Vai al contenuto
Melius Club

Ristampe in vinile Blue Note Tone Poet e Blue Note Classic

Messaggi raccomandati

Inviato
16 minuti fa, capodistelle ha scritto:

ancora a 40€.

Sì, ma in Tedeschia: con la spedizione arriva a 46€

Inviato

Avevo letto e alcuni di voi avevano fatto presente della buona resa sonora di One Flight Up, ma quando l’ho messo sul piatto già dalle prime note mi sono reso conto che le 40€ erano state spese bene.

Secondo me una delle migliori incisioni tra tutti i tone poet.

Giorgio

Inviato

@giorgiovinyl talmente tanta bella roba che bisognerà fare una cernita per dare delle priorità, cercasi volontari🤣

Approfitto per ringraziare Giorgio per la segnalazione del tone poet di Sonny Clark trio…….disco spettacolare sia tecnicamente che artisticamente, la prima volta l’ho ascoltato per tre volte di seguito.

È vero quello che si dice, sembra di avere il trio nella stanza, azzarderei a valutarla come una delle più realistiche incisioni tra i tone poet.

Giorgio

Inviato

Horace Silver – Blowin’ The Blues Away 

Tina Brooks – True Blue

Bud Powell – Amazing Bud Powell, Vol. 1

Lee Morgan – Search for the New Land 

Per il momento questi li metterei primi nella lista……. e devo anche aumentare gli scaffali per riporli🤣

Giorgio

Inviato

Aggiungerei “Speak like a child” di Herbie Hancock, assolutamente da avere!

Inviato

Secondo me tocca a ordinarli tutti.... Mannaggia.... 

Inviato
22 ore fa, Gianluca1969 ha scritto:

True Blue!!!

Finalmente, si spera una ristampa ben fatta di un titolo introvabile .. 

Anche Happenings di Hutcherson  e Unit Structures di Cecil Taylor meritavano da tempo una ristampa buona. 

Inviato

Questa volta il Bud Powell aspetto che vada a 8 Euro, come il precedente Time Waits, che ancora un po' su Amazon lo regalavano.

Horace Silver, Sonny Rollins, Clifford Brown e Tina Brooks li prenderò sicuramente.
Ho già No Room For Squares di Hank Mobley, nella versione doppio 45 giri della Analogue Productions. E' la meno convincente tra le registrazioni che ho ascoltato della serie Blue Note dedicata ad Hank Mobley: un po' opaca, dinamica così così, trasparenza media. Non è orrenda eh, tuttavia le registrazioni di Workout, Dippin',  A Caddy For Daddy (di cui ho i rispettivi doppi 45 giri di Analogue Productions) e Curtain Call (che ho nella versione 33 giri Tone Poet), si collocano due o tre gradini più in alto.
Però è un bel disco.
Stupenda invece la registrazione di Midnight Special di Jimmy Smith, che possiedo anch'essa nella versione 45 giri di Analogue Productions. Suona in maniera stellare ed il disco è favoloso.

Alberto.

Inviato

@OTREBLA grazie Alberto, questa tua opinione sulle prossime uscite Classic sarà sicuramente di grande aiuto.

Giorgio

• 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Eh sì, sempre più in alto.

Dubito però che a 'sti prezzi facciano i numeri di prima degli aumenti.

Alberto.

• Sad 1
Inviato

E’ il secondo disco che compero dell’organista John Patton.

Il primo lo presi qualche anno fa da Acoustic Sounds, parlo del doppio 45 giri Along Came John (Blue Note 1963). Lavoro superbo, per qualità musicale e tecnica. Con Oh Baby! siamo allo stesso suo livello?

No, manco per niente. Però si difende.

.

FSmgRQT.jpg

.

Registrato due anni dopo Along Came John, Oh Baby! vede schierati, assieme all’organista di Kansas City, un bravissimo Ben Dixon alla batteria, che non molla un attimo, Harold Vick al sassofono tenore, bravo anche lui, il famoso trombettista Blue Mitchell e l’immarcescibile Grant Green alla chitarra semiacustica.

Musica a cavallo tra il soul-funk ed il jazz, più verso il jazz però.

Sostanzialmente autodidatta (come Grant Green), John Patton ricevette le sue poche lezioni di pianoforte dalla madre, pianista dilettante (la quale si esibiva più che altro in chiesa, durante le funzioni domenicali). Soltanto compiuti i 24 anni, il giovane Patton metterà per la prima volta le mani sulla tastiera di un organo Hammond, rimanendone profondamente affascinato.

Forse due soli dischi sono pochi per giudicare compiutamente un musicista, però a me sembra che questo organista non abbia avuto l’attenzione che merita, essendo stato un improvvisatore pieno di inventiva e fantasia. Oh Baby! è forse passato inosservato nel catalogo Blue Note Classic.

Con le uscite che si susseguono una dietro l’altra, magari non si riesce a seguire proprio ogni titolo.

Io lo consiglio, per fare la conoscenza anche con il compositore John Patton, non meno interessante dello strumentista. Sebbene i comprimari siano tutti di eccellente caratura, e vadano invariabilmente al segno ogni volta che tocca loro intervenire, quando è il turno di John Patton si percepisce quel passo in più, quel tocco speciale , che pone l’organista su di un piano, se non superiore, senz’altro distinto.

Questa cosa non è scontata quando si ha a che fare con jazzisti di contorno, tutti di ottimo livello.

Registrazione più che buona, incentrata sulle medie frequenze. Frequenze basse non da primato ma buone. Scena sonora rigidamente tripartita tra i due diffusori, con al centro l’organo e la chitarra, la batteria a destra ed i fiati sulla sinistra.

Discreta la trasparenza. Stampa Optimal piuttosto silenziosa.

Voto artistico 8 ½

Voto tecnico 8.

Alberto.

• Melius 2
  • 4 settimane dopo...
Inviato

Stupenda invece la registrazione di Midnight Special di Jimmy Smith, che possiedo @OTREBLA Ascoltato questa mattina, è un disco fenomenale  perfettamente piano e silenzioso, uno dei migliori in assoluto della mia collezione. Lo straconsiglio