Vai al contenuto
Melius Club

McIntosh MC 252, parliamone

Messaggi raccomandati

Inviato

Se non ricordo male fece una bella comparazione Emilio Paolo Forte proprio sulla nostra sezione Mc circa il 302 e il 452, ed essenzialmente, definì il 302 uno finale “scapigliato”/passionale mentre il 452 un finale più composto/rigoroso.

Il 302, per la sua maggiore esuberanza circa i bassi, disse che poteva abbinarsi meglio con i diffusori da piedistallo. Insomma, non tutti potrebbero preferire il 452 al 302, è sempre una questione di gusti e abbinamenti, è meno male.

• Melius 1
  • Amministratori
Inviato

il 302 entra in "coppia" a volume più alto. Il 452 e i 501  sono come i motori V8 americani.

Inviato

Al momento non mi servirebbero più watt, il 252, basta e avanza, ma se in futuro dovessi passare ad un modello più grande di Magneplanar, il poter metterlo in mono acquistando un secondo 252, ad un prezzo ragionevole, è una possibilità che mi potrebbe interessare. Altrimenti, lo cambierei con un 452/462 e fine dei giochi. 

Inviato
3 ore fa, zagor333 ha scritto:

Altra cosa, in mono (io li avevo a ponte) devi gestire diversamente le uscite dei finali, nel senso che se un diffusore ha ad esempio impedenza nominale 4ohm, devi collegarlo alle uscite di 2ohm.

questi i grafici, sia in modalità Bridge, sia in parallelo, con un carico a 4 ohm, con uscite a 4 ohm, la curva è verticale fino ai 2 ohm. Ovvero, pilota quasi tutto! 

953DAB5E-B558-44D3-BB6A-BFB567F3B465.jpeg

Inviato
16 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Ovvero, pilota quasi tutto! 

Sui miei MC2102 era riportato sul manuale, e penso sia perché in mono a ponte l’impedenza vista dal finale è come se fosse dimezzata. Magari per il (bellissimo) MC252 nel manuale questa nota non è riportata. 
Gli MC2102 poi in mono a ponte diventavano dei veri finali bilanciati, e in particolare il rumore di fondo appena percettibile in stereo, spariva letteralmente.

Ricordo (ho un piccolo dubbio che forse erano proprio i 252) inoltre che un caro appassionato di questa sezione utilizzava due MC402 in mono a ponte (non ricordo i diffusori) con grande soddisfazione (peccato che quelle belle discussioni siano andate perse)

Inviato
54 minuti fa, iBan69 ha scritto:

mio primo finale McIntosh, ad entrare (e rimanere) nel mio impianto. 

Hai fatto non bene , ma benissimo.

Anche io un paio di anni fa ero molto combattuto tra un 252 è un 302, poi trovai una buona occasione con il 452, mi misi una mano sulla coscienza… ed una nella tasca e lo presi.

Aggiungo che il 252 (come anche il 402 e i 501) sono rifiniti meglio e hanno un design del cristallo frontale che le serie successive non hanno.

Buonissimi ascolti

Roberto 

Inviato
1 ora fa, iBan69 ha scritto:

Prossimo passo, il pre. 

Sicuramente rimarrai in casa Mc, ma se ti dovesse capitare la possibilità, prova i “vecchi” ma davvero molto buoni pre Klimo Merlin / Merlino.

Roberto 

Inviato

@iBan69 Complimenti per l'acquisto ,io il McIntosh Mc252 ce l'ho da quasi 2 anni ormai e mi sta dando molte soddisfazioni .

Inviato
37 minuti fa, zagor333 ha scritto:

e hanno un design del cristallo frontale che le serie successive non hanno.

Piace molto anche a me questo design , chissà come mai non hanno proseguito su quella strada....

Inviato
3 ore fa, iBan69 ha scritto:

Il McIntosh MC 252, è oggi diventato ufficialmente il mio primo finale McIntosh

Complimenti vivissimi Roberto,  dev'essere una gran bella soddisfazione! 😉

Adesso il tuo MA7900 che fine fa? Chiedo per un amico...😁

• Thanks 1
Inviato

@iBan69 Bel colpo! Complimenti e goditi  questo bellissimo finale.

gianni

• Thanks 1
Inviato

@raf_04 ciao, è in vendita … ma, se il tuo “amico” fosse interessato … deve muoversi, perché sono in procinto di permutarlo. Nel caso scrivimi in privato. Grazie