scroodge Inviato 29 Luglio 2021 Inviato 29 Luglio 2021 9 ore fa, baax ha scritto: Complimenti per il bellissimo impianto. Il 430 è la tua unica sorgente? Grazie! Ho anche: un DAC SMSL SU 8 (sorprendente) un PC custom dedicato per l'audio sul quale gira Roon + HQ Player due giradischi, un technics SL1200G ed un Thorens TD318 con varie testine, ciascuno pre amplificato da un suo pre phono NorthStar
STEFANEL Inviato 29 Luglio 2021 Inviato 29 Luglio 2021 Scusate ne approfitto per una domanda: qualcuno sa dove e’ posizionato il fusibile sull’integrato e308? Presumo che sia nella stessa posizione anche per altri modelli.. grazie
Ggr Inviato 29 Luglio 2021 Inviato 29 Luglio 2021 Di solito sono nella parte inferiore. Occorre togliere il coperchio inferiore dove ci sono i piedini.
baax Inviato 29 Luglio 2021 Inviato 29 Luglio 2021 4 ore fa, scroodge ha scritto: DAC SMSL SU 8 (sorprendente) un PC custom dedicato per l'audio sul quale gira Roon + HQ Player due giradischi, un technics SL1200G ed un Thorens TD318 con varie testine, ciascuno pre amplificato da un suo pre phono Volendo fare un paragone "a sensazione", per risultato sonico, tra il DP430 (utilizzo cd) e le altre sorgenti che hai a disposizione, in particolare i due gira, con le varie configurazioni? Come ti sembra il 430?
scroodge Inviato 29 Luglio 2021 Inviato 29 Luglio 2021 2 ore fa, baax ha scritto: Volendo fare un paragone "a sensazione", per risultato sonico, tra il DP430 (utilizzo cd) e le altre sorgenti che hai a disposizione, in particolare i due gira, con le varie configurazioni? Come ti sembra il 430? Domanda a cui è molto, molto difficile dare una risposta, per me. Piccola premessa, giusto per far caprie da dove derivano le mie idee in merito, non certo per tirarmela. Ho passato una buona parte della mia vita a collaborare a vario titolo con una nota etichetta audiophile oriented, con produzioni sia digitali che analogiche, in studio e live. Un'altra parte della vita l'ho spesa scrivendo nelle riviste hi fi, e coltivo questo passatempo da più di quarant'anni... Ebbene ritengo che il modo analogico e quello digitale siano appunto "modi" diversi di fruire della musica riprodotta. IMHO non ha alcun senso paragonare sorgenti analogiche con sorgenti digitali. Ognuna di esse ha delle proprie particolarità che possono o meno incontrare i gusti dell'ascoltatore. In parole semplici, per me, il vecchio audiofilo adagio che la migliore sorgente digitale è quella che maggiormente approssima il cosiddetto "suono analogico" non ha senso alcuno. Il migliore supporto (e relativo macchinario) analogico è quello più fedele ad un master analogico ed il migliore supporto (e relativo macchinario) è quello più fedele al master digitale Io traggo uguale e grande soddisfazione dalla riproduzione di un vinile (che ritengo un supporto mid fi) che da un CD, che da un file digitale HD... Discorsi che, in ogni caso, ci portano lontano, e qua son andato già piuttosto lungo e anche OT se vuoi continuiamo in pvt...✌️
scroodge Inviato 29 Luglio 2021 Inviato 29 Luglio 2021 Se invece vuoi un parere sul D430 allora è molto più facile, anche perché in parte l'ho già espresso. Quando inserisco un CD che conosco perfettamente per aver contribuito a realizzarlo e dunque so come deve essere fedelmente riprodotto, ritrovo tutto ciò che avevamo deciso in fase di registrazione e post produzione, ma con in più una piacevolezza, una gradevolezza che non avevo mai incontrato prima. Non si tratta di coloriture o di furbe distorsioni, solo che.. ti vien voglia di non alzarti più dal divano... 2
baax Inviato 29 Luglio 2021 Inviato 29 Luglio 2021 1 ora fa, scroodge ha scritto: Discorsi che, in ogni caso, ci portano lontano, e qua son andato già piuttosto lungo e anche OT se vuoi continuiamo in pvt...✌️ Per carità. Fermiamoci subito, per non rovinare la bellissima discussione. Disamina chiarissima e per me esauriente, la tua. Grazie mille. 10 minuti fa, scroodge ha scritto: Se invece vuoi un parere sul D430 Perfetto, effettivamente mi interessava molto, proprio questo aspetto. Sto cercando di costruire nuovo impianto. Di certo non posso puntare a mostri sacri tipo DP750, ma neanche 570... Cercavo di comprendere che livello si può raggiungere con un "semplice" 430 o 450. Semplice in senso buono chiaramente. Grazie ancora 😉
