificare la spesa.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 7 Agosto 2021 Moderatori Inviato 7 Agosto 2021 @maabus Fai prima a chiedere a cartridgelab aka @micromonte che monta tanti tipi di stili.
max Inviato 7 Agosto 2021 Inviato 7 Agosto 2021 non ho esperienze dirette ma ho un pò approfondito il contesto testine mm audio-technica perchè interessato alla vm750……..la differenza pare esserci, poi a qualcuno piace più il taglio microlinear ma ballano ‘’solo’’ 20-30 euro….andrebbe anche tenuto presente che per quanto la versione base della at95 venga venduta da Amazon sotto i 40 euro monta un motore dual magnet non banale (in pratica è la versione che in passato equipaggiava le loro testine mm top che ora invece montano una versione del dual magnet rivista e migliorata)….quindi ci stà che sia in grado di valorizzare stilo ‘’migliori’’
antonew Inviato 7 Agosto 2021 Inviato 7 Agosto 2021 6 minuti fa, max ha scritto: sotto i 40 euro monta un motore dual magnet non banale (in pratica è la versione che in passato equipaggiava le loro testine mm top Ma siam sicuri che il controllo qualità su una testina da 40 euro sia assicurato? At è brava nel pubblicizzare e vendere
max Inviato 7 Agosto 2021 Inviato 7 Agosto 2021 4 minuti fa, antonew ha scritto: Ma siam sicuri che il controllo qualità su una testina da 40 euro sia assicurato? At è brava nel pubblicizzare e vendere non posso ovviamente rispondere….posso solo osservare che su numeri industrialmente bassi come quelli dei fonorivelatori costerebbe più la differenziazione del ciclo produttivo e che el caso della 95 il costo dei vari stili di ricambio è perfettamente in linea con il delta costo dei vari modelli
Questo è un messaggio popolare. redpepper Inviato 7 Agosto 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 Agosto 2021 Ho preso ormai da un paio di anni una VM95SH (shibata) e per fare confronti ho acquistato anche il solo stilo più economico il C conico, ho anche una vecchia AT95E. La differenza si apprezza ed è anche evidente la versione shibata ha un suono più pieno e glia alti più puliti e definiti. Invece la vecchia AT95E suona come la VM95 con lo stilo conico non riesco a percepire differenze. Per me tra le testine che ho sotto i 200 euro la VM95SH è la migliore, la grado gold 2 perde per dinamica e minore capacità di tracciamento, Nagaoka MP110 anche lei pur tracciando meglio della grado gold non mi piace, Ortofon 2M blu la trovo "digitale" fredda ed affaticante , AT100E non è male può piacere se piacciono gli alti in evidenza. Tra stilo SH e ML non ti so dire, avevo messo le foto qui Aggiungo una foto della puntina fatta con il microscopio usb che ho preso recentemente 3
antonew Inviato 7 Agosto 2021 Inviato 7 Agosto 2021 @max ne ho avuta una ,difettata costava meno il ricambio intero della puntina non conveniva neanche rispedirla ma sarà stato un caso Considerato il costo uno lo mette anche in conto visto che si prendevano per far funzionare piatti modesti ,ma metterci lo stilo superiore e ben più costoso come si fa ora, insomma, lo verificherei per bene. E comunque ne ho avute altre MM,120 e 440 , sempre tonalmente sbilanciate verso l'alto , a salire di categoria nonostante la miglior tracciatura e definizione mancava sempre un pezzo. Andai su altro brand, altra musica.
scroodge Inviato 7 Agosto 2021 Inviato 7 Agosto 2021 2 ore fa, redpepper ha scritto: Aggiungo una foto della puntina fatta con il microscopio usb che ho preso recentemente Quale? E' un bel po' che cerco qualcosa del genere, mi puoi dare qualche riferimento? Grazie..
Questo è un messaggio popolare. redpepper Inviato 7 Agosto 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 Agosto 2021 @scroodge Ho preso questo microscopio usb poi ho comprato anche questo supporto perchè senza è praticamente impossibile tenere a fuoco la puntina. Per posizionare la puntina utilizzo del pongo che scavo col dito per poi appoggiare la testina in varie posizioni. Il problema maggiore è illuminare correttamente la luce del microscopio è diretta e crea forti contrasti e riflessi, l'ideale potrebbe essere una luce diffusa ed un paio di fibre ottiche ma si va nel professionale e costano parecchio. Mi arrangio con una torcia e qualche pezzo di plastica bianca trasparente, tipo i coperchi dei contenitori dei cibi. 1 2
scroodge Inviato 7 Agosto 2021 Inviato 7 Agosto 2021 @redpepper Esattamente quelli i problemi che mi hanno sempre fatto desistere. Complimenti a te per il risultato e grazie per le info! 👍✌️
max Inviato 7 Agosto 2021 Inviato 7 Agosto 2021 59 minuti fa, redpepper ha scritto: preso questo microscopio usb Ho lo stesso prodotto…..con il suo pseudo supporto in plastica c’è da ‘’lavorare’’ per ottenere risultati quasi decorosi per valutare lo stato del cantilever tipo quello a seguire….., grazie per il link al supporto ‘’serio’’
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 7 Agosto 2021 Moderatori Inviato 7 Agosto 2021 7 ore fa, redpepper ha scritto: Aggiungo una foto della puntina fatta con il microscopio usb che ho preso recentemente bella foto... che microscopio hai preso? Ok l'ho visto è come il mio apparentemente. Quello che acquistai anni fa non le faceva così bene al punto che è riposto in un ripiano e buonanotte; magari con qualche trucco e accorgimenti vari potrebbe tornarmi utile rimetterlo in funzione.....
Amministratori Questo è un messaggio popolare. cactus_atomo Inviato 7 Agosto 2021 Amministratori Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 Agosto 2021 Attenzione ai tagli speciali, shibata, ioerellittici, e simili. Richiedono una dimatura molto accurata e sono assai sensibile a polvere e difetti del disco 3
andrea.n Inviato 10 Agosto 2021 Inviato 10 Agosto 2021 @cactus_atomo esatto...io posseggo una VDH con lo stilo VDH 1s e non sono ancora riuscito a settaria al meglio...😤
antonio_caponetto Inviato 12 Agosto 2021 Inviato 12 Agosto 2021 Il 8/8/2021 at 00:29, cactus_atomo ha scritto: Attenzione ai tagli speciali, shibata, ioerellittici, e simili. Richiedono una dimatura molto accurata e sono assai sensibile a polvere e difetti del disco Questa è una considerazione che mi interessa, preparandomi a sostituire la testina. Ricordo una discussione sul taglio shibata , poco prima del blackout e quindi andata persa. ma ho anche notato che ormai le testine di gamma più alta hanno questo tipo di stilo. quindi accontentarsi o affrontare i problemi che dice @andrea.n ?
andrea.n Inviato 12 Agosto 2021 Inviato 12 Agosto 2021 6 ore fa, antonio_caponetto ha scritto: quindi accontentarsi o affrontare i problemi che dice Eh...bella domanda...purtroppo il problema dei tagli “speciali “ è che sono sensibilissimi ad ogni micro spostamento...
Messaggi raccomandati