Jump to content

Mcintosh MA 5300 con Diffusori B&W 702 S2

Dinos
 Share

Recommended Posts

Salve volevo chiedere possiedo un Denon PMA 2010 e vorrei passare al MCIntosh ma5300 secondo voi avrei dei benefici i diffusori sono  B&W 702 S2 e ascolto come musica pop rock grazie mille.

• Administrators
vignotra

@Dinos Il 5300 dovrebbe farcela ma, francamente, visti i diffusori e la musica che ascolti, lo vedo un pò sotto dimensionato. Ti suggerirei l'ascolto dell'MA352 che, a mio avviso, piloterebbe decisamente meglio i tuoi diffusori.

@Dinos ciao, concordo con Vincenzo, ma al posto di un 5300 o di un 352, ti consiglio di trovare un 7900 usato (se un 8900 nuovo, è economicamente troppo impegnativo). Direi che sarebbe l’amplificazione McIntosh più adatta, oltre a suonare per me meglio, degli altri due. 😉

@Dinos Ciao, ho avuto, contemporaneamente, sia l’MA5200 (che è fratello, quasi gemello, dell’MA5300) che l’MA252 (che è fratello minore dell’MA352); entrambi amplificatori senza trasformatori di uscita, ma entrambi, sia pure con diversa impostazione, con impronta McIntosh nel suono; tuttavia, in considerazione dei diffusori, ha ragione Vincenzo @vignotra nel consigliarti un amplificatore più potente come l’MA352, magari usato, per contenere il costo; tuttavia, verifica prima se, esteticamente, l’MA352 è di tuo gradimento e se è confacente al mobile dove sistemerai l’amplificatore, in quanto, per la sua forma, di regola, sembra più adatto ad essere “alloggiato” su un ripiano sopra al quale non ci sono altre mensole.

L’alternativa è, come sostenuto da @iBan69 , un MA7900 usato (con trasformatori di uscita), scelta, a

mio avviso definitiva (ma mai dire mai), di cui non ti pentirai.

Aggiornaci.

Ciao,

Gianluca

• Melius 1

Quindi mi dite che con il 5300 potrei avere un po’ di riserve di energia e con un  7900 mi troverei meglio.

• Administrators
vignotra

@Dinos diciamo che i tuoi diffusori avrebbero bisogno di un motore un pò più "prestante" del 5300 per gestire al meglio la riserva energetica da dedicare alla dinamica. 

@Dinos Ciao se non puoi collegare ai tuoi diffusori uno dei  modelli... suggeriti..... Sarebbe meglio guardare verso un altro brand.... Un po' più di birra... Un po' meno di euro....... 

• Administrators
vignotra
9 ore fa, subsub ha scritto:

Ciao se non puoi collegare ai tuoi diffusori uno dei  modelli... suggeriti..... Sarebbe meglio guardare verso un altro brand.... Un po' più di birra... Un po' meno di euro.......

il presupposto insito nel thread dovrebbe essere: desidero un McIntosh. Quindi ritengo il tuo suggerimento del tutto fuori luogo, visto che siamo nella sezione Mc.  Poi ognuno è libero di scegliere quello che più gli aggrada e che può permettersi.

@vignotra Non possiedo il potere di cambiare i desideri.... Ma non ritengo fuori luogo.. il pseudo consiglio all amico probabile futuro possessore del brand in oggetto di non sbagliare.. distratto dal desiderio di possederlo... Avrebbe dovuto rispondere lui.... Al li. Ite...... Con affetto. 

Mi ero proposto il 5300 perché a livello di spesa rientra nel mio budget ma non volevo neanche spendere per poi ritrovarmi rispetto al Denon 2010 a poche migliorie se eventualmente ci sono .

Certo che la miglior cosa sarebbe sentirlo accoppiato con le proprie casse, ma mi sono letto un po’ di recensioni ma sulla carta ne parlano bene anche a livello di prestazione e non accennano a una difficoltà di energia nel pilotare i vari diffusori.

@Dinos ciao, se il budget non ti consente di arrivare ad un 7900 usato, l’alternativa potrebbe essere di rivolgersi ad un integrato più vecchio, come un 6600, ma ritengo che il suggerimento di @subsub non sia fuori luogo, anzi abbia una logica condivisibile, non avendo menzionato qui, nella sezione McIntosh, altri prodotti. D’altronde, capisco l’intervento preventivo di @vignotra , per evitare che la discussione devi dall’argomento del thread, che è, e rimane McIntosh, e che non trasformi la discussione in un elenco di prodotti alternativi (con relative polemiche annesse), ad esso. 

