Vai al contenuto
Melius Club

L'ultimo film che avete visto, al cinema, in casa, dove volete...

Messaggi raccomandati

best_music

Reality (Usa 2023, da non confondere con l'omonimo film italiano del 2013)

:

Una sorta di docu film che mette in scena, praticamente in tempo reale, l' arresto ed il primo interrogatorio di una whistle blower occasionale - Reality Leigh WInner - fermata per aver inviato ad un sito web giornalistico un rapporto segreto sulle interferenze russe (o meglio sui tentativi di interferenza) nelle elezioni che portarono al primo mandato di Donald Trump.

:

Interessante non solo per le peculiarità artistiche (i dialoghi sono la esatta trascrizione della registrazione effettuata dall' FBI durante l' arresto) e per la recitazione di Sidney Sweeney (che, smessi i panni della strafiga, dà una ottima interpretazione di una ragazza comune nelle apparenze nonostante l' alto livello di competenza professionale nell' ambito della intelligence militare) ma come spaccato delle infinite contraddizioni della società americana, come meglio descritto nella pagina wikipedia dedicata alla "vera" Reality Winner:

https://it.wikipedia.org/wiki/Reality_Winner

(non risulta attualmente distribuito in Italia, reperibile in DVD in lingua originale, salvo altre possibili fonti)

Stasera ho rivisto il bellissimo film/documentario Quando eravamo re (1996) di Leon Gast e Taylor Hackford

sul mitico incontro Ali/Foreman a Kinshasa nel 1974.

584558-Product-0-I-637826044978092469.thumb.webp.fa8a561dbb97a5072fc688443bc251d5.webp

Splendida musica (naturalmente per chi l'ha vissuta) Spinners, James Brown, BB King,

un po' di nostalgia di un epoca in cui gli 'eroi' c'erano veramente, e in cui la musica si fondeva con le vicende politiche,

amara constatazione che dopo più di 50 anni, l'Africa si trova nelle stesse pessime condizioni, anzi peggiori.

analogico_09

"When evil lurks"... meglio fuggire a gambe levate

Da Prime, horror particolare, intrigante, tutto molto assurdo dove l'assurdo che tuttavia si presenta davvero come tale ti fa restare a guardare... Un altro buon modo di mettere alla prova anche il proprio stomaco... 

Gli abitanti di un piccolo paese rurale scoprono che tra loro sta per nascere un demone. Tentano disperatamente di scappare prima che nasca il male, ma potrebbe essere troppo tardi.

analogico_09
19 ore fa, dariob ha scritto:

un po' di nostalgia di un epoca in cui gli 'eroi' c'erano veramente, e in cui la musica si fondeva con le vicende politiche,

amara constatazione che dopo più di 50 anni, l'Africa si trova nelle stesse pessime condizioni, anzi peggiori.

Non di meno nel peggio del peggio nel quale si trova o vorrebbero si trovasse  l'America dove si svolgevano le azioni più "eroriche" narrate nel film, giusto?  

6 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

on di meno nel peggio del peggio nel quale si trova o vorrebbero si trovasse  l'America dove si svolgevano le azioni più "eroriche" narrate nel film, giusto? 

Non ho capito niente, pardon

Non ti è piaciuto o non l'hai visto?

analogico_09
1 ora fa, dariob ha scritto:

Non ho capito niente, pardon

Non ti è piaciuto o non l'hai visto?

cosa c'è da capire se non che citando le pessime condizioni in cui si ritrova l'Africa mi hai fatto ricordare delle pessime condizioni nella quali versa l'America in maniera attinente visto che la naziona nella quale si svolgevano i fatti narrati dal film era l'America. Un'osservazione a se', non c'entra nulla con l'aver visto o meno il film che vedrò.

2 ore fa, analogico_09 ha scritto:

cosa c'è da capire se non che citando le pessime condizioni in cui si ritrova l'Africa mi hai fatto ricordare delle pessime condizioni nella quali versa l'America in maniera attinente visto che la naziona nella quale si svolgevano i fatti narrati dal film era l'America. Un'osservazione a se', non c'entra nulla con l'aver visto o meno il film che vedrò.

Effettivamente mi sbagliavo: sei tu che non hai capito. I fatti del film si svolgevano in Congo/Zaire.

Quello che io non capisco è perchè vuoi polemizzare per forza.

analogico_09
15 ore fa, dariob ha scritto:

Effettivamente mi sbagliavo: sei tu che non hai capito. I fatti del film si svolgevano in Congo/Zaire.

