antonew Inviato 22 Agosto 2021 Inviato 22 Agosto 2021 a cosa vi servono le recensioni le info. dei prodotti ve le da il fabbricante ed il prodotto va provato nel vostro impianto coi vostri tempi nel vostro ambiente quanto di tutto questo sperate si ripeta da voi? non illudetevi leggetele se non avete altro da fare ,così per divertissement 1
Questo è un messaggio popolare. gorillone Inviato 22 Agosto 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 22 Agosto 2021 Quando si parla di qualsiasi prodotto, basta scrivere “secondo me” e se scrivi educatamente, nessuno ti può contestare nulla. Certo, anche qui si trovano persone che intervengono su certi argomenti senza essere per nulla ferrati …… allora …. basta abbandonare la discussione! I forum servono per aiutarsi e per condividere esperienze, non per far vedere che si è più furbi, più ricchi, ecc. 3
subsub Inviato 22 Agosto 2021 Inviato 22 Agosto 2021 @Still Spinning proverbio antico..Cane non mangia Cane...... sicuramente la posta in gioco era talmente misera che in quel caso non e valsa la pena di spingere un prodotto di quel genere...di solito PECUNIA NO OLET...........VESPASIANO.
Questo è un messaggio popolare. iBan69 Inviato 22 Agosto 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 22 Agosto 2021 29 minuti fa, antonew ha scritto: a cosa vi servono le recensioni le info. dei prodotti ve le da il fabbricante In realtà non è sempre così ... le informazioni che intendo, sono quelle relative all’utilizzo del prodotto, criticità, mancanze, particolarità che il costruttore certo non dichiara ma, che un utilizzatore/recensore può verificare avendo il prodotto in prova. Non parlo di suono, ma di fattori oggettivamente riscontrabili. Ad esempio: dei morsetti non accettano una certa terminazione, logiche complicate di utilizzo, accortezze su come meglio collocare il prodotto, mancanze parziali di funzionalità secondarie, limitazioni, ecc. In questo, sta la migliore utilità delle recensioni. 3
Lucent Inviato 22 Agosto 2021 Inviato 22 Agosto 2021 La ditta che fornisce il prodotto al recensore paga il costo della pubblicazione come ogni altro cliente della testata giornalista, inserendo uno spot pubblicitario…..non e’ logico recensire in modo negativo chi ti da ‘ da vivere.. senza nulla togliere al recensore che cerchera’ di essere il piu’ obbiettivo possibile…nella descrizione..
Questo è un messaggio popolare. scroodge Inviato 22 Agosto 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 22 Agosto 2021 In un tempo passato mi sono occupato di recensioni di apparecchi. Scrivevo su Fedeltà del Suono per gentile ospitalità del grande Gianfranco M. Binari. Poi, nonostante cercassi di essere il più obiettivo possibile, di fare la tara, sia sulle caratteristiche dell'impianto in cui veniva inserito il componente da recensire, sia sui miei gusti, mi resi conto che il problema non era tanto parlarne bene o male, ma appunto essere obiettivi, nella sempre più forte consapevolezza che quel componente, in un altro ambiente, in un altro impianto, avrebbe potuto esprimere tutt'altri risultati. Alla fine ero pienamente consapevole che non ero di alcun aiuto a chi mi leggeva, perché altro non potevo fare che descrivere, certo, meglio che potevo e con la maggiore obiettività possibile, ciò che sentivo nell'hic et nunc di quella "prova". Così chiesi di occuparmi di recensioni musicali, forte anche delle conoscenze e dell'esperienza maturata sul campo con Velut Luna e avvalendomi anche della collaborazione del M° L. Armellini, allora Direttore del Conservatorio Pollini di Padova. In questo contesto sentivo che potevo davvero dire qualcosa di utile. 2 1
leika Inviato 22 Agosto 2021 Inviato 22 Agosto 2021 10 minuti fa, scroodge ha scritto: Alla fine ero pienamente consapevole che non ero di alcun aiuto a chi mi leggeva, perché altro non potevo fare che descrivere, certo, meglio che potevo e con la maggiore obiettività possibile, ciò che sentivo nell'hic et nunc di quella "prova". Credo che hai centrato il discorso, d’accordassimo, tante sono le varianti! 1
Amministratori Questo è un messaggio popolare. cactus_atomo Inviato 22 Agosto 2021 Amministratori Questo è un messaggio popolare. Inviato 22 Agosto 2021 @antonew non sono d'accordo, se una rece è fatta bene può darmi una serie di informazioni non direttamente desumibili dal depliantt del costruttore, per esempio per chi va di streaming l'usabilità reale e la facilità d'uso non le individui dal depliantt ovviamente una rece non mi dice esattamente come un oggetto suona ma può darmi indicazioni sulla impostazione sonora (tendente al chiaro o allo scuro er esempio) sulla pilotabilità in condizioni reali, su aspetti che magari non indidono sul suono mas sono importanti per l'utente (stabilità di un diffusore, comodità dei morsetti, alette di raffreddamento affilate, ecc). una prova di una cabrio non mi dice se mi piacerò guidarla ma se i posti posteori di una 2+2 sono fruibili oppure no- 3
