Vai al contenuto
Melius Club

Alta efficienza, cerchiamo di conoscerla meglio

Messaggi raccomandati

Inviato
27 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

@Lestratto la ciaccona di Bach Busoni alla fine credo abbia qualche nota molto grave probabilmente intorno ai 50 - 60 Hz ma qui sei più bravo tu - sono le note più basse che io ricordi al pianoforte

Esatto, ma nn dirlo forte che qui qualcuno è convinto che per riprodurre a dovere un piano ci vogliono i 29 hz del primo la (a meno di non suonare solo con la mano destra😂) 

Inviato

@Lestratto Busoni si era fatto fare uno dei primi pianoforti a 8 ottave proprio per andare sotto

Inviato
1 ora fa, Altainefficienza ha scritto:

valesse la pena di scambiare l'estensione in basso con l'efficienza. Ma con quel volume si poteva fare di meglio (facile dirlo col senno di poi, coi parametri T&S e magari

Direi proprio di no volendo mantenere la efficienza.

Se si abbassasse la fs a diciamo 20 hz di perderebbero almeno due db 

Aumentando la massa mobile magari si poteva mettere in reflex ma sempre con alcuni db in meno di sensibilità

• 4 mesi dopo...
salvofisichella
Inviato

@Ashareth @Ashareth,

quindi volendo comprare un sistema ad alta efficienza caricato a tromba o meno, su cosa bisogna orientarsi per avere un buon prodotto? e farselo fare da un professionista quindi artigianale o un sistema di marca ?

Grazie

salvofisichella
Inviato

@alexis

quindi volendo comprare un sistema ad alta efficienza caricato a tromba o meno, su cosa bisogna orientarsi per avere un buon prodotto? e farselo fare da un professionista quindi artigianale o un sistema di marca ?

Grazie

Inviato

@salvofisichella

Domanda da un milione di dollari...

Personalmente se volessi un sistema ad alta efficienza me lo progetterei da solo (come ho gia' fatto peraltro, sono bravo... ad accontentarmi! 🙂) o andrei da un artigiano di comprovata serieta' e capacita' tecnica. 

Ovvio che c'e' anche la possibilita' di andare su prodotti di marca: in mancanza delle due condizioni sopra (farselo o farselo fare) e' l'unica opportunita'. 

Un giro da qualche parte a sentire qualche impianto prima lo farei pero', eh. 

salvofisichella
Inviato

@Ashareth

grazie, certo ovviamente dovrei muovermi e andare a sentire qualcosa, ma dovrei sapere da quale artigiano o quale diffusore di marca

Tu per esempio li fai anche a terzi?

Inviato

@salvofisichella

Nope, sorry. 

E se devo dire la verita' non faccio piu' niente proprio... 
Nel caso dovessi fare qualcosa per me, possibile, ma se ci penso mi passa la voglia 😄

Inviato

@Ashareth  e quando vieni ad ascoltare il mio?

Ora che ho semplificato a 7 vie....😅

Ciao Fabio

Inviato

@Fabio

SETTE VIE!!!

Alla faccia della semplificazione.... 😄

Comunque vorrei davvero sentirle!

• 4 settimane dopo...
Inviato

@Montez Di Prinzio ?

Dai,  non ci tenere sulle spine, anticipa qualcosa 😛

@Montez Pensi ad una sostituzione delle JBL ?

Inviato

@eduardo niente spine per noi audiofili, comunque sono una delle realizzazioni di di prinzio, avevo preso un appuntamento per ascoltare un paio di sistemi alta efficienza e stamattina sono andato, ho ascoltato, pagato e alla fine del mese vengono in quel di Santarcangelo di Romagna per installarle e si porteranno via le JBL.

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, Montez ha scritto:

niente spine per noi audiofili, comunque sono una delle realizzazioni di di prinzio, avevo preso un appuntamento per ascoltare un paio di sistemi alta efficienza e stamattina sono andato, ho ascoltato, pagato e alla fine del mese vengono in quel di Santarcangelo di Romagna per installarle e si porteranno via le JBL.

Quindi ci tocchera'  aspettare fine mese per leggere qualcosa ??

E'  cattiveria,  questa.

Puoi accennare almeno alle caratteristiche del sistema ? 

Inviato
6 minuti fa, eduardo ha scritto:

Puoi accennare almeno alle caratteristiche del sistema ? 

Eh si, @Montez, vorrai mica infliggerci questa tortura? racconta racconta, che driver monta? caratteristiche elettro acustiche? e soprattutto, come suonano? puoi fare un paragone con le tu (oramai ) ex JBL?