Quello che io non capisco è perchè vuoi polemizzare per forza.

Semmai polemizzo per piacere, a me sembra che abbia tu qualche difficoltà ad accettare la mia osservazione la quale era in funzione del fatto che Muhammad Alì, alias Cassius Clay, era un afroamericano in "trasferta" africana senza perdere il senso della rivolta contro il razzismo dell'america bianca reazionaria e fascista dove, benchè non abbia visto il film sono a conoscenza della trama che vado a raccattare da wiki

"Quando eravamo re" . Trama

Il regista Leon Gast, attraverso interviste e filmati d'archivio, ricostruisce la carriera di Alì-Cassius Clay, il suo carisma e la battaglia per i diritti civili, soprattutto in favore degli afroamericani. Alì, nelle settimane che precedono l'incontro più difficile della sua carriera, si fa portavoce e simbolo del riscatto culturale e morale dell'intero popolo africano, affrontando una sfida difficilissima con un pugile più potente e più giovane di lui. George Foreman, anche se a sua volta nero, nell'immaginario del popolo zairese diventa subito il nemico da battere, simboleggiato nel grido «Alì, boma ye» («Ali uccidilo»), che accompagna gli allenamenti di Ali e che viene scandito dal pubblico durante l'incontro.

Alì non smette di essere in quelle circostanze un afroamericano impegnato civilmente, socialmente, razzialmente e politicamente dove se l'africa si trova oggi in condizioni peggiori rispetto a quei tempi  anche l'america non si ritrova affatto meglio. Questo il senso semplice della mia osservazione dove c'è un logico collegamente tra africa e afroamerica... mi rincresce che la cosa possa averti disturtbato nella digestione ma non vedo nessun intento forzatamente polemico da parte mia, avresti potuto ignoirare il mio intervento. 

• Melius 1
analogico_09

A proposito di Muhaddam Alì ieri sera ho visto su Netflix un bel documentario intitolato "Blood Brothers" - Malcom X & Muhammad Alì" incentrato sulla profonda amicizia che legava i due militanti - impegnati contro il razzismo e le altre brutture dell'america razzista, violenta e non di rado ceriminale -  sia sul piano personale (amicizia che alla fine, poco prima dell'assassinio del grande leader nero Malcon X" si ruppe dolorosamente) sia sul fronte dell'azione rivoluzionaria. 

Un documentario che si snoda attravrerso le testimonianza di vari personaggi coinvolti nelle dure rivolte degli afroamericani non più schiavi ma trattati da Beneath the Underdog ... per dirla alla Mingus, con immagini d'epoca autentiche, piuttosto rare, molto drammatiche e sorprendenti in grado di raccontare l'america di quegli anni a volte meglio delle parole. 

Vedrò anche la miniserie true crime/investigativa "Chi ha ucciso Malcom X?" sperando che non sia troppo "romanzata".., vedremo, sono argomenti che mi intrigano parecchio , dei quali ne so abbastanza da appassinato di jazz, anche del jazz iconoclastico, comunemente chiamato "free jazz" che accompagnava le "proteste" degli afroamericani, delle black panthers, etc. Spero di trovare qualche altro tassello sconosciuto... 

analogico_09
2 ore fa, dariob ha scritto:

Un bel mattone, ma a suo tempo mi aveva 'preso'.

Non ho visto Detroit, mi piace la Bigelow. Il film di Spike Lee non mi entusiasmò, prima o poi lo rivedrò. Vediamo se mi piacerà la serie che vorrei iniziare ora... se è troppo romanzata mollo...

analogico_09
8 ore fa, Guru ha scritto:

Viale del tramonto. Che piacere poter gustare operae del genere in una sala come il Modernissimo...

Francè, però cerca di vedere i film non restare teroppo in contemplazione della magnifica sala. Sherzo!!! :classic_laugh::classic_biggrin: :classic_smile:

Grandissimo film! Visto sul grande schermo poi. Non che non lo abbia mai visto in sala, anzi, però ti invidio la possibilità recente che hai avuto di rivederlo, oggi.  

• Thanks 1

@Napoli È a Bologna. Si tratta di un teatro da 400 posti con platea e galleria, completamente sotterraneo. È stato restaurato e reso di nuovo agibile dopo diversi anni di inutilizzo. 

https://cinetecadibologna.it/luogo/cinema-modernissimo/