Questo è un messaggio popolare. campaz Inviato 22 Agosto 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 22 Agosto 2021 Da tecnico, anche se in un campo che con l'alta fedeltà non ha molto a che fare, credo che una buona descrizione valga ogni minuto speso per scriverla. Una recensione dovrebbe essere una descrizione con, in più, un giudizio di merito di chi scrive: come nel miglior giornalismo, sarebbe importante distinguere i fatti dalle opinioni. Una buona descrizione normalmente insegna qualcosa: personalmente ho imparato moltissimo sulla numerizzazione della musica sulle riviste dell'epoca in cui si stava affermando il CD. Il fatto è che, al di là dei dubbi sulla moralità di chi scrive (mi sembra di ricordare che qualche scandaletto ai tempi d'oro ci sia stato) le recensioni sono diventate una fiera della retorica. Alcune riviste, è vero, aggiungono misure e grafici senza però fornire le chiavi di lettura necessarie. Quindi o sei un ingegnere che sa apprezzare la pendenza di una curva, o quel materiale sarà sostanzialmente inutile. D'altronde anche su forum come questi i messaggi che hanno più "successo" sono quelli partigiani: "meglio il vinile o il cd? le valvole o i transistor? vuoi più bene a mamma o papà?". E poi si scade spesso nelle prese di posizione a prescindere fino a quando il moderatore, stremato, chiude la discussione. Io non dico che dovremmo diventare tutti elettrotecnici provetti, non lo sono nemmeno io, però un pizzico di cultura in più non guasterebbe e in questo le riviste ci potrebbero aiutare. E invece l'approccio è sempre quello: glorificazione dell'ultimo prodotto, giustificazione di prezzi esorbitanti, mode che ricicciano periodicamente. Perché probabilmente ci vedono così: una massa di vecchietti mediamente danarosi a cui vendere in continuazione lo stesso prodotto addobbato ogni volta con un vestito diverso. Scusate lo sfogo, sono piuttosto pessimista sul futuro (ed il presente) della nostra passione. 8
bear_1 Inviato 22 Agosto 2021 Inviato 22 Agosto 2021 @cactus_atomo .... concordo sulla descrizione tecnica(interessante l'esempio del "cabriolet") e direi che nella recensione di come suona un oggetto, io farei aggiungere ai "giornalisti" del settore un :"secondo me" (non l'ho scritto in maiuscolo perché non ho voglia di urlare )👋 1
bear_1 Inviato 22 Agosto 2021 Inviato 22 Agosto 2021 @campaz .......👌tuttavia continuano ad esserci ancora vari "marchesi del Grillo" 1 1
magoturi Inviato 22 Agosto 2021 Inviato 22 Agosto 2021 @scroodge se non erro proprio fedeltà del suono ha stroncato una bellissima amplificazione Tektron, stranamente inneggiata da Suono: conosco personalmente Attilio Caccamo e le aue belle realizzazioni, ho ascoltato personalmente quell'amplificazione ed ho trovato molto più veritiera la recensione di suono.....l'altra non mi ha convinto per niente.... SALVO
Amministratori cactus_atomo Inviato 22 Agosto 2021 Amministratori Inviato 22 Agosto 2021 @magoturi le recensioni non sono la misura della qualità, le leggo perchè i pareri altrui possono armi un arricchimento, ma poi so sbagliare da solo. a mio parere gli diamo tropo peso, 2
Questo è un messaggio popolare. Ggr Inviato 22 Agosto 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 22 Agosto 2021 Mi pare di capire che i recensori sono buoni quando confermano i nostri acquisti o ascolti, e scarsi quando non sono sintonizzati sulla noatra lunghezza d'onda... 3 1
iBan69 Inviato 22 Agosto 2021 Inviato 22 Agosto 2021 Nessuno ha mai pensato che le recensioni, sono fatte anche per farci leggere ciò che vorremmo leggere dell’apparecchio che ci interessa, ovvero che è fantastico?
Questo è un messaggio popolare. Ggr Inviato 22 Agosto 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 22 Agosto 2021 Nelle ultime settimane ho scoperto : le misure non contano, il progresso non c'è stato I recensori non capiscono nulla, Solo pochi hanno l'orecchio per capire...e se non senti in un certo modo, o devi andare a scuola, o cambi hobby. stammo messi bbeene..... 3
Membro_0024 Inviato 22 Agosto 2021 Inviato 22 Agosto 2021 2 minuti fa, Ggr ha scritto: stammo messi bbeene..... eh si nei forum se ne sentono delle belle...in questo caso o thread mi pare però che ci sia ancora margine di discussione; 3 minuti fa, Ggr ha scritto: I recensori non capiscono nulla non penso che non capiscano nulla, "secondo me" a certi livelli di costi e di quella che dovrebbe essere la proporzionale qualità mancano un pò i cogxxoni nel cercare il pelo nell'uovo, mentre per un valvolare x cuffie che vendono al supermercato reparto ortofrutta il coraggio di stroncare si trova. Però se mi trovate una recensione dove si stronca un brand che fa nello stesso numero pubblicità su quella rivista, posso rivedere i miei giudizi p.s. sarei comunque curioso di sapere se è possibile accedere alla rece da cui è partito il thread
Membro_0024 Inviato 22 Agosto 2021 Inviato 22 Agosto 2021 32 minuti fa, iBan69 ha scritto: Nessuno ha mai pensato che le recensioni, sono fatte anche per farci leggere ciò che vorremmo leggere dell’apparecchio che ci interessa, ovvero che è fantastico? vero, diciamo che con internet oggi abbiamo anche la possibilità di sentire anche le voci di chi il tale prodotto lo acquista, molti miei ascolti e relativi acquisti ultimamente sono stati fatti più giracchiando su forum e review su youtube che leggendo riviste sponsorizzate da...
Messaggi raccomandati