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@ernesto62

Scusate ma anche se non ho avuto modo mai di sentire l'E 650 al confronto con  Sugden  questo ultimo l 'SE provato a casa mia anni fa' non posso pensare che le differenze siano soltanto per la maggior potenza man mano che diventa sempre più la spinta per i vari pilotaggi 

 

Non perché ne sono possessore del 650 ma è un altra macchina su tutti i livelli senza stare a scendere nei particolari, così anche il 480, e mi riferisco solo al puro suono, tralasciando le doti di pilotaggio.

il 21 è una buona macchina come ho sempre scritto ovunque ma non paragonabile ai top di gamma Accuphase. 

 

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@Mister66  I grossi integrati in classe A accuphase (lo dico da appassionato della classe A) per me hanno una marcia in più rispetto al 21 SE  (tutto da vedere invece con il masterclass che è nel mio mirino): non principalmente nella texture del suono (credo che siamo lì tranquillamente) ma piuttosto (a parità di ambiente e catena) nella ricostruzione del palcoscenico sonoro - lì Accuphase è superiore fuori di dubbio.

 

Scontri diretti con i classe A non ne ho fatti ma fu l'impressione che ebbi quando confrontai in impianti noti il 21 SE con:

 

- Accu E 480 (Un ottimo ampli per me - se la gioca con il Burmi 032) 

- pre + finale Spectral di livello 

 

In entrambi i casi il piano solo (ben registrato) e i violini barocchi con il Sugden erano meravigliosi - turgidi - realistici come timbrica

 

Il palcoscenico però (la scatola sonora) era più piccola - più limitata. L'E 650 ascoltato da @Mister66 ha un gran bel respiro e spazio fra le note - gran bella macchina 

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  • Moderatori

@jakob1965 io credo che il masterclass abbia in più del 21 solo un po’ più di doti di pilotaggio, e credo che l’impronta e la pasta sia sempre quella. Il masterclass di Sudgen è sempre rimasto una mosca bianca rispetto al 21.

Credo che in tutto il forum non ci sia un solo possessore del masterclass, forse un motivo ci sarà? Ma posso sbagliarmi. 

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Vi posso dire una cosa che a qualcuno può apparire strano. L Audioanalogue maestro 70 rev 2.0 che ho tenuto 3 /4 anni quando ho portato a casa il 21 se , l' italiano  gli è stato superiore per finezza di grana , per delicatezza . Di contro il Sugden sicuramente senza pensarci più corposo , caldo . Però per raffinatezza il Maestro 70 ( ripeto il modello rev 2.0) altrettanto senza tentennamento era più raffinato. Per tale ragione non potevo pensare il paragone  l'E 650 , pur fermo restando le qualità dell' inglese che non discuto . Certo non ho avuto modo di sentire pre l' Accuphase ma conoscendo il marchio e il listino dei prezzi in cui va a collocarsi mi pare difficile che il 21 se possa uguagliarlo . 

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@Mister66 sai invece che lo hanno più forumer di quanto pensi ? Solo che leggono e non commentano  ....  il masterclass ha delle circuitazione più raffinate - e deriva dai grossi finali Sugden

 

Ma lasceremo parlare i confronti se un domani faccio il salto - che sfida ! 😁

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@ernesto62  purtroppo non lo ho mai ascoltato ma ti credo: ad esempio a casa di @machenry (ciao caro!)  il suo ampli di allora ovvero AA Maestro Anniversary mi parve raffinatissimo e con una buona riserva di potenza (oli II) - poi attaccammo il Sugden (il mio) - che dire suonava da dio pure lui con le olimpica  - più caldo l'Inglese - più elegante e compassato l'Italiano - bella macchina pure quella 

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@fmr59 E650 Accu mi è parso bello caldo pure lui - credo tu debba tenere in conto la differente filosofia costruttiva

 

- probabilmente entrambi hanno la stesso calore da smaltire - facciamo 150 watt?

 

- il sugden ha le alette esterne che creano il  moto camino esternamente al case - essendo le alette parte della struttura esterna hai l'impressione di una grande calore in gioco

 

- l'accu ha grosse alette di raffreddamento ma interne al case non esterne: probabilmente la temperatura di queste all'interno è forse più alta dell'Inglese in quanto il moto camino essendo all'interno ha un percorso più accidentato - e il case rimane leggermente più freddo 

 

E650 scaldava parecchio ed è giusto così - è vera classe A - ahimè l'efficienza è bassa (teoricamente del 50 % se non ricordo male) ma in realtà ben più bassa 

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@jakob1965 mi ricordo che avevo confrontato le specifiche di consumo elettrico di accuphase e600 e luxman l590ax ii, ed il luxman consuma parecchio di più di accuphase. Non ho confrontato con sugden, ma il mio venditore mi disse che tra i noti ampli integrati in classe a (luxman, accuphase, sugden, pass) accuphase è quello che scalda meno. Il confronto con il luxman l’ho fatto perche l’ho avuto per un annettto, e decisamente il luxman scalda parecchio di più. Il sugden non l’ho provato, riferisco quello che mi disse il mio venditore.

