Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Accuphase

Messaggi raccomandati

Inviato

@baax se hai liquefatto i cd, allora spendere molto su un lettore, secondo me, può essere solo motivato da “nostalgia” per i bei tempi del rito del disco. Con un buon dac, ed una buona meccanica, puoi sentire i cd alla grande. Ed il dac ti permette di crescere sulla qualità del risultato finale, senza spendere cifre esorbitanti.

Inviato

@fmr59 Chiudo OT velocemente. La mia priorità è solo la massima qualità di riproduzione possibile e da me raggiungibile. Questo il parametro fondamentale trainante.

__

Accuphase E800 + Gryphon Mojo S forse esigono di ricercare sorgente di pari livello, che ne esaltino le potenzialità.

Il punto di partenza, buono, è il Lumin A1. 

__

Nel frattempo, al rientro, quando possibile assimilo ancora un pò le belle caratteristiche dell'800 che mi sembra ad una primissima impressione amplificazione veramente musicale, solida, vera, autorevole, magnifica nella costruzione e per le miriadi di possibilità che offre.

__

Riparto da qui, convinto delle grandi possibilità di piacere d'ascolto che l'abbinata E800 / Gryphon Mojo S potrà esprimere nel tempo. 

__

Mai avrei pensato, alcuni mesi fa, di essere a questo punto oggi.

Il sole sorge sempre al nuovo giorno e brilla alto nel cielo, donando speranza, anche dopo le peggiori catastrofi... 

IMG_20210805_160551.jpg

• Melius 1
Inviato

@baax Scusa ma il Lumin dovrebbe avere un signor convertitore, non capisco perché usi in Mojo, che conosco bene e che ho anche io? Il mojo è un bel dac, per l’ascolto mobile, ma quando l’ho collegato all’impianto principale è sempre stato superato dai dac che ho avuto, per esempio un ps audio directstream. Se vuoi migliorare la conversione del Lumin temo che tu debba investire qualcosa di più su un dac di maggiore spessore.

Se non sei lontano da Trento ti potrei anche prestare la scheda dac50 da inserire direttamente nel tuo E-800. Sono sicuro che ti piacerà quello che sentirai 😊

Ahhh mi correggo. Pensavo al mojo convertitore, ma tu ti riferisci ai diffusori mojo … allora ritiro tutto.

Inviato
2 ore fa, fmr59 ha scritto:

Se non sei lontano da Trento ti potrei anche prestare la scheda dac50

Ti ringrazio molto per tutto siamo molto lontani. Napoli 😄

2 ore fa, fmr59 ha scritto:

Pensavo al mojo convertitore, ma tu ti riferisci ai diffusori mojo …

Infatti, sono le ultime Mojo S di casa Gryphon. Ho avuto qualche tempo fa Chord Qutest, provato in varie configurazioni, anche con meccanica Teac e il Lumin A1 è sempre rimasto al suo posto. 

__

Il problema è proprio capire (senza avere possibilità di provare) cosa è meglio sensibilmente (altrimenti non vale la pena) del Lumin A1 e a che costo bisogna investire, in nuovo dac/cd. 

Temo, purtroppo che la cifra in tal senso sia abbastanza o addirittura troppo elevata... 

Inviato

@baax Guarda che col Lumin ti posizioni ad un livello molto ma molto alto di qualità digitale e per avere qualche apprezzabile miglioramento dovresti spendere parecchio. Io, del tutto spassionatamente, ti consiglierei di invertire: tieni il Lumin e se proprio proprio vuoi una sorgente Accu, piglia una meccanica pura e collegala al Lumin....

A meno che, ovviamente, tu non miri, un po' alla volta, a realizzare un set full accu...

Inviato

Una pura meccanica accuphase, costa un rene. Ora non so cosa costi il lumin, ma deve esserci una proporzione tra le cose.

Personalmente ho in mente di soatiutuire dac e lettore cd in un colpo, con una sorgente accuphase,  che avendo ingressi dogitali, potrebbe fare tranquillamente anche da dac.

• Moderatori
Inviato

Ho ascoltato il lumin da Maurizio @hypercellpiu volte, un ottimo streamer senza dubbio, ma il lettore Accuphase dp85 a me piace di più… suona da Accuphase 😁

Inviato
3 ore fa, scroodge ha scritto:

tieni il Lumin e se proprio proprio vuoi una sorgente Accu, piglia una meccanica pura e collegala al Lumin....