scroodge Inviato 29 Luglio 2021 Inviato 29 Luglio 2021 @baax guarda, col 430 e (presumo) anche col 450 il livello è piuttosto alto, però, qualunque sia questo livello, deve necessariamente incontrare il gusto e le esigenze dell'utente finale, di quell'utente finale, che decide di comprarlo. Ti faccio un esempio: io, come già detto, provengo da McIntosh MCD201, MCD301, MVP891 e DAC esterno NorthStar Supremo (prima ancora Extremo). Ti posso dire che tutti questi lettori, in quanto a capacità di estrarre dati, erano al top, lo facevano alla perfezione. Introducevano però, chi più chi meno (MCD 201 parecchio), un "quid" che li caratterizzava e che poteva piacere, anche molto. Pure il DAC NorthStar andava in quella direzione. Il DP430 a casa mia, non ha fatto niente di tutto questo, la gradevolezza, il "piacere", non sta nel caratterizzare timbricamente la riproduzione, dato che sotto questo aspetto mantiene una grande neutralità, ma altrove, solo che non sono ancora riuscito a capire dove stia questo "altrove"...😉 Ma... a dirla tutta.. non son neanche granché interessato a capirla.. Poi, se proprio proprio vogliamo essere concreti, e usando più o meno appropriatamente i listini per stabilire quel "livello" di cui sopra, posso dirti che il DP430 sia come lettore che come DAC, è da me preferito sia al McIntosh MVP891 (grande macchina che a listino stava sui 10.000), che al NorthStar (sui 3500), da soli o in accoppiata... 1
Moderatori Mister66 Inviato 29 Luglio 2021 Autore Moderatori Inviato 29 Luglio 2021 Con un listino di 14k e da Accuphase mi sarei aspettato una doppia alimentazione per il 570.
Ggr Inviato 29 Luglio 2021 Inviato 29 Luglio 2021 Mi pare che usino in trasformatore con un primario, e due secondari. Uno per l'analogico e uno per il digitale, seguite ognuna dai loro filtri e quant'altro. In pratica,dopo il primario, è una doppia alimentazione.
scroodge Inviato 30 Luglio 2021 Inviato 30 Luglio 2021 13 ore fa, Mister66 ha scritto: da Accuphase mi sarei aspettato una doppia alimentazione per il 570. Concordo..., d'altra parte, pure con tutta la passione che nutro per il marchio, capisco che pure loro dove possono, vanno al risparmio per ottimizzare e per (giustissimamente) massimizzare i ricavi. Molto ci sarebbe da dire, ad esempio sul reale costo delle meccaniche. Tutto senza polemica alcuna..
Moderatori Mister66 Inviato 30 Luglio 2021 Autore Moderatori Inviato 30 Luglio 2021 @scroodge 37 minuti fa, scroodge ha scritto: Tutto senza polemica alcuna Nemmeno per me, era solo una curiosità. comunque mi tengo molto stretto il mio DP78 che mi regala emozioni ogni giorno. Sono a caccia di una meccanica + laser originali per temermelo a vita😉 1
scroodge Inviato 30 Luglio 2021 Inviato 30 Luglio 2021 @Mister66 ecco qua.. ma avrai sicuramente già visto: https://it.aliexpress.com/i/32983295203.html D'altra parte è quello che ho già fatto io col DP430..
Moderatori Mister66 Inviato 30 Luglio 2021 Autore Moderatori Inviato 30 Luglio 2021 @scroodge sono cloni cinesi, l’originale Sony( ho postato nel 3d foto con scatola e codici ) costa 350/400 euro nuova.
scroodge Inviato 30 Luglio 2021 Inviato 30 Luglio 2021 3 minuti fa, Mister66 ha scritto: sono cloni cinesi, l’originale Sony( ho postato nel 3d foto con scatola e codici ) costa 350/400 euro nuova. Giusto, è vero! ora ricordo le foto.. quello che ho comprato io è marchiato Sony, speriamo.. cmq per 15,65 euri spedito a casa mi sono sentito di rischiare..
Moderatori Mister66 Inviato 30 Luglio 2021 Autore Moderatori Inviato 30 Luglio 2021 @scroodge quando la monti facci sapere 😉
scroodge Inviato 30 Luglio 2021 Inviato 30 Luglio 2021 6 minuti fa, Mister66 ha scritto: quando la monti facci sapere 😉 Sì Sì, mi auguro, il più tardi possibile!!! 👍
Messaggi raccomandati