Vai al contenuto
Melius Club

L'ultimo film che avete visto, al cinema, in casa, dove volete...

Messaggi raccomandati

Il 18/01/2026 at 21:22, Hironobu ha scritto:

La Grazia

Istituzionale, etico, riflessivo

L'ho visto ieri: regia impeccabile, un Servillo monumentale assai ben coadiuvato da un'eccellente Anna Ferzetti (da segnalare la scena dell'incontro con la bellissima Linda Messerklinger, una delle poche in cui non c'è Servillo a sovrastare tutti) e da una scoppiettante Milvia Marigliano (la scena finale è un piccolo capolavoro).

Note dolenti: il personaggio di Roberto Zibetti (che sembrava il Cecchetto di "Hanno ucciso l'Uomo Ragno" in giacca e cravatta) e la colonna sonora, che non mi ha convinto.

@G.Carlo Condivido le tue osservazioni. Musica elettronica un pò ossessiva e anche il rap di Guè poco convincente.

Nel complesso comunque ottimo film che fa sorridere ed emozionare e che trasmette grande umanità e tenerezza.

• Melius 1
best_music

"Springsteen - Liberami dal nulla"

:

Come già il precedente film su Bob Dylan il film si concentra su un periodo particolarmente critico della vita dell' artista; si tratta, in questo caso, di un periodo di crescita dolorosa, sia artisticamente - il forte bisogno di esprimersi lo porta a scelte in controtendenza rispetto alla necessità di affermarsi definitivamente  - che nella vita interiore, in cui si affaccia il  "male oscuro", la depressione.

:

Utile a comprendere l' artista (l' album prodotto in quell' occasione, Nebraska, non è proprio il mio genere), il film esce dai canoni classici dei film sulle star musicali quasi sempre incentrati su crisi sopravvenute quando l'artista è all' apice del successo. 

===

Non mi fa impazzire, in questi film, la impostazione americana che impone che i pezzi siano cantati dall' attore che interpreta il cantante, quasi sempre con risultati più che dignitosi ma con prestazioni che non superano il livello di una buona cover band di quelle che popolano le sagre paesane di mezza Italia.

analogico_09
Il 27/01/2026 at 09:16, spersanti276 ha scritto:

Colonna sonora di musiche irlandesi bellissime e la protagonista (qui appena ventenne) ha degli occhi, uno sguardo che...:classic_love:

Molto bello Il Viaggio di Felicia dell'ottimo Atom Egoyan un regista "intenso" che con con uno dei suoi primi lungometraggi trovò risonanza anche in Italia, con  EXOTICA, 1984, un'opera molto particolare insolita con unon script non lineare piuttosto intrigato ed intrigante. Notevole. Meritevoli anche Il Dolce Domani, False Verità, etc. 

argonath07

Era da tempo che avevo in programma di rivedere la trilogia de Il Padrino, approfittando che devo stare a casa ho rivisto i primi due capitoli...

Dopo aver concluso la visione del secondo, come ogni volta che lo vedo, mi viene sempre la stessa domanda: Ma come hanno fatto a non dare l'Oscar ad Al Pacino??? Per me resta davvero un mistero...

• Melius 1

La Grazia di Sorrentino con Servillo: mi è piaciuto molto sia per l'ambientazione che per l'ottima recitazione degli attori. Questa volta ho anche apprezzato certe "lentezze" delle scene. Ho trovato perfetta anche la metafora del galleggiamento dell'astronauta che mi ha ricordato qualche scena di film di cinquant'anni fa. Molto consigliato. (imho).