@Dinos se invece, vuoi tentare la strada del 5300, l’unica possibilità è quello di provarlo direttamente con i tuoi diffusori, per capire se il prodotto può soddisfare le tue necessità d’ascolto. Il 5300, può pilotare i tuoi diffusori, ma, devi considerare anche in quali condizioni: dimensioni dell’ambiente, volume ascoltato, genere musicale. Potrebbe andar bene, come potrebbe essere limitato. A questo punto, solo tu, lo puoi verificare, con una prova. 

@iBan69 infatti.. Ti ringrazio dell appunto... Essendo ed avendo avuto.. Parecchie elettroniche MC mi piacerebbe evitare acquisti supersbagliati come ha fatto il sottoscritto...lungi da me l idea di consigliare amplificazioni.. Al massimo sorgenti e streamer... Avendone fatto indigestione...... (:-

@Dinos possiedo il 5200, gemello del 5300, da 1 anno e mezzo e ne sono estremamente soddisfatto con i generi da te preferiti. 

Non ho mai sentito la necessità di maggior potenza, nonostante possa ascoltare ad alto volume, però io lo uso con diffusori da 100 db di sensibilità. 

Dovresti trovare qualcuno in zona che ti consenta di provarlo con le tue casse. Di dove sei?

In rete si trova la recensione di una nota rivista italiana del 5200 provato anche con le B&W CM10. Da quello che capisco dalla lettura della recensione non si evidenziano problemi, anzi sembra un buon abbinamento. Ora qui parliamo del 5300 accoppiato alle 702 e quindi di prodotti aggiornati. Io posso dire che sono recentemente passato dalle cm10 alle 702 (con altra amplificazione)  e a mio parere queste ultime (702)  mostrano un miglioramento significativo (non chiedetemi recensioni) rispetto alle precedenti CM10 senza uno stravolgimento del suono. Quindi da quello che leggo mi sono fatto l'opinione che non dovrebbero esserci problemi nell'accoppiamento sempre che sia di gradimento.

@proclo non credo che nessuno abbia parlato di “problemi” ma solo di consigli più adatti all’abbinamento. Credo anch’io che problemi non c’è ne siano, ma, un ascolto preventivo andrebbe comunque fatto. 

Io ho usato, un 5200, per dei diffusori da 6 ohm, di 86db (in una stanza di circa 20mq) e non ho avuto problemi... ma, il 7900, mi ha permesso di accedere ad un livello qualitativo migliore, sia in termini di pilotaggio che sonori. Comunque, credo che non rimarrà deluso. 

Io mi sono orientato sul 5300 perché ho l’esigenza anche di collegarlo a un amplificatore home theater e da quello che ho visto dovrebbe avere la possibilità di Bypassare e poterlo controllare con il volume dell’amplificatore HT in configurazione 5.1 (a proposito mi confermate che ha questa caratteristica)

@iBan69 ovviamente con il termine “problemi” non facevo riferimento a problemi elettrici ma ad una eventuale difficoltà a gestire al meglio le casse. Mi scuso per l’imprecisione. Certo con un 7900, un 8900, un 8000, …., può essere ancora meglio. Considerati i prezzi del 5300 e delle 702 mi sembra da quello che leggo un possibile classico abbinamento. Una prova potrebbe togliere ogni dubbio.

2 ore fa, Dinos ha scritto:

dovrebbe avere la possibilità di Bypassare e poterlo controllare con il volume dell’amplificatore HT in configurazione 5.1 (a proposito mi confermate che ha questa caratteristica)

Confermo,  anch'io lo uso in questa configurazione e funziona perfettamente. 

Tra l'altro durante l'utilizzo in HT vengono spenti i vu-meters (scelta secondo me intelligente perché potrebbero dare fastidio durante la visione di film)

• Administrators
vignotra

@subsub io rispondo ogni qual volta ritengo che la discussione possa deviare dal suo tema, e non solo. Detto questo, @Dinosposso solo confermare che il 5300 è uno splendore di integrato ma, a mio avviso, per la musica che ascolti, la scelta migliore potrebbe essere quella di trovare nell’usato un 7000 o ancor meglio un 8000.