STEFANEL Inviato 17 Giugno 2023 Inviato 17 Giugno 2023 39 minuti fa, Paolo_AN ha scritto: Mi puoi spiegare ed eventualmente, se possibile, indicarmi come stabilire l'SPL di acquisizione a misure avvenute? Purtroppo vedendo il grafico non e’ semplice indovinare a posteriori a che spl e’ stata fatta la misurazione, il che e’ di fondamentale importanza in ottica correzione. Direi a occhio siamo intorno 80db ma potrebbero essere anche 83 o 85.
Paolo_AN Inviato 17 Giugno 2023 Autore Inviato 17 Giugno 2023 1 ora fa, ilmisuratore ha scritto: 25 minuti fa, STEFANEL ha scritto: Direi a occhio siamo intorno 80db ma potrebbero essere anche 83 o 85. @STEFANEL Grazie per i suggerimenti! In pratica ciò che ipotizzi è più o meno ciò che ha riportato @ilmisuratore al quale chiedo: come hai fatto? E' un riferimento che hai approssimato tu in che modo? Grazie.
Vmorrison Inviato 17 Giugno 2023 Inviato 17 Giugno 2023 11 ore fa, Dufay ha scritto: Basta abbatterla Andiamo avanti per priorità…le pareti non si possono abbattere.
ilmisuratore Inviato 17 Giugno 2023 Inviato 17 Giugno 2023 1 ora fa, Paolo_AN ha scritto: come hai fatto? E' un riferimento che hai approssimato tu in che modo? Grazie. Si, è una linea che ho tracciato io tramite un software image viewer La linea serve per delineare la parte eccedente che ritengo esuberante
STEFANEL Inviato 17 Giugno 2023 Inviato 17 Giugno 2023 @ilmisuratore e’ un’approssimazione ovviamente
ilmisuratore Inviato 17 Giugno 2023 Inviato 17 Giugno 2023 9 minuti fa, STEFANEL ha scritto: e’ un’approssimazione ovviamente Si, per dire che la parte che eccede sopra la linea nera andrebbe riportata sotto
Dufay Inviato 17 Giugno 2023 Inviato 17 Giugno 2023 2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: per dire che la parte che eccede sopra la linea nera andrebbe riportata sotto Prende il pennarello e fai una linea nera più sopra che ci vuole c'è sempre bisogno di dirvi tutto.
ilmisuratore Inviato 17 Giugno 2023 Inviato 17 Giugno 2023 Certo che a guardare la risposta in ambiente presa da Stereophile, la resa somiglia molto a quella proposta da Paolo, perfino il calo alle altissime
Dufay Inviato 17 Giugno 2023 Inviato 17 Giugno 2023 Il calo sulle altissime comunque decisamente inferiore è tipico del loro ambiente sicuramente molto assorbente
ilmisuratore Inviato 17 Giugno 2023 Inviato 17 Giugno 2023 4 minuti fa, Dufay ha scritto: Il calo sulle altissime comunque decisamente inferiore è tipico del loro ambiente sicuramente molto assorbente Se dipende da un fuori asse l'assorbimento non è la causa In asse, anche se il locale assorbe, la linearità del segnale diretto non si perde
STEFANEL Inviato 17 Giugno 2023 Inviato 17 Giugno 2023 42 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: perfino il calo alle altissime A mio parere il calo delle altissime sopra in arancione e’ fin troppo perche’ parte gia’ a 7khz, probabile sia meno evidente all’ascolto per la presenza di un’accentuazione di 3db nel medio-alto intorno i 5-7khz, sempre presumendo un riferimento di misurazione a 80db. La misurazione fatta prima in verde la vedo piu’ coerente come risposta “calante” sugli alti.
Gici HV Inviato 17 Giugno 2023 Inviato 17 Giugno 2023 9 ore fa, jedi ha scritto: bisogna vedere poi se hai un orecchio allenato a sentire musica non riprodotta 4 ore fa, jedi ha scritto: Ritornando alle mie Wilson Daw + pre Dartzeel + Finale Gryphon Essence ,giradischi Bergmann + DCs Rossini e Clock Vivaldi Apex ,io ottengo una fotocopia molto verosimile dell' effetto live. Sempre sta storia dell'orecchio allenato e lista componenti costosa,ti piace come suona, benissimo, indipendentemente dalle misure della stanza (che magari possono essere buonissime). Però perché non chiamare un professionista a misurare? Chi ti dice che non potresti fare un passo avanti?
Dufay Inviato 17 Giugno 2023 Inviato 17 Giugno 2023 7 minuti fa, Gici HV ha scritto: Sempre sta storia dell'orecchio allenato e lista componenti costosa,ti piace come suona, benissimo, indipendentemente dalle misure della stanza L'orecchio ci vuole la lista dei componenti pure non è importante che siano costosi o meno ma fattela stare lista dei componenti.
Gici HV Inviato 17 Giugno 2023 Inviato 17 Giugno 2023 10 minuti fa, Dufay ha scritto: L'orecchio ci vuole la lista dei componenti pure Quasi sempre viene messa per dire: io so!!! .. altrimenti non verrebbe evidenziata ad ogni discussione.
ilmisuratore Inviato 17 Giugno 2023 Inviato 17 Giugno 2023 20 minuti fa, STEFANEL ha scritto: La misurazione fatta prima in verde la vedo piu’ coerente come risposta “calante” sugli alti. Certamente, -2/-3 dB relativi alla verde I -10 dB dell'arancione andrebbero verificati con una ripresa in asse ad un metro Se le due riprese fossero state effettuate in tempi diversi, il posizionamento della capsula magari non avrà rispettato esattamente la posizione spaziale ed inclinazione, a quelle frequenze basta un nulla per cambiare drasticamente la linearità
jedi Inviato 17 Giugno 2023 Inviato 17 Giugno 2023 @Gici HV Ma parliamo di Wilson o no? E' come in un discorso complesso ,si tira fuori solo quella che fa comodo. Invece ci sono persone che non conoscendo una mazza di un componente ne parlano generalmente male solo per dare adito al loro ego. Io se ne parlo è almeno ardore di averli avuti o almeno provati. E stai tranquillo che non me ne frega nulla se pensi che lo faccia quando elenco per dire ,io so scegliere.
Gici HV Inviato 17 Giugno 2023 Inviato 17 Giugno 2023 1 minuto fa, jedi ha scritto: Ma parliamo di Wilson o no? Anche di 802.. ..e un mio amico le ha in una sala di metratura importante, al mio amico piacciono e anche a me. .. però non frequentiamo nessun teatro o sala da concerto, a dirla tutta non ascoltiamo neanche la musica classica, eh lo so, siamo ignoranti.😉
Dufay Inviato 17 Giugno 2023 Inviato 17 Giugno 2023 16 minuti fa, Gici HV ha scritto: Quasi sempre viene messa per dire: io so!!! .. altrimenti non verrebbe evidenziata ad ogni discussione Questa è una tua idea ma poi cosa te ne importa ? A me serve sapere cosa come assolta all'incirca il mio interlocutore
Messaggi raccomandati