Vai al contenuto
Melius Club

L'ultimo film che avete visto, al cinema, in casa, dove volete...

Messaggi raccomandati

Il 28/12/2025 at 09:02, selby998 ha scritto:

"Cerrar Los Ojos"  (regia Victor Erice - 2023).  Raiplay

Imperdibile.

Uno dei più grandi registi spagnoli con all'attivo solo cinque lungometraggi, oltre i corti, tra i quali spicca l'autentico, ineffabile capolavoro intitolato 1973, "Lo Spirito dell'alveare" 

ne parlai qui 

Mi era sfuggito che all'eta di 83 anni fosse tornato a girare questo film che vedrò certamente, grazie della segnalazione. 

Io mi sono tenuto un po' a dieta leggera.., cinema d'azione ben fatto,  intrattenimento senza momenti di noia, parlo della serie di film sull'"ascesa del crimine" su Prime, parte 1 e 2.  Nulla di indimenticanile ma perlomeno ciò che si vede e si "consuma" è cinema

Ultimo film visto (a casa ):  Bugonia.

Si mah beh, carino. Non memorabile. Ovviamente brava la Stone come sempre (anche se col greco fa sempre lo stesso personaggio), caruccio il finale.

Sufficienza piena, ma non molto di più.

Katyn 2007 di Andrej Wajda. Il massacro di 22.000 (ventiduemila) ufficiali polacchi nel 1940 nella foresta di Katyn.

Bellissimo film del grande autore polacco

che incrocia dramma collettivo e storia familiare.

Sconvolgente ma da vedere assolutamente per comprendere la natura della ideologia sovietica.

Per comprendere l'infamia dell'attacco a tradimento alle spalle da parte dei russi.

Per comprendere che il male assoluto nazista ha convissuto nel '900 con un altro male altrettanto assoluto:

quello sovietico.

E anche forse per comprendere uno dei motivi per cui

se potessero, i polacchi dichiarerebbero guerra a Putin domani:classic_smile:.

21 minuti fa, dariob ha scritto:

Per comprendere 

Per comprendere 

E anche forse per comprendere 

Eccome no... si comprende anche che prendi a pretesto il film di cui non dici nulla a parte che sia bellissimo, e ti credo, è di Wajda!, nulla sul valòore intrinseco filmico, per fare propaganda ideologica omologando forfettariamente il nazismo e il sovietismo, già tanto che nopn parli di comunismo  ( e i fascisti.., non ce li metti.., enno'.., chissà perchè... uhmmmm  e le grandie stragi ingnobili compiute dai colonialisti europei nel mondo intero, l'italia fascista compresa) dando prova di non conoscere la storia e quindi di fare risibile confusione. Non che lo stalinismo non fu feroce, ma il confronto con il nazismo come entrambi espressione del male assoluto, lo avraio lerttro sul testo del "libro e moschetto" che ha consservatro con cura? Sono queste discussioni da farsi nel Longue .., cosa ti viene in mente di lanciare l'esca... rischji caderci tu in acqua... :classic_laugh:

• Melius 1