Alessiodom Inviato 18 Agosto 2021 Inviato 18 Agosto 2021 Io ho le idee molto confuse. In amazon prime c' è questo documentario proprio sull Afghanistan che ho visto qualche sera fa.. Non è nulla di radical chic, la cruda verità che fa vomitare! E ora si sdogana il business "aperto" con questa gentaglia! viva! ps. l'italia con la famiglia Bin Laden ha dato in gran parte le concessioni alle cave di marmo di Carrara (che stranamente sono concessioni "private")...chissà come avranno ben speso gli introiti...ma yankee go home suona un pò meglio, bho! Ci sono dentro tutti
wow Inviato 18 Agosto 2021 Inviato 18 Agosto 2021 @maurodg65 Mauro, però, c'è modo e modo di disimpegnarti da uno scenario di guerra. Quello USA è stato vergognoso che neanche un mediocre giocatore di Risiko.
Jack Inviato 18 Agosto 2021 Inviato 18 Agosto 2021 58 minuti fa, meliddo ha scritto: Vorrei vedere quanti tra quelli che si stracciano le vesti pagherebbero più tasse, o manderebbero i figli a combattere, per gli Afgani. 60 turni notturni di guardia tra Chatila e bourj el barajneh, migliaia di ordigni disinnescati e mine eliminate per proteggere donne, vecchi e bambini, etc etc ... Raccojeteve er jubbetto a' rambi 1
maurodg65 Inviato 18 Agosto 2021 Inviato 18 Agosto 2021 9 minuti fa, wow ha scritto: Mauro, però, c'è modo e modo di disimpegnarti da uno scenario di guerra. Quello USA è stato vergognoso che neanche un mediocre giocatore di Risiko. Antonio, la situazione che si è creata non piace a nessuno, credo neppure ai diretti interessati, ma era stata annunciata da tempo, potevi forse spostare in avanti di qualche mese, ma già era previsto dal trattato la fine delle operazioni per Maggio e si è spostata a Settembre, forse si potevano rimpatriare prima alcuni collaboratori, ma le problematiche relative alla popolazione, soprattutto le donne, che resteranno nel paese come le risolvevi? Espatriavi tutte le donne?
maurodg65 Inviato 18 Agosto 2021 Inviato 18 Agosto 2021 2 minuti fa, Jack ha scritto: 60 turni notturni di guardia tra Chatila e bourj el barajneh, migliaia di ordigni disinnescati e mine eliminate etc etc ... percio' parla. Raccojeteve er jubbetto a' rambi Complimenti e non scherzo sono serio, ma in Afghanistan chi ci mandi? Una delle tue figlie appositamente arruolata? Tu oramai avrai superato i limiti di età.
Questo è un messaggio popolare. Jack Inviato 18 Agosto 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 18 Agosto 2021 @maurodg65 ho anche figli maschi. Non sarò certo io a decretare la fine della razza italica. Ogni primo maschio fino ai bisnonni ha "presenziato" ad una guerra. Solo io ho avuto l'onore ed il privilegio di doverlo fare per proteggere. Di poterlo fare perchè ero volontario. Ecco perchè a me non puo' fregare di meno delle fottute strategie del Risiko planetario. --- In 20 anni avrebbero potuto creare montagne di benessere che avrebbero fatto dimenticare quelle idee di merda da pecorai delle montagne. Invece hanno sperperato 2 trilioni di $ e si sono fatti fottere armi e denaro da dei poveri cristi. Manco si sono accorti di dove finivano i loro cazzi di "aiuti" inutili. Credevano di aver "costruito" un esercito... imbecilli. Hanno illuso un sacco di donne che la galera di soprusi millenaria fosse finita. Alla fine le hanno abbandonate prigioniere ad allevare altri piccoli orchi generati con lo stupro e che diveranno i loro carnefici di domani. E sono scappati, come conigli. 3
wow Inviato 18 Agosto 2021 Inviato 18 Agosto 2021 @maurodg65 non ne faccio una questione di tempistica ma una questione strettamente tecnica e di dignità (che oggi chiamiamo immagine). Avresti (parlo degli usa) dovuto creare le condizioni per mettere in sicurezza il territorio, consentire una evacuazione tranquilla, soprattutto degli afghani che in qualche modo hai compromesso, assicurare dei corridoi umanitari. Poi sulla gestione di questi vent'anni di occupazione, se questi sono stati i risultati, i morti, le risorse impiegate, per quel poco che ne capisco, ci sarebbe da scrivere un libro. Gli Usa ormai credono e vorrebbero che la guerra sia una cosa asettica, da playstation. Si impelagano a dx e a sx perché la mentalità da cowboy è quella, poi quando vedono che devono mettere le mani nella cacca, gli uomini muoiono e ciò non paga elettoralmente, fuggono.
