Vai al contenuto
Melius Club

Mario Bon non collabora più con Opera-Unison.

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato
51 minuti fa, M.B. ha scritto:

l'opinione elettrotecnica del "fruttarolo" (tanto per fare un esempio) non può essere equiparata a quella di un autorevole ingegnere elettronico con tanti anni di esperienza nel settore...

Sarebbe opportuno ricordare che esistono i tecnici, e i semplici appassionati. 

Un distinguo significativo 

Inviato

I forum sono il posto preferito dei complessati e dei frustrati che possono avere un piccolo momento di gloria nella loro infima vita ...contestare, dileggiare, solo per screditare...con il passare del tempo mi pare che vada sempre peggio...chi ne sa' davvero di elettronica e hifi non deve dimostrare nulla a nessuno, e preferisce non scrivere più, per colpa dei leoncini spelacchiati da tastiera (qualcuno l'ho pure conosciuto, da mettersi a ridere per la pochezza di conoscenza in materia)...

Il danno lo si fa a chi, come il sottoscritto, cerca di apprendere nozioni, trucchi, procedure da chi ne sa davvero, e pensava che  un forum fosse un luogo soprattutto dove si discutesse di  argomenti tecnici, e non di pareri o opinioni del guretto di turno che si voglion far passare per scienza...

Credo che un ingegnere elettronico ne sappia molto di più di un tuttologo senza nessun titolo...ma oggi è così che funziona...

• Amministratori
Inviato

@M.B. in parte hai ragione, ma anche i professionisti non sempre si pongono bene in un forum, se mettiamo in una stanza 4 progettisti di elettroniche o di diffusori, è facile che si scannino, in fondo già nella antica roma di diceva" cosa fa un augure quando ne incontra un altro"?scoppia fragorosamente a ridere". stare i un forum significa avere pazienza e spiegare cose che sembrano ovvie, mi sono occupato per lavoro di divulgazione scientifica e ti assicuro che in genere (le eccezioni ci sono sempre) i grandi scienziati sono pessimi comunicatori e farebbero perdere la pazienza anche ad un santo.

non si può stare su un forum e pensare di non ricevere critiche di nessun tipo. compito della moderazione non è eliminare le voci fuori dal coro ma solo far si che le varie posizioni vengano espresse in modo civile

Inviato

@paolosances il semplice appassionato normalmente non dovrebbe contestare l'evidenza scientifica o le conoscenze di chi in buona fede, cerca di mettere a disposizione di tutti il proprio sapere, acquisito in anni di studio...

Poi sui gusti musicali o timbrici ognuno ha le sue preferenze, ma gli argomenti tecnici sono quelli...o li sai o non li sai...e se non li sai si dovrebbe apprendere e tacere...

Inviato

@cactus_atomo ricevere critiche è lecito, chiedere spiegazioni e chiarimenti pure, contestare senza avere una base tecnica no...bisogna argomentare la contestazione...e spesso viene fatto (oltre che ad caxxum, senza nessuna conoscenza, solo per creare flame...) con arroganza, presunzione e maleducazione...

Inviato
3 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

non si può stare su un forum e pensare di non ricevere critiche di nessun tipo. compito della moderazione non è eliminare le voci fuori dal coro ma solo far si che le varie posizioni vengano espresse in modo civile

E'  vero anche questo.

Ricordo che,  molti anni fa,  qualcuno perse la pazienza  (poca, in verita')  e comincio'  a  rispondere con  interventi sempre piu'  piccati,  non accettando neanche  semplici pareri che non coincidevano con i suoi.

Fino alla prevedibile conclusione dell'abbandono,  con porta sbattuta.

E'  certamente un equilibrio difficile da trovare,   ma mi piacerebbe tanto che ci si potesse riprovare.    

• Thanks 1
  • Amministratori
Inviato

@ulmerino Perfettamente d'accordo, ma alcuni tecnici son troppo suscettibili con le crtiche, non è che tuti i prodotti sono capolavori

Inviato

@cactus_atomo se uno è suscettibile è problema suo, l'importante è che la critica venga fatta in modo civile ed educato...e spesso ciò non avviene...ma non solo qui eh... 

• Amministratori
Inviato

@eduardo i professionisti dovrebbero adottare la logica dell'entomologo, se studio le vespe ed una di loro mi punge, non mi devo lamentare ma ricordarmi che io sono l'entomologo e loro gli insetti, si opera su piani diversi. poi non è che il tecnico è scevro da risvolti commerciali, un noto progettista ingleseprima sosteneva che i cavi eso sono fuffa, poi ha cominciato a metterli a catalogo ed a spiegare perchè sevono, poi ha smesso di produrli e sono tornati inutili

• Moderatori
Inviato
31 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

poi ha cominciato a metterli a catalogo ed a spiegare perchè sevono, poi ha smesso di produrli e sono tornati inutili

"Và dove ti porta il vento"

Inviato
4 ore fa, eduardo ha scritto:

Il forum di cui e'  stato co-fondatore Mario Bon non e' quello del mostro del lago.

intendevo dire che sono in costante e aspra polemica con il soggetto del lago che risponde attraverso il suo malinconico forum

extermination
Inviato

In ogni caso c'è anche da dire che appassionato e/o professionista e/o tecnico che sia...dopo anni di frequentazione ci si può anche  fisiologicamente "stancare" e dunque " lasciare"  il Forum non per cause dovute a  rapporti relazionali in degrado e/o rapporti conflittuali.

extermination
Inviato
2 minuti fa, nexus6 ha scritto:

intendevo dire che sono in costante e aspra polemica con il soggetto del lago 

Diciamo che " erano".