Jump to content

Linton Heritage

avv
 Share

Recommended Posts

Allora, come amplificazione posso ben scegliere tra un Plinius sa 103( ampli da 120 w commutabile in classe A), un push pull valvolare da 40/50 w( monofonici QuickSilver con le EL 34) o un Jeff Rowland Model 1.

Possibile che le Linton scendano di più delle Jbl 4311/12.?

Quindi le nuove 4312 E sono equiparabili alle vecchie 4312? Ma non sono molto più piccole?

@lukache Scusami ma sono io che non capisco. Io sto solo cercando di capire meglio come suonano queste Linton a prescindere dal fatto che possiedo( tra l'altro usati) i suddetti amplificatori.

Non mi risulta che i diffusori si abbinino agli ampli seguendo i rispettivi listini di vendita.

Ed in ogni caso mi risulta che questi diffusori potrebbero costare il doppio o il triplo se fossero costruiti in Europa.

• Melius 2

@avv caspita, par che ci troviamo davanti al miracolo del 2020... A parte le battute il diffusore presenta la musica in modo "grosso" e, x chi è abituato alla definizione di molti tweeter in commercio,grossolano. Certo sa proporre musica, come fanno le transplus 1500, ma certo è che non le possiamo metter a confrontarsi che so... Una ls50... Che presenta un suono belli, pulito, con un basso teso e preciso (x la profondità c'è il suo sub). Non so se mi son spiegato... Se poi tu cerchi quello.

Poi sui listini credo che la catena hi fi continui a chiamarsi così xchè suonerà sempre come il pezzo peggiore in possesso (ove la catena si rompe nell'anello più debole). Quindi omogeneità è un vocabolo da tener sempre presente. 

1 ora fa, lukache ha scritto:

caspita, par che ci troviamo davanti al miracolo del 2020...

Non credo nei miracoli dei santi figuriamoci a quelli Hifi.

Detto ciò è discretamente "anomalo" che quando si parla di prezzi si levino gli scudi e si dica che ciò che conta è il suono, ma poi si vogliano abbinare i componenti non in base al suono ma al prezzo di vendita.

@lukache comunque la 50 è un mini che fa del dettaglio il  loro punto di forza,le linton a mio avviso dovrebbero confrontarsi con le harbeth slh5,splendor 1/2, etc e vedere se  queste valgono 4 tanto,io ne dubito

@lukache Parlavo di tipologia di diffusore,grosso bookshef 3 vie di impostazione classica,che poi Harbeth o Splendor siano superiori come costruzione e suono ci sta,ma la Linton costano una frazione,e non credo ci sia tutta questa distanza a vedere i listini 

• Melius 1

22 minuti fa, lukache ha scritto:

quondi? Le casse in questione suonan come o meglio di una?...

Quindi niente. Non avendole ascoltate non intervengo. La mia era una semplice considerazione generica.

X me le kef son meglio anche senza sub. Non avrei dubbi su cosa prender tra le due. Le wharfedale han un alto troppo grezzo. Ed è una caratteristica di tutta la linea heritage.

Le Kef ls50 sono piuttosto diverse dalle Linton. Sono più limitate nell'estensione in basso e meno calde.

Io preferisco sensibilmente le Wharfedale Linton, le trovo più eufoniche.

sentite velocemente sia le Kef ls50  che le Linton e in due sale diverse.

L'impressione è che le Kef ls50 rendano il meglio di se a volumi discretamente elevati, a basso volume "morivano" abbastanza, mentre le Linton anche a basso volume erano meno limitate.

Comunque due suoni molto diversi e non paragonabili; quindi si sceglie quella che meglio incontra i propri gusti.

Il tutto imho.

4 ore fa, jimbo ha scritto:

Harbeth o Splendor

Esagerando ... Stanno su un’altro pianeta rispetto alle Linton, soprattutto per finezza ed equilibrio, ma hanno anche un’altro prezzo. 

Comunque le Linton, sono dei buoni diffusori, forse più adatti al rock che al Jazz ... cercherei comunque, una Harbeth SHL5 d’occasione ...

Quello che penso delle Linton l’ho gia detto e non mi ripeto, diciamo che ci sono due tipologie di diffusori (per rendere l’idea e farla breve) chi ti fa la fotografia alla musica e chi la radiografia .... se vi piace quest’ultima le Linton non sono indicate.

ps

Voglio essere sincero fino in fondo, se mi sono tolto le Heresy un motivo c’è , preferisco un suono più avvolgente e alti meno brillanti, ed infine nel mio piccolo questi diffusori hanno un basso per me incredibilmente bello, se piace il dettaglio estremo lasciate perdere.

ps2

Fate confronti con diffusori della stessa fascia di prezzo please .... le Linton senza stand si trovano a meno di 1000 €.

• Melius 1

@iBan69 Non lo metto in dubbio,a me ad esempio piacerebbero più le Linton,mi reputo un musicofilo,ascolto pop rock etc etc,queste a mio avviso perdonano anche a ncisioni non certo audiofile che sono poi il 90 % dei CD.Per chi non ha esigenze di sentire quel dettaglio esasperato,quel triangolino in alto a destra etc etc al prezzo in cui vendono vendute sono un bel regalo.Ma ciò è possibile solo perché vengono assemblate in Cina, altrimenti prezzo almeno doppio

@jimbo  Concordo anch'io.

Bisogna ammettere che i costruttori cinesi riescono a realizzare ottimi prodotti( non delle "cineserie") a prezzi che hanno dell'incredibile.  Dipenderà da tante ragioni che non sto qui a richiamare ma bisogna prenderne atto.

Riguardo il suono delle Linton,  noto che è un pò strano leggere allo stesso tempo sia chi parla di un diffusore eufonico, pacione  sia chi parla di alte frequenze un pò grossolane. O almeno a me così mi sembra.