  • Melius 1
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5 ore fa, fmr59 ha scritto:

consumo elettrico di accuphase e600 e luxman l590ax ii, ed il luxman consuma parecchio di più di accuphase

è in linea con il test pubblicato qualche pagina indietro, da cui risulta che il Luxman su 8 ohm eroga ben 45 Watt in classe A. Non ho visto test dell'accuphase, ma se non viene superato il dato di targa i Watt sono 30.

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Il 14/9/2021 at 18:56, backinthe70 ha scritto:
Il 14/9/2021 at 15:16, sandrocandida ha scritto:

Buonasera,  l'abbinamanto Sugden -LS35a,nel la rivista Fedeltá del suono N 274 , vengono inseriti nella Top Quality

Grazie mille...vedo di procurarmelo.

Allora vale la pena provare....

Bene, sono riuscito a mettere  le mani sul numero cartaceo della rivista in questione:

La prova fa riferimento al Sug A21 SE + Lumin D2 streamer e Falcon Acoustic Ls3/5A 15 Ohm 83 dB...

Nelle conclusioni Alberto Guerrini spende parole covincenti sulla bontà delle sinergie in gioco e, diciamo, non mi distoglie dalle mie intenzioni di procurarmi il Sugden...vorrei chiedere però un paio di spiegazioni ai più addentro alle cose,ovvero:

- la prova si riferisce ai diffusori Falcon 15 Ohm 83 dB ...cosa dovrei aspettarmi con le mie Rogers 11 Ohm 82.5 dB? Per quel che ne capisco l'ampli dovrebbe fare meno fatica trovando meno Ohm...o in classe A si devono fare considerazioni differenti?

- come mai nell'articolo dove vengono illustrati i dati tecnici non si fa mai riferimento ai watt dei diffusori, che nel mio caso sono 25 per canale?

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1 ora fa, backinthe70 ha scritto:

la prova si riferisce ai diffusori Falcon 15 Ohm 83 dB ...cosa dovrei aspettarmi con le mie Rogers 11 Ohm 82.5 dB?

all'atto pratico è la stessa cosa quei valori nominali (15Ohm piuttosto che 11Ohm) sono una semplificazione, i diffusori NON HANNO RESISTENZA ma una curva di IMPEDENZA, quel dato dice solo che la curva di impedenza non scende sotto determinati valori che in entrambi i casi sono di assoluta sicurezza, per cui entrambi i diffusori sono "friendly" verso amplificatori valvolari o amplificatori in classe A.

1 ora fa, backinthe70 ha scritto:

come mai nell'articolo dove vengono illustrati i dati tecnici non si fa mai riferimento ai watt dei diffusori

perchè è un dato irrilevante, anzi spesso fuorviante se male interpretato (come avviene spesso)

 

  • Thanks 1
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@bic196060 Grazie, ho inteso che va tutto bene....onestamente a livello tecnico mi risulta di difficile comprensione....da perito meccanico quale sono mi devo accontentare del piacere d'ascolto.

Le poche nozioni che avevo di rapporti tra potenza, impedenza e sensibilità sono state spazzate via in un post.

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19 ore fa, backinthe70 ha scritto:

Per quel che ne capisco l'ampli dovrebbe fare meno fatica trovando meno Ohm

In genere è vero l'opposto. L'amplificatore di tensione ideale (come quelli per uso audio con qualche rarissima eccezione), dato un segnale Vi (Vi=V ingresso) in ingresso,  dovrebbe mantenere la tensione Vu (Vu= V uscita) ai suoi morsetti di uscita "fissa", indipendentemente dal carico che gli viene collegato. Gli amplificatori reali, dato un segnale Vi in ingresso, purtroppo non riescono a mantenere costante la tensione Vu ai loro morsetti al variare del carico. Essa dimuisce con il diminuire dell'impedenza del diffusore (non considero per semplicità la fase).

I cosiddetti amplificatori definiti "correntosi" non sono altro che quegli ampli che si avvicinano di più all'amplificatore di tensione ideale riuscendo cioè a mantenere "più fissa" rspetto ad altri amplificatori la tensione ai loro morsetti di uscita indipendentemente dal carico che viene loro collegato.

Quando l'impedenza del carico si abbassa, per la legge di Ohm (V=I/R) gli amplificatori di tensione dovrebbero erogare più corrente in modo che Vu rimanga costante. Erogare più corrente è una delle "difficoltà" degli amplificatori in tensione. Non tutti gli ampli riescono a farlo in modo adeguato.

Non è detto poi che un ampli più correntoso suoni meglio di uno meno correntoso. La materia non è così semplice.

Tuttavia, nel tuo caso specifico il problema di erogare molta corrente non si pone perchè l'impedenza della LS 3/5a da 11 Ohm non scende mai a valori impegnativi praticamente per nessun amplificatore degno di questo nome.

 

 

  • Melius 1
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