Nacchero Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 @Dufay ma sai, per me è realmente tutto nuovo. Mi son fatto il mio impianto (fra l'altro il mio primo e ho già cambiato ampli e a giorni con tutta probabilità le casse....e poi mi fermo) partendo dai soldi a disposizione, i consigli di un negoziante (oltre a qualcuno vostro) e le mie orecchie/gusti. Magari il rischio è di uscirne molto confuso, dopo aver letto queste cose. Capisco che per chi le ha lette N volte sia "palloso". Però oh ......c'è da recuperare anni andati persi! 😁
captainsensible Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 @Nacchero suggerimento: se sei contento del tuo impianto, non ti fare troppi problemi, intanto queste sono tutte divagazioni teoriche. CS 1
Nacchero Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 @captainsensible ma si, hai ragione. E poi comunque son limitato dalle finanze limitate. Inoltre, credo ci sia anche il gusto di farselo su su e migliorarlo potendo provare più cose possibili, a casa e in negozio, che è sempre un passare tempo in modo piacevole. Faccio upgrade diffusori (se realmente i candidati mi convincono), aggiusto il DAC (forse) e poi mi metto a fare le prove del primo Watt....... Quando capisco cos'è e come funziona! 😃
scroodge Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 ok ok non ne vengo a capo, mio limite ovviamente, io sostengo questo: parlare di primo watt "sempre e comunque" è aleatorio e fuorviante se non si specifica ciò che si vuole e cosa si collega all'ampli per ottenerlo, perché per avere la stessa qualità di quel 1 watt (oppure: qualunque cosa si voglia ottenere con quel 1watt) o frazioni di esso, nella realtà potrebbero volercene di più...
senek65 Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 3 minuti fa, scroodge ha scritto: nella realtà potrebbero volercene di più... Ce ne vogliono di più , sennò tutti i costruttori sarebbero dei pazzi furiosi
scroodge Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 3 minuti fa, senek65 ha scritto: Ce ne vogliono di più , sennò tutti i costruttori sarebbero dei pazzi furiosi Ma questo è ovvio dai..😉 anche pass fa mica ampli da 1w. Il punto è, se non sbaglio, che si parla della "qualità" e della "importanza" di quel benedetto 1watt
senek65 Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 @scroodge suppongo sia importante visto che pare che la maggioranza degli ascolti avvenga con frazioni di watt.
scroodge Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 Adesso, senek65 ha scritto: suppongo sia importante visto che pare che la maggioranza degli ascolti avvenga con frazioni di watt. ma infatti, io ho capito che uno dei presupposti è questo. Ma quando io chiedo cosa succeda di questa "importanza" quando non rientro in quella maggioranza di ascolti...mica ho tante risposte..
captainsensible Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 @scroodge non succede nulla, funziona tutto perfettamente fino al clipping... CS
Ggr Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 @captainsensible esatto. Lo abbiamo scritto anche chiaro.
blucatenaria Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 @captainsensible le chiamerei più col loro vero nome, pugnette mentali 1
eduardo Inviato 17 Agosto 2021 Inviato 17 Agosto 2021 A me, quando leggo di frazioni di watt, viene da ridere. Teoria (o sottoteoria) allo stato puro. Ma sono convinto che molti si cibino solo di certificazioni sulla carta, e non sappiano riconoscere all' ascolto il nostro primo nemico: la distorsione.
Membro_0008 Inviato 17 Agosto 2021 Inviato 17 Agosto 2021 Quando ascolto ad un volume normale,avendo i diffusori sui 97/98 db,vedo sul display del finale 0.4 / 0.6 watt di picco 1
Ggr Inviato 17 Agosto 2021 Inviato 17 Agosto 2021 Fortunello 😀😀 A me tocca arrivare ogni tanto a 2 che di picco sfighe comprese,saranno 10.🤣
eduardo Inviato 17 Agosto 2021 Inviato 17 Agosto 2021 @Ggr che fortunato ! Ti basta avere un ampli che eroghi al massimo 10 watt. Tutto quelli eccedenti li puoi dare al gatto, così anche lui si può fare il suo impiantino
Membro_0021 Inviato 17 Agosto 2021 Inviato 17 Agosto 2021 Il 14/8/2021 at 04:31, Hdemico ha scritto: Ma ben sappiamo tutti quanto nella maggior parte dei sistemi la gran parte del messaggio sonoro viene principalmente riprodotto tra livelli medi di 1w se non decimi o addirittura centesimi di watt. Quali sono gli amplificatori che si comportano meglio in questo critico "primo watt"? @Hdemico ma questo dipende dal genere musicale. Ascoltare il suono di un'arpa è diverso dall'ascoltare una grande orchestra e allora lì vedrai ad ogni crescendo, nei picchi aumentare i watt e quindi con un solo watt puoi farci la birra a meno che non ti piaccia la dinamica moscia e quindi non reale (chi ha ascoltato una grande orchestra in prima fila sa benissimo di cosa parlo). I venditori sono bravi a massimizzare nei deplaint le peculiarità dei loro apparecchi: chi osanna il primo watt, chi la circuitazione single-ended, chi l'assenza di controreazione out/in, chi la circuitazione bilanciata, chi la quantità della classe a etc. etc. ma sono esasperazioni tese a far credere che un'ottimizzazione di quel tipo possa fare chissà quanta differenza...poi all'ascolto comparato ti accorgi che un finale in classe a/b riesce a suonare bene come un classe a, un push-pull come un single-ended etc. a volte massimizzare un parametro significa poi sacrificare o non massimizzare tutti gli altri.
leoncino Inviato 18 Agosto 2021 Inviato 18 Agosto 2021 I VU Meter sono quanto di più inaffidabile esistente nell'universo. Così come i telefonini per misurare i DB.
Messaggi raccomandati