Vai al contenuto
Melius Club

JBL L220 sono un po' troppo ingombranti e sacrificate nel mio ambiente, con cosa sostituirle?

Messaggi raccomandati

Inviato

…..Il rigido accoppia il morbido disaccoppia .. i giunti elastici isolano

Inviato

@Gici HV tranquillo, non è una gara a chi ne sa di più... io volevo solo far sì che ci pensassi su, magari ti servisse un aggiustamento nel tuo impianto, per non andare dal lato sbagliato 👍

• 3 mesi dopo...
Inviato

@Giovanni68 mi sono incuriosito leggendo questa discussione, poi come è andata a finire a distanza di mesi?
Hai tenuto le L220? Le hai accoppiate col First Watt? Impressioni?
Ciao, Enzo

Inviato

Le mie sono tutte su Ruote e vanno alla grande, ruote robuste e stabili, bloccate, ma Ruote!

Pago chiunque riesca a sentire la differenza con e senza ruote  a casa mia messe fianco a fianco!

EA47D5D6-E45A-4122-A5D7-6DE39A677EBC.jpeg

3EE3CCF5-5569-4155-A7AE-555C49BE7725.jpeg

Inviato

@discus96 Come mai hai riverniciato in blu le 4333 prima versione che dovrebbero essere nere? Volevi fare pendant con il resto della collezione 😁? Anche i woofer mi sembrano parecchio scuri rispetto agli altri. Complimenti ancora per la superba collezione! Invidia...

Inviato
5 ore fa, roop ha scritto:

Come mai hai riverniciato in blu le 4333 prima versione che dovrebbero essere nere?

Che io sappia,  le Studio Monitor nascono tutte blu.
Non so se ne siano esistite per qualche mercato delle varianti nere,  ma il  colore che le caratterizza da sempre e'  il blu.  

Per la precisione, ora che ci penso, e'  possibile che la primissima serie di alcune Studio Monitor  fosse nera;   ho avuto,  tra le altre,  delle 4320 che effettivamente erano nere. 

Ma 4333 nere non le ho mai viste. 

Inviato

@eduardo spero di non dire castronerie ma di 4333 ne sono state fatte 3 versioni. La prima, del 74, aveva il mobile simile alle 4320, in versione noce o grigia, entrambe con frontale nero. Poi vennero la versione a (alnico) e b (ferrite) entrambe con frontale blu. Avute le 4333 prima serie in versione noce/nero prese in uno studio di registrazione. Su lansing heritage ci dovrebbero ancora essere i depliant dell’ epoca.

Inviato
11 minuti fa, roop ha scritto:

di 4333 ne sono state fatte 3 versioni. La prima, del 74, aveva il mobile simile alle 4320, in versione noce o grigia, entrambe con frontale nero. Poi vennero la versione a (alnico) e b (ferrite) entrambe con frontale blu. Avute le 4333 prima serie in

Ecco,  allora immaginavo bene.

Ma la versione blu ha tutt'altro  fascino, eh   😉  

Inviato
1 minuto fa, eduardo ha scritto:

Ma la versione blu ha tutt'altro  fascino, eh   😉  

Se parli con qualche vecchio fonico ti dirà che la versione grigia era quella più di moda e affascinante ai tempi delle 4320. Questo perché era immediatamente riconoscibile ai clienti come JBL che all’ epoca erano cosa esotica e molto costosa. Poi andò di moda, tra gli audiofili, quella blu per motivi simili. Nel frattempo gli studi di registrazione incominciavano a dirigersi verso altri lidi.

penso che questo aneddoto lo conoscano in pochi nel nostro mondo e mi piaceva condividerlo. Così come era pratica molto comune abarthizzare le JBL con componenti non esattamente coevi. Insomma il myfi nasceva negli studi 🤣

Inviato

Roop   “Come mai hai riverniciato in blu le 4333 prima versione che dovrebbero essere nere? Volevi fare pendant con il resto della collezione “

Esatto, le altre sono tutte blu, e nere stonavano con le altre, peraltro basta una mano di vernice e tornano con frontale nero com’erano nate.

Hanno anche le tre vie sovrapposte, nelle versioni successive invece sono posizionate diversamente.

• Melius 1
Inviato
8 ore fa, discus96 ha scritto:

Hanno anche le tre vie sovrapposte, nelle versioni successive invece sono posizionate diversamente.

Ecco cosa non mi tornava !

È vero, la prima versione le aveva in linea

Inviato

@discus96 bellissime le 4345 (se non la vista non m'inganna) accanto alle 4333, un modello anche piuttosto raro... Complimenti!
Ciao, Enzo

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@discus96 mica vero, dipende da ambiente e pavimnto e necessità personali. se le devi spostare meglio le ruote, e vuoi evitare che altri le sostino meglio le punte.le ruote, se bloccabili, hanno un contatto con il pavimento puntiforme simile alle punte

Inviato
25 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

le ruote, se bloccabili, hanno un contatto con il pavimento puntiforme simile alle punte

Solo se sono sferiche.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@pro61 ruore quadrate le ho viste solo nei cartonii degli antenati😁