Jump to content

I grandi integrati Mcintosh (7000-8000-9000)

Ricky81
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo in questo topic discutere dei grandi amplificatori Mcintosh recenti, delle loro diversità soniche e caratteristiche.

Di mio partirei chiedendo un commento tra l'8000 e il 9000 per chi li ha ascoltati, e se indipendentemente dal DAC che è ovviamente superiore nel 9000, ci sono differenze di ascolto sensibili 

• Administrators
3 ore fa, Ricky81 ha scritto:

ci sono differenze di ascolto sensibili 

Sono la stessa macchina. L'unica differenza è la presenza nel 9000 dello slot per il modulo dac (DA1 in origine). Sulla carta, ascoltando lo stadio linea, non dovrebbero essere distinguibili tra loro.

Le maggiori differenze le trovi tra il 7000 e gli altri due, a causa soprattutto dell'epoca di progettazione, che differisce di quasi dieci anni.
Una minima differenza è ascrivibile alla maggior potenza erogata (250 W/ch a fronte di 300 W/ch), certamente meno percepibile rispetto al maggior equilibrio complessivo espresso dagli integrati più recenti.

Il 7000, pur eccellente, è ovviamente privo di dac interno, ma questo potrebbe essere anche un pregio; molto versatile, si abbina senza difficoltà a buona parte dei diffusori in commercio, meglio se non particolarmente difficili dal punto di vista della sensibilità e delle eventuali rotazioni di fase.
Se un appunto si può fare al 7000 è quello di essere in taluni frangenti fin troppo aggressivo, circostanza che per taluni generi musicali potrebbe essere la benvenuta.
Commercialmente parlando, credo che in questo momento ci sia grande convenienza nei 9000, che se presi nuovi hanno i consueti cinque anni di garanzia, a causa della recente commercializzazione del 12000. Però anche sull'usato possono trovarsi occasioni convenienti...

@codex Leggendo la prova su AR di aprile 2010 con annesse misure affettuate con cura e completezza, non vi è traccia alcuna di eventuali difficoltà con diffusori difficili per sensibilità, modulo dell'impedenza e rotazioni di fase. Sulla minor raffinatezza rispetto all'8000 posso essere d'accordo.

Marco

2 ore fa, mgatti01 ha scritto:

Leggendo la prova su AR di aprile 2010 con annesse misure affettuate con cura e completezza

Ho ascoltato il 7000, che ho anche posseduto, con tantissimi diffusori, l'ho sentito andare in vera difficoltà, ad esempio, con una coppia di Sonus faber Amati Palladio. Ascoltato con le Tannoy Canterbury SE, invece, era spettacolo allo stato puro. Le misure troppo spesso non rendono giustizia dei potenziali abbinamenti, che è sempre meglio ascoltare sul campo.

@codex lo possiedo da 7 anni e l’ho abbinato a tanti diffusori anche rognosi ma non si è mai scomposto...stavo per cedere a delle Thiel 3,6, sulla carta ce l’avrebbe fatta, ma ho preferito non esagerare. 

@mgatti01

Per mia esperienza, è riuscito a pilotare in scioltezza anche un datato sistema McIntosh XRT 26, uno di quelli con la sezione bassi separata ed enormi array di midrange e tweeter... però non gli si possono chiedere miracoli, del resto con diffusori adeguati si esprime al meglio e l'ascolto ne guadagna.

L’8000 ce l’ho da tempo e lo trovo eccellente sotto ogni punto di vista. Come dac però uso il D150 con la meccanica MCT450. Credo che sia il punto di arrivo degli integrati, volevo inizialmente cambiare i diffusori,  ma dopo averlo collegato ho deciso di tenerli perché è cambiata completamente la qualità percepita del suono. Prima avevo il 7900, di gran classe ma non paragonabile, dal mio punto di vista.

@vignotra sono diffusori di circa vent’anni fa e devo dire che per sostituirli ne ho provato alcuni che mi piacciono, ma superano tutti ampiamente i diecimila euro. Pertanto sto aspettando di ristrutturare casa per trovarne un paio in alternativa. Comunque l’abbinata per me è notevole. Un importatore di oggetti molto costosi del settore è venuto a casa e ne è rimasto impressionato. Se tu hai delle idee su abbinamenti, anche usato, che ritieni si alta qualità  fammi sapere. Grazie.

• Administrators

@Sdani un ascolto di alto livello che ebbi la possibilità di provare bene fu quello con le Amati futura. Decisamente ottimo. Nell'usato ora le potresti trovare anche sotto i 9k€.

ho una domanda un pò particolare, prendendo ad esempio l'ma8000, se si utilizza un mcd550 per ascoltare un cd, e magari un giradischi di buon livello tipo un michell Gyro con una testina di qualità per lo stesso disco ma in vinile ovviamente,utilizzando il pre phono interno del ma8000, la qualità audio verso chi verterà? e sarà marcata?

giannisegala

Se ci metti tutti questi ingredienti  , con una bella sala d'ascolto , un bel paio di diffusori,  la  ricetta non potrà che produrre un gran piatto musicale. Scusa , in che senso marcata? Intendi forse  caratterizzata?  Ciao , a presto.

gianni

Suonano allo stesso livello cd e vinile in questa configurazione? Cioè ovvio che suonino diverso, intendo comunque un livello alto entrambi? Oppure si noterebbe una netta superiorità del cd? Ipotizzo che L mcd550 è nettamente superiore come lettore cd al pre phono dell ma8000? Cioè non so se mi spiego 

non ho detto che suonano male, non era un giudizio, non so come spiegarmi....va beh se qualcuno ha capito la domanda mi faccia sapere, non sto chiedendo se in generale suona meglio il vinile o cd, la vecchia diatriba....sto chiedendo se in un sistema come sopra ipotizzato, si parla di uno scontro alla pari dove si può apprezzare uno o l altro ma parliamo di sfumature oppure una delle due soluzioni è nettamente inferiore all'altra

• Administrators

@Ricky81 vediamo di capire, provo a spiegarmi meglio: la qualità del prephono MM/MC del 8000/9000 è tale che, con un setup analogico di qualità avrai una qualità di ascolto elevatissima, così come lo è per lo stadio linea. Inoltre, la possibilità di variare i parametri elettrici, in base alla testina utilizzata, offre la massima universalità di scelta (tranne che per le mc a bassissima uscita). ricordiamoci che mentre per l'ascolto di un cd basta collegare il lettore all'ampli e il gioco è fatto, per l'analogico le regolazioni sono tali e tante da non poter garantire al 100% che quello che si sta sentendo sia il massimo ottenibile dal sistema analogico.

Quindi, ammettendo che il setup analogico sia perfettamente tarato, a parità di album avrai comunque un risultato di altissimo livello con entrambi. Ma....

Di prove ne ho fatte molte tra cd e vinili dello stesso album. Quasi mai suonano uguale e, questo non per la differenza di ingresso ma proprio perchè i vinili alcune volte hanno una equalizzazione differente (più ruffiana in alcuni casi) e che comunque conta tantissimo la qualità della pasta vinilica. Se il vinile è stato stampato male (anche se da 180g, come una bistecca) non ci sarà puntina, braccio e giradischi che tengano.

bene, io non volevo dibattere su cosa suona meglio, il mio punto è mettendo a punto bene un gyro se o simili, o mt10 quello che volete con testina di qualità diciamo sugli 800-1000 euro, collegato al prephono del ma8000, posso apprezzare una qualità di ascolto simile, anche se con sfumature diverse da un mcd550 o simili? E la tua risposta mi pare si.