Putroppo non è possibile, il Lumin A1 permette di utilizzare un dac esterno ma non permette il collegamento di una meccanica poiché non ha un vero e proprio ingresso che lo abilita ad essere usato come dac e ribadisco il "purtroppo", il dac interno è notevole. Nel tempo gli ho collegato un Naim dac con alimentazione, un Matrix, un Rme Adi2e anche il dac del DP85 con relativo downsample dato che arriva al max 24-96 ma il Lumin è restato al suo posto e credo ci resterà ancora per un bel po' di tempo, cifre troppo elevate da spendere in relazione al miglioramento

• Thanks 1
Inviato
11 minuti fa, hypercell ha scritto:

il dac interno è notevole. Nel tempo gli ho collegato un Naim dac con alimentazione, un Matrix, un Rme Adi2e anche il dac del DP85 con relativo downsample dato che arriva al max 24-96 ma il Lumin è restato al suo posto e credo ci resterà ancora per un bel po' di tempo, cifre troppo elevate da spendere in relazione al miglioramento

Ecco fatto. Lo dicevo da tempo, che il Lumin A1 era ad un livello molto alto. Ne ero abbastanza certo, pur non avendo fatto prove su prove, ma solo affidandomi empiricamente alle mie orecchie e tenendo ben a mente tutte le sorgenti passate di qua, prima del Lumin. L'ultimo lettore fisico, un bellissimo Lector top CDP 07 + PSU 07...

__

In casa Accuphase non credo che la "semplice" scheda Dac60 in uscita possa essere sufficiente (fantastica comunque la possibilità, un domani di inserirla comunque nell'800 per altri scopi). 

__

Potrei forse ambire, con alcune operazioni, ad un DP450. Sarebbe una bella "aggiunta estetica" da affiancare all'800, e soddisferei la nostalgia del materico che forse mi intriga ancora, ma non sono certo che supererei sostanziosamente le prestazioni dell'A1... 

Penso che sia saggio aspettare per avere certezze maggiori. D'altro canto, sono anche obbligato all'attesa, per ovvi motivi.

• Melius 1
Inviato

Tieni conto che ora hai un altra amplificazione e non é detto che per motivi elettrici o sonici il Lumin possa dare risultati diversi al confronto con altre sorgenti.

Renato Bovello
Inviato
11 ore fa, baax ha scritto:

L'ultimo lettore fisico, un bellissimo Lector top CDP 07 + PSU 07...

__

Con quale lettore ,solo cd, di Accupohase faresti un vero salto di qualita' rispetto al CDP07+PSU7 secondo te ? Grazie

Inviato

Non c'è scelta. Accuphase nel nuovo, ha oramai in catalogo solo un modello " solo cd" il dp 450. Bisogna sentirlo, e non sarà facilissimo.

• Thanks 1
Inviato

Non ho capito. Accuphase ha abbandonato il formato SACD?

Inviato

No. Anzi. Ha un modello con meccanica che legge solo cd, ma dagli ingressi digitali decodifica di tutto. gli altri modelli in catalogo,  leggono sia superaudio cd, che CD standard. 

Renato Bovello
Inviato
6 ore fa, Ggr ha scritto:

Non c'è scelta. Accuphase nel nuovo, ha oramai in catalogo solo un modello " solo cd" il dp 450. Bisogna sentirlo, e non sarà facilissimo.

Mi accorgo di aver mal posto la mia domanda. Volevo chiedere quale sia il miglior lettore cd mono telaio di Accuphase . Se poi legge anche i sacd amen 

Inviato

Solo cd dp 450

Tutti i formati dp 750 top di gamma. 

• Thanks 1
Renato Bovello
Inviato
6 minuti fa, Ggr ha scritto:

Solo cd dp 450

Tutti i formati dp 750 top di gamma. 

Domanda : Il 750 e' meglio del 450 per la lettura dei cd oppure e' identico ? 

Inviato

Con certezza non posso dirlo, ma sarei propenso a pensare priprio di si. È un top di gamma, mi stupirei che non facesse tutto meglio.