Jump to content

DA2 Digital Audio Module per il 9000

reduce
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

Ho da poco acquistato un MA9000, premetto che questo è il mio primo Mcintosh, precedentemente ho avuto vari apparecchi tra cui YBA, Krell Kma 160, Audio Research ecc..

Ho visto che è uscito l'aggiornamento del Dac, il DA2, ha senso sostituirlo secondo voi?!

Grazie.

@reduce ciao, è un DAC più evoluto e se lo usi con la musica liquida ad alta risoluzione, probabilmente, si, altrimenti, se lo usi solo per il CD, direi di no.

• Thanks 1

@iBan69 Sia con i file HQ, che con Qobuz.

Avendo per la prima volta un Mcintosh, chiedo, la sostituzione la deve fare un tecnico ufficiale Mc immagino.

@reduce Ciao, da quello che ho letto e dai contributi ricevuti da questo stesso forum , l'idea che mi sono fatto è che il DA2 ha senso solo se vuoi collegare la TV e/o se ascolti determimati formati di DSD. Ho anch'io un MA9000 e avendo come sorgente solo liquida + Tidal e Qobuz mi ero posto la questione poche settimane prima di te. Nel mio caso, ascoltando solo PCM 44,1, 96 192 , non ascoltando DSD e non avendo nessun interesse al collegamento della TV ho deciso di rimanere col DA1 e di eventulmente valutare il DA3, che credo, prima o poi, uscirà. Solo per completezza, uso il Bluesound Node2i come streamer che ha un rapporto costo prestazioni eccellente.

@reduce ho il 9000 anch’io con il da1 e lo utilizzo con daphile, alternandolo  di tanto in tanto al dac del lettore cd/sacd. A mio avviso è un ottima unità e non ho mai avuto problemi con la lettura di files in HQ (anche in dsd). Se ha senso sostituirlo con il da2, non lo so...con qobuz ed i file in HQ (max dsd256), il da1 basta ed avanza secondo me. 🙂

aldofive

Intervengo anche io possessore del 9000 e con DA1. Il DA1 è vero suona molto bene ma siamo sicuri che la sostituzione del modulo con il DA2 non porti anche miglioramenti in qualità audio? Lo dico perchè ho anche il Sacd Mcd 600 e il dac del lettore suona meglio del pur ottimo DA1.

• Administrators
vignotra
2 ore fa, aldofive ha scritto:

l dac del lettore suona meglio del pur ottimo DA1.

il dac del DA1 è il 9016S della Sabre. Quello dell MCD600 e del DA2 è il 9028.

• Thanks 1

@reduce Secondo me dovresti lasciarlo cosi.....se non hai grosse pretese tecniche con i file goditi il superbo amplificatore che possiedi ..se ti vuoi avventurare nel digitale avanzato compra un dac risparmieresti sicuramente ed avresti un prodotto con tutti i requisiti del momento.

• Administrators
vignotra
3 minuti fa, subsub ha scritto:

compra un dac risparmieresti sicuramente ed avresti un prodotto con tutti i requisiti del momento.

un dac decente costa sicuramente di più del modulo DA2

@vignotra Dipende......esistono prodotti eccezionali dal prezzo umano....in rapporto ..uscendo quasi sempre vincenti rispetto ai nostri amati convertitori.. non sempre all altezza delle esigenze dei nuovi protocolli digitali..senza nulla togliere alle loro prestazioni Audio

Il DA2 di McIntosh è un signor DAC, confrontabile con prodotti del triplo del suo prezzo, visto che qui non si paga il case, l’alimentazione ecc. 

• Melius 1

@iBan69 Nessuno mette in discussione la qualita.. ma non e certo un dac paragonabile a quelli che intendo....oggi l  HDMI viene usato per trasferimento dati I2S e non per collegarci il televisore... possibilita di settare varie risoluzioni..ecc ecc.secondo me se te lo trovi gia installato ok..ma se devi mandare l ampli in assistenza.. per ritrovarti un ingresso HDMI in piu ... ma.... non so se ne valga la pena. Otretutto sembra che l aggiornamento costi 1400 euro....

