Vai al contenuto
Melius Club

Della rivendibilitá e della voglia di cambiare dell'audiofilo

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, Dufay ha scritto:

Io ho sempre pensato ad un percorso verso un fine o almeno ad un percorso migliorativo.

questo può diventare nevrosi se perseguito in maniera asintotica, se uno "ragionasse" così col sesso o col cibo per esempio, sconfinerebbe velocemente nella devianza.

2 ore fa, Dufay ha scritto:

C'è pure la bellezza del viaggio però vedo spesso viaggi strani

Certo, c'e' anche chi degusta Tavernello. Ma chi siamo noi per giudicare (vedi punto precedente ....)?

Inviato
2 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

gli hobby sono così

ma infatti, è un hobby, una passione. Ogni tanto si leggono cose e si odono toni, che sarebbero troppo anche se si trattasse di progettare una centrale nucleare.

Non è questo l'ambito dove si esercitano professioni altamente sofisticate.

E poi cosa c'e' di razionale in una passione? Razionalità e passione nella stessa frase stridono.

Poi ci sono le passioni che diventano devianze..... prendono il sopravvento.

Non si è più gourmet ma bulimici

Non più sommelier ma avvinazzati

Non più amanti ma maniaci

Inviato
Il 15/9/2021 at 09:35, Dufay ha scritto:

Quindi più che una ricerca del miglior suono di qualcosa di diverso.

qualcosa di diverso oppure ( od anche) un percorso migliorativo...😉

Inviato
Il 13/9/2021 at 21:04, mozarteum ha scritto:

Io butto sempre le scatole quindi compro per tenere

Esattamente quello che faccio io.

Mai acquistato qualcosa con il dubbio sull'ipotetica rivendibilità e/o sul tasso di perdita.

Infatti quando qualcosa entra in casa è destinata a rimanerci!

Ale§andro.

Inviato
2 ore fa, networkcode ha scritto:

Infatti quando qualcosa entra in casa è destinata a rimanerci!

Quindi, o nel corso degli anni avete accumulato una quantità considerevole di ferraglia oppure siete rimasti con il vostro primo impianto.

• Haha 1
Inviato
3 ore fa, networkcode ha scritto:
Il 13/9/2021 at 21:04, mozarteum ha scritto:

Io butto sempre le scatole quindi compro per tenere

Esattamente quello che faccio io.

A prescindere dall’intenzione di non rivendere ciò che si è comprato, gli imballi degli apparecchi, andrebbero sempre tenuti. 

Vuoi perché del doman non vè certezza, e la rivendita o permuta, di un apparecchio senza scatola, comporta un deprezzamento dello stesso,vuoi se ci fosse la necessità di spedire l’apparecchio per una riparazione, vuoi se bisogna fare un trasloco, la pratica del gettare l’imballo, è da sconsigliare.

Se avete problemi di spazio, aprite il cartone, e gettate solo il polistirolo interno, quello si può sempre sostituire con qualcos’altro.

😉

• Melius 1
Inviato

senza contare che, ormai, alcuni spedizionieri accettano la spedizione assicurata di apparecchi hi-fi solo se provvisti del loro imballo originale (successo a me per un lettore CD ed un paio di diffusori). 

Direi giustamente, anche..

Inviato

@eduardo Dipende da quello che succede durante il percorso.....la mente umana ......

Inviato
1 ora fa, eduardo ha scritto:

Quindi, o nel corso degli anni avete accumulato una quantità considerevole di ferraglia oppure siete rimasti con il vostro primo impianto.

Partendo dal presupposto che sono un 30enne e quindi non ho 60 anni, in buona parte sì.

Alcune variazioni le ho fatte per completare il mastodontico impianto A/V, ma le scelte sono sempre state chiare e definitive.

Però, si sà, io sono un tecnico e non un audiofilo!

Ale§andro.

Inviato
35 minuti fa, iBan69 ha scritto:

A prescindere dall’intenzione di non rivendere ciò che si è comprato, gli imballi degli apparecchi, andrebbero sempre tenuti. 

Vuoi perché del doman non vè certezza, e la rivendita o permuta, di un apparecchio senza scatola, comporta un deprezzamento dello stesso,vuoi se ci fosse la necessità di spedire l’apparecchio per una riparazione, vuoi se bisogna fare un trasloco, la pratica del gettare l’imballo, è da sconsigliare.

Se avete problemi di spazio, aprite il cartone, e gettate solo il polistirolo interno, quello si può sempre sostituire con qualcos’altro.

😉

Mi sembra di averlo già scritto in altro post tempo fa ma mi ripeto volentieri.

Per lavoro ho un laboratorio di elettronica parecchio attrezzato ad esattamente 2 stanze di distanza dall'impianto, quindi, per qualsaisi riparazione si rendesse necessaria, verrà fatta in home.

Ale§andro.

Inviato
31 minuti fa, iBan69 ha scritto:

ma questo vale solo per te ... 

Beh ovvio, parlo del mio specifico contesto.

Inviato
Il 16/9/2021 at 09:38, Dufay ha scritto:

È tutto un dramma.

Più che altro, una soap opera . . . ! 😄

Descrivere una passione, è impossibile, ognuno vive la sua e con le personali sensibilità e idiosincrasie, rimane, secondo me, il punto fermo di un percorso, di un viaggio, anche con qualche deviazione e qualche stop non desiderato, verso una meta, che dovrebbe essere il meglio che possiamo o vogliamo ascoltare, musicalmente parlando   . . . 

Se però il viaggio, metaforicamente, è più importante della meta, forse la musica può avere un ruolo meno centrale, da qui le variazioni, 5 impianti completi in casa, collezioni di finali, accessori e complementi a non finire, e via dicendo  . . . 

A mio avviso, in certi contesti, la dispersione delle forze , del gusto, e del budget, abbassa il risultato finale, ma può essere fonte di gioco, divertimento e conoscenza . . . 

saluti , Dario 

Inviato
48 minuti fa, meridian ha scritto:

gusto, e del budget, abbassa il risultato finale, ma può essere fonte di gioco, divertimento e conoscenza

Ho qualche dubbio sulla conoscenza.

Inviato

Compro poco e non compro per rivendere.

Ho delle klipschorn prese usate, ma di fatto nuove, nel 1986 …. sono ancora lì e se ne escono solo dopo la mia morte.

Sugli strumenti musicali, invece, bado anche alla rivendibilità, perché del domani non c’è certezza e soprattutto perché valgono tutti di più di quel che li ho pagati

Inviato
23 ore fa, Dufay ha scritto:

Ho qualche dubbio sulla conoscenza.

Ciao, intesa come approccio a sonorità differenti, conoscere modi diversi di porgere la musica aiuta a capire quale direzione si cerca , parallelamente ad altre fonti, come l' ascolto dal vivo , formano la capacità critica e mostrano come siano molte le strade per la fruizione della musica  . . . 

saluti , Dario