Vai al contenuto
Melius Club

Alta efficienza, cerchiamo di conoscerla meglio

Messaggi raccomandati

Inviato

Sul mio impianto multi amplificato funzionante con pre linea e crossover attivo ad eccezione della gamma bassa che è pilotata da un Yamaha P7000S ho seguenti valvolari : un 807 Estro Armonico da 38 Watt per la gamma medio bassa, 300B EA da 9 Watt per la gamma medio alta , un SE 6V6 EA da 3 Watt per la gamma alta. Impianto regolato a 105 db . Valvolari e trombe sono un gran bel sentire. 

• Melius 1
Inviato

@Montez benvenuto nel mondo dell'alta efficienza, complimenti per il bel sistema.  

• Thanks 1
Inviato

Già viva le trombe e le valvole… mai più tornerei indietro…

le trovo limit- less.. dalla lirica, alla classica, al jazz.. l‘unico limite è la qualità delle registrazioni. Ma anche dischi compressi con sistemi rd spesso con queste interpreti 🙂 diventano ascoltabili.. anche perché cade la tipica ulteriore compressione connaturata dei sistemi tradizionali.. hai voglia compensare con ampli ultrapotenti.. 😁

FC172DC4-5ADF-4864-86D8-C78546E4CAE2.jpegimage.thumb.jpeg.a417270fa85d465836e7ea774f82f59f.jpeg

• Melius 2
Inviato
4 ore fa, Montez ha scritto:

per esempio?

Gestire quella sezione bassi non è semplicissimo immagino, per cui qualche watt in più fara' comodo. Con un bel Leben 600 faresti un salto notevole secondo me. Il 300XS con le EL84 credo sia al limite a livello di potenza, anche se va decisamente meglio del fratello. Sarebbero da provare. In alternativa, anche un pushpull di 2a3, tipo il Melody MDA2. Poi dipende dal budget a disposizione. 

Inviato

@Montez  Complimenti per l'impianto e in particolare per il tavolo porta elettroniche

• Thanks 1
Inviato
12 ore fa, Montez ha scritto:

ho provato degli mb185 vtl, bene ma meglio il levinson 

Verifica il bias. Oltre a dover essere nel range corretto, da mia esperienza con gli MB125, se sono tarati sul limite alto suonano peggio.

Inviato

@Rimini ormai sono tornati dal proprietario, comunque al momento con quell'elefante non mi trovo male per niente 

Inviato

@bluenote per la verità non ho nessun budget perché non ho intenzione di cambiare finale.

Inviato

@Montez i pregi dell‘alta efficienza li scopri solamente, a mio avviso, solo con veri triodi .. e di quelli  giusti. Gli ampli a stato solido anche i migliori mostrano presto i loro limiti, in questo utilizzo… 😁

Inviato
2 ore fa, Montez ha scritto:

per la verità non ho nessun budget perché non ho intenzione di cambiare finale.

Meglio così. 

Inviato

@alexis però quando ci sono woofer di certe dimensioni bisogna anche guidarli come si si deve.

Inviato

@Montez non necessariamente, dipende da molti fattori, da come é caricato il woofer, massa equipaggio mobile.. tipologia del driver eccetera.

per esempio un classico 416 o 515 alnico, e il carico giusto.. se la cava con pochissimo.

altri casi come le mie Nuda che hanno un sub da 15" in cassa chiusa, hanno bisogno di un pilotaggio attivo dedicato.

Inviato
47 minuti fa, alexis ha scritto:

per esempio un classico 416 o 515 alnico, e il carico giusto.. se la cava con pochissimo.

Anche un S.E. di 300b ad esempio, puo' farcela?

Inviato
1 ora fa, alexis ha scritto:

altri casi come le mie Nuda che hanno un sub da 15" in cassa chiusa, hanno bisogno di un pilotaggio attivo dedicato.

Prima o poi mi faccio fare un sub serio. Fin dove scendono i bassi delle Nuda? Non i sub che immagino arrivino fiat a circa 20hz.