Vai al contenuto
Melius Club

Srpp ......... chi lo ha provato ?

Messaggi raccomandati

Inviato

vabbè , provo a descrivere lo schema ....

- ingresso con una da 1K in serie , 100K a GND

- la 1K va in griglia della 12 AU7 di ingresso  ..... il katodo ha in serie 2 led rossi , normalissimi , ma rossi xchè i led rossi hanno una figura di rumore prefribile agli altri colori .... NON lo dico io , ma una pubblicazione

- l'anodo va in griglia della seconda valvola o 1/2 valvola ed in katodo sempre della s econda , ma tramite 2 led sempre rossi

- dal katodo della seconda vado in OUT tramite 1 cap e , dopo , ho una 47k .........

questo lo schema di partenza dopo aver eliminate le varie resistenze e sostituite con i led

filamenti stabilizzati

anodica stabilizzata a SS

Inviato

A parte la descrizione ma la corrente di bias e la tensione ai capi del catodo li hai misurati?

A quale tensione alimenti il circuito?

W

• Moderatori
Inviato

la domanda è banale ma la faccio ugualmente:

questo SRPP l'hai provato sia con i diodi che con delle normali resistenze?

altra domanda banale: hai verificato la corrente di bias in entrambi i casi?

G

Inviato
41 minuti fa, joe845 ha scritto:

questo SRPP l'hai provato sia con i diodi che con delle normali resistenze?

beh , siam partiti da uno schema Aloia , quello illustrato / postato da non ricordo chi e poi via via siam passati allo schema Aloia con i led , reperibile facilmente

poi ancora abbiamo modificato lo schema fino a quanto descritto

Come accennavo , tramite switch sulla PCB test , è possibile avere lo SRPP con resistenze alla Aloia ,

con i led e la resistenza

solo con i led 

oppure eliminar la parte superiore dello SRPP , 1/2 valvola e relative resistenze e/o led e sostituire il tutto con una 47K , sempre tarmite switch a PCB , come x provare i vari power

mi dicono che varia l'impedenza di uscita , ma io ne mastico relativamente al proposito , li sento e basta , poi , parlar di valvole è quasi aramaico antico

PS

ma come si fa a caricare immagini ? vedo che ci sono solo 2 mg 

PS 2

anche in RAI , x i microfoni , usano un SRPP , semplificato al amssimo , ma un SRPP ....... bah .... e non riesco a postare lo schema .... ok

Inviato

Personalmente con la 82 userei almeno 8-10 mA di corrente di bias.

Quale è la tensione ai capi del catodo? già te l'ho chiesto

Walter

Inviato

3.4 v ..... 1.7 + 1.7 volt dei led

Siemens 12AT7 o AU7 non ricordo .... hanno un contenitore metallico che le contiene

Inviato

contenitore metallico?

ma saranno gli schermi amovibili

data la tensione mi dici come hai misurato i 4 mA?

con i led a secondo del tipo e costruttore varia la impedenza; per leggere la corrente effettivamente circolante basta che ti metti con il tester ai capi della ultima resistenza del ramo di alimentazione di ogni canale; tensione/resistenza = corrente.

E vediamo se i 4 mA sono confermati.

Oppure metti una resistenza da 1 ohm 1/4 watt in serie al lede del catodo verso massa ed ai suoi capi leggi la tensione.

W

Inviato
31 minuti fa, walge ha scritto:

contenitore metallico?

sì , gli schermi che non riesco a rimuovere temendo di rompere qualcosa

data la tensione mi dici come hai misurato i 4 mA?

io non misuro , l'ing elettronico mi trasla i dati

con i led a secondo del tipo e costruttore varia la impedenza

non saprei , so solo che funziona meglio rispetto le resistenze .. e scrivo solo ..... meglio .... non imbarazzante ...... questo assolutamente , non vado oltre il mio poco sapere tecnico

Inviato

@walge

x i led il discorso è tanto complicato quanto semplice .

se ti interessa posso passarti un audio di chi ne sa , il ns ing

bel connubio tecnico led & valvole , pur se queste mostrano ormai il fianco se confrontate con qualcosa di moderno

Inviato

@domenico80  Domenico, perdona ma se non pubblichi uno schema dettagliato è difficile seguirti, trovo sempre un po' di difficoltà ad interpretare quanto scrivi: poi se tu argomentassi con più precisione sarebbe decisamente meglio. Ritengo questo luogo virtuale una ottima occasione per illustrare le varie esperienze, ma queste dovrebbero essere dettagliate e circoscritte e magari documentate, altrimenti l'utilità è poca e ci limitiamo a leggere delle affermazioni generiche. Magari fatti aiutare dall'amico ingegnere, sennò sono frasi e dichiarazioni smozzicate poco utili 😜.

Grazie in anticipo.

Inviato

già scritto che proprio non riesco a postare lo schema .

se qualcuno mi dice come fare lo posto immediatamente. 

Ho passato lo schema ad un forumer via MAIL

Se vuole e riesce può postarlo in massima tranquillità , nessun segreto , anzi , notizie tecniche rilevanti , x le valvole lo si fa .

• Thanks 1
Inviato

@domenico80 se hai lo schema in, ad esempio, jpg lo puoi caricare in automatico con la funzione aggiungi file che compare in basso nello spazio dove scrivi i tuoi interventi. Occhio alla dimensione, non deve essere più di 2MB (al limite ridimensioni...). Alla disperata giramelo in posta che l pubblico io.

Inviato

@viale249

se in PVT mi dai una tua MAIL , lo faccio

Tutto oltre i 2 mega , si deve ridurre

• Moderatori
Inviato

@domenico80 ok Domenico, come dici hai un elettronico che ti aiuta. avete provato, tramite generatore di segnali e oscilloscopio, se almeno le forme d'onda che escono da questo circuito sono corrette? ovvio che sul suono ciò dica poco, ma almeno eliminiamo qualche errore grossolano, sempre che ci sia...

G

Inviato

Ho visto i due circuiti

srpp e se

Poi non è la ecc82 ma 81

quindi un guadagno elevato

poi per il se escono di anodo con una impedenza molto alta

Mi chiedo se si ha chiaro cosa si sta facendo

W

• Moderatori
Inviato

ma 47K di carico per una 81 non sono un pò pochi?

G