Vai al contenuto
Melius Club

Linton Heritage

Messaggi raccomandati

Inviato

@albicocco.curaroConosco bene il V30 l'ho usato diversi anni con le casse della stessa catena, peccato che abbia lo slaider al posto della manopola del volume.

• Melius 1
Inviato

@Mike27051958  Io ho le Linton di Levorato e ci ascolto praticamente solo la classica; biamplificate e ben posizionate; i pieni orchestrali a me soddisfano e parecchio.

La differenza,  in fasa di acquisto, con il modello "base" l'ho sentita e non ho avuto dubbi: suono più aperto e dettagliato, bassi che si sentono (l'organo è una goduria) ben equilibrate (Levorato oltre cambiare i cavi mi sembra che sia intervenuto sul crossover), mai stancanti, faccio fatica a spegnere l'impianto. Magari ho azzeccato tutta la catena o sono di gusti semplici.

• Thanks 1
albicocco.curaro
Inviato

@momo10148 descrizione che coincide perfettamente con le mie impressioni 

albicocco.curaro
Inviato

@rcf si lo slider tra l'altro è un accumulatore di polvere 

Fine OT

Mike27051958
Inviato
12 ore fa, momo10148 ha scritto:

Linton di Levorato

interessante. So di questo upgrade ma venerdi' ritiro le Linton " lisce " e poi in futuro si potra' pensare ad upgradarle

Non so quanto costa questo upgrade, me lo puoi dire ? ( se e' il caso anche in privato )

albicocco.curaro
Inviato

@Mike27051958 fagli fare molte ore di rodaggio e goditele nella versione originale.

Poi se te la senti di spendere per l'upgrade avrai un diffusore di valore almeno triplo. 

• 3 mesi dopo...
Inviato

Immaginavo appunto una spesa sui 400 euro la coppia per la modifica.

La cosa interessante sarebbe sentirle entrambe, non che voglia mettere in dubbio L'upgrade, ma solamente per capire in quale direzione va....se toglie quella gamma alta "setosa e tranquilla" temo non faccia per me, mentre se riesce a dare solamente una maggiore "aria e musicalità" si può fare, tutto stà capire se sostituisce gli stessi componenti con altri uguali di maggior pregio oppure va ad agire sui tagli ed efficienza...

Possibile nessuno che le abbia fatte fare non sa cosa abbia sostituito? è curiosità non voglio affatto fare controspionaggio per carità :classic_biggrin: 

Altra cosa particolare sono i cavo interni, di serie non mi sembrano male, sostituirli con altri cavi considerando che dall'amplificatore abbiamo già due belle tratte da 2-3 metri cosa possono fare 30cm di cavo interno?

Mi sembra si parlava di Van Den Hul quello in argento? 

A questo punto perchè non intervenire anche con il fono assorbente.......troppe curiosità :classic_smile:

Concordo con l'idea di ascoltarle "normali" se piacciono lasciarle come sono, fare cambiamenti alla cieca è rischioso anche se per cautelarsi basterebbe fare una foto al crossover per "memorizzare" i componenti e nel caso tornare all'origine (certo ti rode se hai speso 400 euro!).

Se avete notizie più precise sarebbe utile, in ogni modo non mi rimane che scegliere il colore (ho letto che mogano non'è poi tanto rosso...) sarebbe il colore più fattibile.

A presto.

albicocco.curaro
Inviato

@Alex68 buonasera

La modifica di Levorato non stravolge il progetto originale. Lo migliora mantenendo il carattere delle Linton.

Non cambia molti componenti ma sa come intervenire.

Inviato
1 ora fa, Alex68 ha scritto:

se toglie quella gamma alta "setosa e tranquilla

Ma scusa, prendile lisce e usate. Tienile un po', se sei contento così... hai fatto bingo. Se ti manca un po' di dettaglio e compostezza in basso, valuta l upgrade 

• Melius 1
Inviato

A me le Linton piacciono come mamma l’ha fatte, adesso ho le Magnat 1500 … idem e di più.

• Melius 1
Inviato

@floyder ciao , ti disturbo ancora in merito alle Linton che tu hai avuto e che se ben ricordo le hai pilotate a valvole e poi con lo Yamaha....dico bene?

Meglio stato solido ? colpa della potenza bassina dell' Audio Innovation?

Inviato

@Mike27051958 con le Linton preferivo lo Yamaha, senza dubbio, mentre le valvole le suonavo con le Heresy, strepitose, mi era tornata la voglia delle valvole per far suonare le Magnat ma sembra che l’accoppiata non sia delle migliori, lo Yamaha mi soddisfa e per adesso me lo tengo.

• Melius 1
Inviato
20 ore fa, albicocco.curaro ha scritto:

Non cambia molti componenti ma sa come intervenire.

Ma di preciso si sa come li modifica? Ho letto decine di pagine de threads ma alla fine pare che non lo sappia nessuno

Inviato

@pifti Bravissimo!!! :classic_biggrin: stessa mia curiosità....se ne parla da molte pagine, in molti hanno fatto "upgrade" e nessuno sa cosa sia stato sostituito???

Sono d'accordissimo di prenderle in originale e valutare, avendole già ascoltate escluderei ipotetico intervento, ma nella remota possibilità, anche solamente per provare e togliersi la curiosità, sarebbe possibile sapere se e cosa viene sostituito?

Che vada a stravolgere e riprogettare un crossover da zero mi sembra strano, cambiare alcuni componenti con altri di valore diverso ha poco senso, non si può variare il valore di un condensatore e lasciare la bobina precedente ecc...(almeno non lo si dovrebbe fare...magari per un solo microfarad...).

Da quanto visto in rete fanno un copia incolla con stessi componenti qualitativamente superiori  "Mundorf" per il discorso cavi non oso immaginare......

Se qualcuno ne ha idea precisa ci togliamo una bella curiosità :classic_rolleyes:

A presto e grazie.

Inviato

Assunto che i miglioramenti debbano derivare da oggettivi limiti presenti in origine e poi risolti , è strano che non vengano fornite curve di risposta che attestino la reale differenza tecnica fra l'originale e la versione post interventi.