maurodg65 Inviato 18 Agosto 2021 Inviato 18 Agosto 2021 2 minuti fa, wow ha scritto: Avresti (parlo degli usa) dovuto creare le condizioni per mettere in sicurezza il territorio, consentire una evacuazione tranquilla, soprattutto degli afghani che in qualche modo hai compromesso, assicurare dei corridoi umanitari. Certo, ma quelli che si sono precipitati in aeroporto probabilmente non sarebbero stati tra coloro che si sarebbe potuto evacuare, per molti altri invece sarebbe stato giusto farlo, ma a quanto si è letto non è accaduto, quindi le critiche ci stanno, soprattutto perché molti hanno collaborato attivamente con le forze americane e della NATO e giustamente andrebbero aiutati. 5 minuti fa, wow ha scritto: Poi sulla gestione di questi vent'anni di occupazione, se questi sono stati i risultati, i morti, le risorse impiegate, per quel poco che ne capisco, ci sarebbe da scrivere un libro. Molto di ciò che è stato fatto lo abbiamo saputo solo dai post di molti di coloro che oggi sono in apprensione per il ritorno dei talebani, soprattutto donne, cosa si sarebbe potuto fare di più e meglio forse lo può dire solo chi quei luoghi ha vissuto in questi venti anni, a spanne a giudicare dalle reazioni diffuse degli afgani così male non mi sembra sia stato fatto, ma mi fermo qui, di certo nessuno tra gli afgani credo rimpianga l’epoca pre invasione americana con i talebani al potere.
Martin Inviato 18 Agosto 2021 Inviato 18 Agosto 2021 2 ore fa, SuonoDivino ha scritto: E i cinesi non si fanno problemi per i "danni collaterali". Non hanno i radical chic che si indignano. Prima di inimicarsi il mondo islamico, ci penserebbero due volte anche loro. Il problema è più vasto delle minoranze islamiche di casa.
neroacustico Inviato 18 Agosto 2021 Inviato 18 Agosto 2021 4 ore fa, cactus_atomo ha scritto: quindi sono arrivare aklla frutta in realtà non hanno proprio iniziato, hanno mollato tutto e via
vizegraf Inviato 18 Agosto 2021 Inviato 18 Agosto 2021 Cinquantatrè (53) nostri ragazzi ci hanno lasciato la pelle. Per cosa?
SuonoDivino Inviato 18 Agosto 2021 Inviato 18 Agosto 2021 46 minuti fa, Martin ha scritto: Prima di inimicarsi il mondo islamico, ci penserebbero due volte anche loro. Il problema è più vasto delle minoranze islamiche di casa. I cinesi non vanno in afghanistan a sparare, e nemmeno ad esportare valori o diritti umani, non glie ne frega niente, semmai a fare affari, a piazzare le loro aziende dovunque possibile, ma se gli afghani si azzardano a sconfinare in territorio cinese li asfaltano senza pietà. Gli trasformano il territorio in sterminati parcheggi. Se qualche scemo si agita nello Xinjiang sparisce nel nulla dalla sera alla mattina. E non lo sa nessuno.
Martin Inviato 18 Agosto 2021 Inviato 18 Agosto 2021 8 minuti fa, SuonoDivino ha scritto: se gli afghani si azzardano a sconfinare in territorio cinese li asfaltano senza pietà. Non si azzarderanno mai di farlo direttamente, probabilmente potrebbero mandare aiutini alle minoranze islamiche cinesi, ma quest'ipotesi i cinesi l'hanno già considerata: Hanno messo il Pakistan a marcarli a uomo, e ben difficilmente il Pakistan rinuncerà al ruolo di potenza islamica di riferimento di una superpotenza come la Cina. Spero comunque che non accadano ulteriori casini, che la situazione è già critica abbastanza.
albrt Inviato 18 Agosto 2021 Inviato 18 Agosto 2021 6 ore fa, cactus_atomo ha scritto: non semplifichiamo, non so se i talebani abbiano interesse al traffico dell'oppio Che io ricordi, il mullah Omar ridusse di molto il traffico, che riprese a gonfie vele in piena occupazione USA. Alberto
neroacustico Inviato 18 Agosto 2021 Inviato 18 Agosto 2021 italiani, popolo di santi, navigatori, allenatori della nazionale, virologi e adesso pure strateghi militari 😁 1
Messaggi raccomandati