iBan69 Inviato 26 Agosto 2021 Inviato 26 Agosto 2021 1 minuto fa, Nacchero ha scritto: Così gli passa subito la voglia Questo è poco, ma sicuro. 😄 1
Gici HV Inviato 26 Agosto 2021 Inviato 26 Agosto 2021 6 minuti fa, peng ha scritto: la cosa più sensata da fare quindi è contattare un serio negozio hifi, fare una prima selezione in sede e poi con 2-3 oggetti organizzare una prova nel suo ambiente per la scelta finale. con quel budget in gioco, il bravo negoziante carica il furgone con casse, ampli, sorgenti, cavi e parte Condivido pienamente.. ...invece qui si scannano su dinamica e altri parametri,consigli mirati zero. 1
Titian Inviato 26 Agosto 2021 Inviato 26 Agosto 2021 36 minuti fa, senek65 ha scritto: Potete girarla come volete ma una orchestra non fa mai fracasso. Un impianto, anche il più costoso, a 105 db dentro una stanza si. vedi il post del angeloklipsch 5 ore fa, un tipico esempio in cui l'orchestra fa fracasso e di quei esempi ce ne sono. Poi sì bisogna vedere esattamente cosa vuol dire fracasso. 105 db dal vivo o 105 in casa è la stessa pressione nelle orecchie e queste reagiscono nello stesso modo. 105 db nelle orecchie si può definire fracasso in qualsiasi ambiente si sia. 1
meridian Inviato 26 Agosto 2021 Inviato 26 Agosto 2021 Il 24/8/2021 at 07:17, senek65 ha scritto: Il 24/8/2021 at 06:00, caricolimite ha scritto: butto lì il mio suggerimento per un amante della musica classica: Magneplanar 3.7 e Secondo me bastano le 1.7. Con un eventuale successivo inserimento di un sub veloce se necessario In circa 20 mq, senza conoscere paletti di posizionamento e obblighi, le eviterei, oltretutto le piccole partono da 40 - 50 Hertz e non so a quanti dB indietro, credo che la sinfonica abbia bisogno di un pò più di ciccia sotto . . . saluti , Dario
iBan69 Inviato 26 Agosto 2021 Inviato 26 Agosto 2021 8 minuti fa, Gici HV ha scritto: ...invece qui si scannano su dinamica e altri parametri,consigli mirati zero. Se leggessi tutti i post scritti, ti accorgeresti che sono già stati dati molti apprezzabili consigli, e fino a quando l’amico non andrà a farsi un po’ di esperienze d’ascolto, la discussione non può che latitare sull’argomento. 😏
meridian Inviato 26 Agosto 2021 Inviato 26 Agosto 2021 Il 24/8/2021 at 10:45, Turandot ha scritto: proporro un ascolto (eventualmente dove possiamo andare? le Sophia sono fuori produzione o sbaglio?) Ciao, ne ho vista una coppia usata a pochi km da casa tua, ascoltabile in negozio . . . Ho però la sesnazione che, se la stanza non è adeguatamente gestita, siamo un pò ai limiti del possibile basso un pò invadente . . . saluti , Dario
meridian Inviato 26 Agosto 2021 Inviato 26 Agosto 2021 22 ore fa, Nerodavola62 ha scritto: Ascolto solo classica, sto aggiornando l’impianto e sono pure alla ricerca di nuovi diffusori, e devo dire che la principale limitazione con cui mi scontro non è per nulla la dinamica (che fatte le dovute … proporzioni e coniugando le aspettative con i limiti di ascolto in appartamento medio, sovente può essere considerata “accettabile”), ma appunto la timbrica ! Questa mi appare talvolta palesemente colorata oppure, al contrario, fastidiosamente monocorde. Io ascolto di tutto, soprattutto Jazz, ma sono in accordo che la timbrica, e il senso del tempo e del ritmo, non sono il pane di tutti i sistemi audio, soprattutto se hano grande dinamica ma spesso sono un pò grezzi . . . Però, la timbrica parte dalla sorgente, dai collegamenti, da tutto ciò che entra nel sistema, non solo dai diffusori, io non ho suggerito nulla, ma dedicare 20 K € alle casse e poi 2 K alla sorgente, non è , per le mie esperienze, l' obiettivo giusto . . . Un sistema deve essere equilibrato, con qualche priorità, ma se ci sono dei colli di bottiglia, con un repertorio poi di qualità e una persona competente, vengono fuori subito . . . saluti , Dario
senek65 Inviato 26 Agosto 2021 Inviato 26 Agosto 2021 23 minuti fa, Titian ha scritto: 105 db dal vivo o 105 in casa è la stessa pressione nelle orecchie e queste reagiscono nello stesso modo. 105 db nelle orecchie si può definire fracasso in qualsiasi ambiente si sia. 105 db in teatro con strumenti acustici non ti arrivano mai
iBan69 Inviato 26 Agosto 2021 Inviato 26 Agosto 2021 9 minuti fa, meridian ha scritto: Ciao, ne ho vista una coppia usata a pochi km da casa tua, ascoltabile in negozio . . . Ho però la sesnazione che, se la stanza non è adeguatamente gestita, siamo un pò ai limiti del possibile basso un pò invadente . . . Ciao, quei diffusori, le Wilson Sophia 3, le ho ascoltate bene da Roberto, prima di Agosto, per un amico e con un amico, anche con la grande orchestra (eccellenti) ... ed effettivamente, necessitano di un ambiente medio grande per esprimersi come possono ... anche se però con un trattamento ambientale mirato ... credo che si potrebbe farle suonare più che discretamente. Comunque, consiglio l’ascolto, ne vale la pena sicuramente.