• Administrators
vignotra
2 minuti fa, subsub ha scritto:

per ritrovarti un ingresso HDMI in piu ... ma.... non so se ne valga la pena. Otretutto sembra che l aggiornamento costi 1400 euro...

Non è così. il modulo DA2 è ben più che un aggiornamento del DA1 e c'è ben di più che l'ingresso hdmi (molto utilizzato negli USA e molto meno da noi). Il salto generazionale tra 9016 e 9028 è rilevante, così come la possibilità di gestire meglio i flussi ad alta risoluzione pcm e dsd. Inoltre la storia della compatibilità hdmi/i2s è una chimera. Nel 90% dei casi se si utilizza un device di un brand diverso da quello del dac (essendo la piedinatura interna non standard) è possibile che il collegamento non funzioni. Su questo argomento è stato pubblicato un lungo articolo su una rivista nostrana.

• Administrators
cactus_atomo
1 ora fa, iBan69 ha scritto:

confrontabile con prodotti del triplo del suo prezzo

sei anche tu un recensore di prodotti mirabolanti che si confrontano acon concorrenti dal costo tiplo? una buona alimentazione dedicata costa, questo dac si alimenta dal'integrato, per me non è un pus, ma posso sbagliare. certo che spedire un 8000 al centro assitenza per aggiornare il dac ci vuole un bel coraggio. un dac esterno lo colleghi e se non ti convoince o ridai indietro, qui la situazione è più comlicata, avrebbe senso se il 9000 non avese4 il dac on board di serie

• Administrators
vignotra
2 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

avrebbe senso se il 9000 non avese4 il dac on board di serie

già il dac di serie del 9000, il modulo DA1 è un ottimo dac, al 90% più che sufficiente per ogni esigenza. La necessità dell'upgrade verso il modulo DA2 è suggerita solo nel caso si abbia nella propria libreria musicale molti file dsd con fqs > di 256 ( e che io sappia tranne qualche sampler) non ce ne sono in giro di veri. Quindi la sostituzione del modulo deve essere ben meditata.

1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

sei anche tu un recensore di prodotti mirabolanti che si confrontano acon concorrenti dal costo tiplo?

No, ma un mio carissimo amico, di cui conosco molto bene l’impianto, ha confrontato il suo DAC Terminator della Denafrips (4800€), con il DA 2 del pre 2700, e le differenze erano minime. 

• Administrators
cactus_atomo

@iBan69 Permettimi, con poche eccezioni, le differenze tra dac sono quasi sempre ridotte, oggi anche i dac top sottostimano l'importanza di una ottima alimentazione. il dac1 è già di per se un ottimo prodotto, sostituirlo nellqa ipotesi che il dac2 sia un altro pianeta mi pare un azzardo, considerando che il lavoto va affidato alla assistenza

1 minuto fa, cactus_atomo ha scritto:

Permettimi, con poche eccezioni, le differenze tra dac sono quasi sempre ridotte

Su questo concordo ... 

2 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

oggi anche i dac top sottostimano l'importanza di una ottima alimentazione.

Anche su questo concordo ... anche se l’alimentazione del Terminator, non è proprio da buttare ... e comunque, l’alimentazione è sottostimata non solo per i DAC ... 

ma, io non ho mica consigliato la sostituzione con il DA2. 

@cactus_atomo Per chi come me ascolta solo musica liquida , le differenze tra un DAC economico ed uno Top sono enormi, le differenze tra DAC di alta qualità sono minime. Detto questo ho confrontato il DA1 dell'MA9000 con un DAC da 4.000 euro che ancora possiedo ed il risultato è che il DAC da 4000€ è spento ed in vendita .

• Melius 1

• Administrators
cactus_atomo

@davanf se l'impianto è adeguato si sentono anche le differenze (certo non sempre enomi) tra dac di alto livello. ma va valutato il contesto, passare da un dac1 ad un dac2 non cambia la vita ma prima di far mettere le mani su un apparecchio nuovo a corrieri e assistenza ufficiale ci penserei molto a lungo. a maggior ragione se sono appena entrato nel momdo mac, resto dell'idea che prima di effettuare un cambiamento sia necessario assimilare il suono di quello che si ha