Jump to content

Linton Heritage

avv
 Share

Recommended Posts

Stanco dei pur validissimi minimonitor, e cercando qualcosa con una "cilindrata" maggiore mi sono imbattuto nei Linton Heritage.

Non ho avuto modo di sentirli, ho ascoltato una piccola recensione positiva di Marco Lincetto.

Noto che godono di un ottima distribuzione commerciale e penso anche di un un buon ufficio marketing.

Ma per aiutarmi a capire come suonano queste Linton che differenze ci sarebbero con una JBL 4311 / 12 ??

Grazie

Li ho ascoltati, sono diffusori da posizionare in ambienti piccoli, niente di ché.

Ho avuto le L112, queste hanno un suono più caldo con delle belle alte, direi molto superiori alle linton

@rcf Ambienti piccoli?Mi sembrano diffusori di un certo litraggio e col reflex posteriore che non aiuta la collocazione vicino alle pareti,propenderei per un ambiente di medie dimensioni,18-20 mq

@jimbo si, dovrebbero andare bene.

Le ho sentite in una saletta di un negozio, posizionate bene, se non mi avvicinavo ai diffusori non si sentivano bene ecco perché ho scritto ambiente piccoli

Io le Linton le ho prese per tenerle per un breve periodo, direi che suonano bene. E forte. Secondo me arrivano a insonorizzare tranquillamente fino ai 20\25mq.
Suono per nulla affaticante. Le alte sono molto addolcite. Buone le medie. Corpose. La cosa che manca un po' sono i dettagli, ma sono comunque più che accettabile. Dinamica molto buona e basso molto molto soddisfacente 🙂
penso che siano pochissimi i diffusori di queste dimensioni e costo che scendano così tanto in basso, corposo e pieno.
Tanto per fare un esempio i Rage Against The Machine sono una vera goduria! 
Che musica ascolti? Certo se ascolti barocca, operistica allora non sono più adatte.
Detto questo, se uno ne ha la possibilità la cosa migliore sono dei diffusori da pavimento...

• Melius 1

@lukache Sono d'accordo con lukache, se ascolti prevalentemente jazz allora ti conviene fare una scelta diversa. Le linton suonano bene però per quel genere mancano giusto di quel dettaglio che ti renderebbe l'ascolto più piacevole. 
Non so quale sia il tuo budget ma prenderei in considerazione anche le klipsch. Poi, dipende sempre dal tipo di suono che cerchi…

Sapete.... vorrei oltre al dettaglio anche un certo impatto una certa "cattiveria" ed anche un suono "grande".

Mi capitò in una fiera di sentire sia pure velocemente una batteria riprodotta da delle JBL credo 4311.

A me piacquero tantissimo ma il mio amico che era con me( lui ascoltava ed ascolta con Quad esl 63) mi tirò via dicendomi...." Ma lascia stare....."

Le jbl a bassi volumi, con pochi watt ed in spazi piccoli non sanno suonare, non ce la fanno proprio. Stanza grande, tanti buoni watt (che costano eh) e volumi live allora trovan la loro quadra.

@lukache casualmente le sentii a basso volume a casa di un cliente,sistemate in libreria alla pene di segugio,troppo in alto e disassate,eppure mi sorpresero.

Non ricordo se erano le 4311 o le 4312 e neanche l'amplificatore, sicuramente niente di memorabile ma da lì cominciai a farci un pensierino, purtroppo non le ho mai prese..

@avv Comunque le Linton, prima di escluderle, proverei per ascoltarle. 
Per certi versi punterei più su delle 4312, anche se sicuramente non scendono nelle frequenze basse quanto le Linton.
Se non hai voglia di provare e di rischiare di rivendere ti conviene fare qualche ascolto, non so dove abiti ma non dovrebbe essere così difficile trovare qualche buon negozio;)

@avv @avv Comunque le Linton, prima di escluderle, proverei per ascoltarle. 
Per certi versi punterei più su delle 4312, anche se sicuramente non scendono nelle frequenze basse quanto le Linton.
Se non hai voglia di provare e di rischiare di rivendere ti conviene fare qualche ascolto, non so dove abiti ma non dovrebbe essere così difficile trovare qualche buon negozio;)

Jazz on Wharfedale LINTON Heritage

Il 15/9/2021 at 12:54, rcf ha scritto:

Li ho ascoltati, sono diffusori da posizionare in ambienti piccoli, niente di ché.

AZZZ ....

Il 16/9/2021 at 09:25, lukache ha scritto:

le linton col jazz non ci quagliano

EKK ...

1 ora fa, Webby ha scritto:

Comunque le Linton, prima di escluderle, proverei per ascoltarle. 

Già meglio ....

• Haha 2

@avv

Ciao avv. 

A mio avviso c'è non poca differenza tra Jbl ( es 4312 di litraggio simile) e le Linton. Le Linton sono piacevolmente morbide e non affaticanti, le Jbl sono più dettagliate e grintose ma anche generalmente più durette e con maggiore presenza.

Aggiungo che le nuove 4312E e 4312G mi paiono più lineari ed equilibrate rispetto a quelle d'epoca e possono dare soddisfazioni con un push pull valvolare di media potenza. 

La versione casalinga della 4312 e' la L100. Attualmente prodotta in versione classic, te la consiglio molto.

Allora, come amplificazione posso ben scegliere tra un Plinius sa 103( ampli da 120 w commutabile in classe A), un push pull valvolare da 40/50 w( monofonici QuickSilver con le EL 34) o un Jeff Rowland Model 1.

Possibile che le Linton scendano di più delle Jbl 4311/12.?

Quindi le nuove 4312 E sono equiparabili alle vecchie 4312? Ma non sono molto più piccole?

@lukache Scusami ma sono io che non capisco. Io sto solo cercando di capire meglio come suonano queste Linton a prescindere dal fatto che possiedo( tra l'altro usati) i suddetti amplificatori.

Non mi risulta che i diffusori si abbinino agli ampli seguendo i rispettivi listini di vendita.

Ed in ogni caso mi risulta che questi diffusori potrebbero costare il doppio o il triplo se fossero costruiti in Europa.

• Melius 2

@avv caspita, par che ci troviamo davanti al miracolo del 2020... A parte le battute il diffusore presenta la musica in modo "grosso" e, x chi è abituato alla definizione di molti tweeter in commercio,grossolano. Certo sa proporre musica, come fanno le transplus 1500, ma certo è che non le possiamo metter a confrontarsi che so... Una ls50... Che presenta un suono belli, pulito, con un basso teso e preciso (x la profondità c'è il suo sub). Non so se mi son spiegato... Se poi tu cerchi quello.

Poi sui listini credo che la catena hi fi continui a chiamarsi così xchè suonerà sempre come il pezzo peggiore in possesso (ove la catena si rompe nell'anello più debole). Quindi omogeneità è un vocabolo da tener sempre presente.