Vai al contenuto
Melius Club

Un impianto per la musica sinfonica

Messaggi raccomandati

Nerodavola62
Inviato
11 minuti fa, Titian ha scritto:
20 minuti fa, grisulea ha scritto:

Un'orchestra sinfonica emette  nei forte picchi di 115 db.

misurati dove?

Appunto.

Se è per questo esistono pure i tappi auricolari per gli orchestrali (specialmente i disgraziati dislocati in prossimità degli ottoni), ma non è certo da quella posizione che si fruisce dell'evento musicale; e neppure dalla pedana del direttore.

mauro

Inviato

@grisulea ma siamo realistici, nessuno ascolta in ambiente domestico a 105db, se non vuole saturare l’ambiente e alla lunga diventare sordo! 

angeloklipsch
Inviato

115db si, ma in quanti mila metri quadri di una sala sinfonica? Bisogna parametrarli nei 20/30 mq di casa.

Inviato

@Turandot

Abitando da solo, consiglierei di andare ad ascoltare casse grandi (non tower) che possano garantire un buon numero di decibel e di scegliere quelle che timbricamente gli piacciono di più ... e da lì costruire tutto il resto.

Poi, ognuno faccia come ritiene opportuno

• Melius 1
Inviato
16 minuti fa, iBan69 ha scritto:

grisulea ma siamo realistici, nessuno ascolta in ambiente domestico a 105db, se non vuole saturare l’ambiente e alla lunga diventare sordo

Io si qualche volta.

La "saturazione " dell'ambiente è più spesso saturazione dell'impianto che gnaa fa

• Melius 1
Inviato

@iBan69

Ognuno parla per se!

Io abito da solo e le mie Klipschorn fanno 104 db a 1watt.

Secondo te ascolto a mezzo watt quando sono da solo, cioè quasi sempre?

Ho un finale da 250 watt, forse è troppo ma non si siede mai

Inviato

Le klipschorn hanno un woofer da 4 ohm quindi è più di un watt. Diciamo 2.

Inviato
59 minuti fa, grisulea ha scritto:

Io ho provato dal posto del direttore e così voglio sentire. Imparagonabile.

Forse hai sbagliato hobby allora.

Io voglio sentire come in platea che mi basta e avanza (pur sapendo che è quasi impossibile)

Per quanto possa sembrare difficile, se una stanza è adeguatamente sistemata e l'impianto ben pilotato non mi sembra per nulla difficile raggiungere picchi di più di 100db, in ascolto a volume piuttosto sostenuto. 

Poi come ci arrivi è tutto da vedere.

Qui con l'ultimo brano di Companion di Patricia Barber. Tanta roba ma indicativo di cosa?

thumbnail.jpg

Inviato

Si parla di dinamica, picchi di 105db equivalgono nei pianissimo a 40 db. 

Un impianto che non riproduce bene i 105 db non va bene per la classica, tale pressione riprodotta come si deve non danneggia l'udito perché i picchi sono solo per qualche secondo. Quindi diffusori di medie efficienza bisogna abbinarli a grosse potenze altrimenti si ascoltera solo distorzione. 

Inviato
6 minuti fa, 51111 ha scritto:

picchi di 105db equivalgono nei pianissimo a 40 db

Me la spieghi?

Inviato

Che il suono percepibile a livello più basso è 40 db 

• Thanks 1
Inviato

@Turandot non c'è niente da spiegare, basta dire dinamica e si capisce, poi se non si conoscono i concetti basilari, il web è pieno di ottime spiegazioni, i 40 db in ambiente domestico è il minimo percepibile musicalmente parlando, sempre se l'ambiente è silenzioso (25db). 

Inviato
1 ora fa, iBan69 ha scritto:

ma siamo realistici, nessuno ascolta in ambiente domestico a 105db, se non vuole saturare l’ambiente e alla lunga diventare sordo! 

Stiamo parlando di picchi che in musica classica vuol dire di durata al di sotto del secondo. OK nelle sinfonie di Shostakovich e Prokofiev durano qualche volta anche un paio di secondi.

Ma io quando decido di ascoltare concentrato metto il volume in modo che i picchi arrivano ai 105 db. Utilizzavo anche lo stesso fonometro che utilizzavo nella sala da concerto. La mia sala d'ascolto è acusticamente trattata, limite inferiore consigliato per RT60 / 30 / 20. Alla mia età sono già "sordo". 😛

Inviato
12 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Preferisco sempre la qualità, alla quantità.

La dinamica è un parametro qualitativo, che io sappia. 😄

Inviato

Noi dovremmo cercare la verosimiglianza. La grancassa all’Auditorium sarà a 15 metri dal miglior punto d’ascolto, 10 fila. Una grancassa arriva a 110/115 db. Mi spiegate dove le ascoltate queste grandissime pressioni sonore? 

• Melius 1