Nacchero Inviato 26 Agosto 2021 Inviato 26 Agosto 2021 21 minuti fa, iBan69 ha scritto: , la discussione non può che latitare sull’argomento O deragliare......che è peggio.
meridian Inviato 26 Agosto 2021 Inviato 26 Agosto 2021 5 minuti fa, iBan69 ha scritto: Comunque, consiglio l’ascolto, ne vale la pena sicuramente. Infatti, considerando le distanze, è come averle in casa , e un ascolto aiuta a capire cosa apprezza e cosa meno . . . saluti , Dario
proclo Inviato 26 Agosto 2021 Inviato 26 Agosto 2021 @Turandot siamo passati dalla riproduzione monofonica a quella stereofonica e adesso sarebbe ora di passare a quella multicanale. Il vero problema è assemblare un impianto multicanale di livello elevato con la musica, senza poi contare la maggior spesa. Per quanto riguarda i violìni alle spalle in realtà se avvicini l’orecchio alle casse surround puoi sentire i violìni, ma non devi sentirli dal posto di ascolto come provenienti dalle spalle. Se questo avviene penso che ci sia un difetto di “calibrazione” dell’impianto. Ovviamente non si può escludere un errore di preparazione del disco. Ad esempio è capitato di sentire suonare uno strumento a destra quando nel video era chiaramente a sinistra o viceversa. Almeno questo verifico con il mio impianto multicanale, che come ho già scritto non è certo il massimo per la riproduzione della musica sinfonica.
Membro_0008 Inviato 26 Agosto 2021 Inviato 26 Agosto 2021 @iBan69 Ciao, la stanza dove ho l' impianto e' circa 80 mt
iBan69 Inviato 26 Agosto 2021 Inviato 26 Agosto 2021 @gigi60 azz ... non sembrava così grande ... sarà stato il tetto spiovente ad ingannarmi... grazie, della dovuta precisazione.
Turandot Inviato 26 Agosto 2021 Autore Inviato 26 Agosto 2021 1 ora fa, grisulea ha scritto: L'autoradio ed un PC Si e poi la sedia elettrica?
Turandot Inviato 26 Agosto 2021 Autore Inviato 26 Agosto 2021 30 minuti fa, proclo ha scritto: siamo passati dalla riproduzione monofonica a quella stereofonica e adesso sarebbe ora di passare a quella multicanale. E perchè mai? Io non ho orecchie dietro la testa e tu? E poi ne ho solo una coppia, non di certo 5 o 7... 1
Titian Inviato 26 Agosto 2021 Inviato 26 Agosto 2021 1 ora fa, senek65 ha scritto: 105 db in teatro con strumenti acustici non ti arrivano mai Invece sì li ho misurati personalmente. Non spesso ma Mahler 6a e 5a; Shostakovich 7a e Prokofiev specialmente con Gergiev. I 102 db li ho misurati diverse volte anche con Beethoven. Bruckner, Stravinsky, Berlioz. Misurati alla Tonhalle di Zurigo ma anche KKL Lucerna, al Gasteig (Monaco). Misurati di solito nelle file 7-10 (Gasteig più in avanti ). È vero comunque non so che musica e chi suona nei vostri teatri in Italia. L'ultima volta che si sono stato era diversi anni fa. PS: Shostakovich al barbican di Londra
Questo è un messaggio popolare. senek65 Inviato 26 Agosto 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Agosto 2021 10 minuti fa, Titian ha scritto: Invece sì li ho misurati personalmente Se lo dici tu sarà vero. Certo che portarsi un fonometro quando si va ad un concerto mi fa pensare. 11 minuti fa, Titian ha scritto: vero comunque non so che musica e chi suona nei vostri teatri in Italia Qui suonano piano per non disturbare 3
Messaggi raccomandati