Vai al contenuto
Melius Club

Linton Heritage

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 15/9/2021 at 12:54, rcf ha scritto:

Li ho ascoltati, sono diffusori da posizionare in ambienti piccoli, niente di ché.

AZZZ ....

Il 16/9/2021 at 09:25, lukache ha scritto:

le linton col jazz non ci quagliano

EKK ...

1 ora fa, Webby ha scritto:

Comunque le Linton, prima di escluderle, proverei per ascoltarle. 

Già meglio ....

• Haha 2
Inviato

@avv

Ciao avv. 

A mio avviso c'è non poca differenza tra Jbl ( es 4312 di litraggio simile) e le Linton. Le Linton sono piacevolmente morbide e non affaticanti, le Jbl sono più dettagliate e grintose ma anche generalmente più durette e con maggiore presenza.

Aggiungo che le nuove 4312E e 4312G mi paiono più lineari ed equilibrate rispetto a quelle d'epoca e possono dare soddisfazioni con un push pull valvolare di media potenza. 

La versione casalinga della 4312 e' la L100. Attualmente prodotta in versione classic, te la consiglio molto.

Inviato

Allora, come amplificazione posso ben scegliere tra un Plinius sa 103( ampli da 120 w commutabile in classe A), un push pull valvolare da 40/50 w( monofonici QuickSilver con le EL 34) o un Jeff Rowland Model 1.

Possibile che le Linton scendano di più delle Jbl 4311/12.?

Quindi le nuove 4312 E sono equiparabili alle vecchie 4312? Ma non sono molto più piccole?

Inviato

Scusate…..confondevo le 4312E on le 4312M . Accidenti a tutte queste sigle!,

Inviato

@avvscusami ma non comprendo: perché con questo po po di amplificazione pensi di rivolgere le tu attenzioni ad un diffusore poco più che economico ? 

Inviato

@lukache Scusami ma sono io che non capisco. Io sto solo cercando di capire meglio come suonano queste Linton a prescindere dal fatto che possiedo( tra l'altro usati) i suddetti amplificatori.

Non mi risulta che i diffusori si abbinino agli ampli seguendo i rispettivi listini di vendita.

Ed in ogni caso mi risulta che questi diffusori potrebbero costare il doppio o il triplo se fossero costruiti in Europa.

• Melius 2
Inviato

@avv caspita, par che ci troviamo davanti al miracolo del 2020... A parte le battute il diffusore presenta la musica in modo "grosso" e, x chi è abituato alla definizione di molti tweeter in commercio,grossolano. Certo sa proporre musica, come fanno le transplus 1500, ma certo è che non le possiamo metter a confrontarsi che so... Una ls50... Che presenta un suono belli, pulito, con un basso teso e preciso (x la profondità c'è il suo sub). Non so se mi son spiegato... Se poi tu cerchi quello.

Poi sui listini credo che la catena hi fi continui a chiamarsi così xchè suonerà sempre come il pezzo peggiore in possesso (ove la catena si rompe nell'anello più debole). Quindi omogeneità è un vocabolo da tener sempre presente. 

Inviato
1 ora fa, lukache ha scritto:

caspita, par che ci troviamo davanti al miracolo del 2020...

Non credo nei miracoli dei santi figuriamoci a quelli Hifi.

Detto ciò è discretamente "anomalo" che quando si parla di prezzi si levino gli scudi e si dica che ciò che conta è il suono, ma poi si vogliano abbinare i componenti non in base al suono ma al prezzo di vendita.

Inviato

@lukache comunque la 50 è un mini che fa del dettaglio il  loro punto di forza,le linton a mio avviso dovrebbero confrontarsi con le harbeth slh5,splendor 1/2, etc e vedere se  queste valgono 4 tanto,io ne dubito

Inviato

Bhe secondo me son concorrenti di klipsh rf 82 , magnat transplus e diffusori della sua fascia di prezzo.

Scusami @jimboma le harbeth son un altro mondo, non confondiamo...

• Thanks 1
Inviato

Le Kef ls50 costano da sole un po' più delle Linton,il sub dedicato altri 1.500€, possiamo dire che appartengono a 2 fascia di prezzo diverse?

Inviato

@lukache Parlavo di tipologia di diffusore,grosso bookshef 3 vie di impostazione classica,che poi Harbeth o Splendor siano superiori come costruzione e suono ci sta,ma la Linton costano una frazione,e non credo ci sia tutta questa distanza a vedere i listini 

• Melius 1
Inviato
22 minuti fa, lukache ha scritto:

quondi? Le casse in questione suonan come o meglio di una?...

Quindi niente. Non avendole ascoltate non intervengo. La mia era una semplice considerazione generica.

Inviato

X me le kef son meglio anche senza sub. Non avrei dubbi su cosa prender tra le due. Le wharfedale han un alto troppo grezzo. Ed è una caratteristica di tutta la linea heritage.

Inviato

Le Kef ls50 sono piuttosto diverse dalle Linton. Sono più limitate nell'estensione in basso e meno calde.

Io preferisco sensibilmente le Wharfedale Linton, le trovo più eufoniche.

Inviato

Ho ascoltato le lsx50 in un ambiente di ascolto diverso dalle Linton, bassi ok, carenti sulle alte.

Meglio le Linton  (imho)

Inviato

sentite velocemente sia le Kef ls50  che le Linton e in due sale diverse.

L'impressione è che le Kef ls50 rendano il meglio di se a volumi discretamente elevati, a basso volume "morivano" abbastanza, mentre le Linton anche a basso volume erano meno limitate.

Comunque due suoni molto diversi e non paragonabili; quindi si sceglie quella che meglio incontra i propri gusti.

Il tutto imho.