Jump to content

Il mio giradischi suona peggio di Spotify

desmo21
 Share

Recommended Posts

Ciao,

proseguo il post del precedente forum. Ho il giradischi Technics SL-3110, al quale ho sostituito la testina con una Ortofon 2M Red.

Il sound nel complesso é migliorato, ma mi aspettavo almeno di avere la stessa resa del Raspberry con Hifiberry Digi+ dove utilizzo Spotify come fonte principale.

Provo a descrivere la sensazione, il suono risulta più ovattato, chiuso rispetto a Spotify.

Ho cercato di effettuare le regolazioni al meglio, ho avuto in prestito una bilancia per testina e stampato una dima e mi sono avventurato nel setup, il sound é migliorato rispetto alla precedente testina ma mi aspettavo di meglio. Deve esserci un collo di bottiglia da qualche parte e non riesco a individuarlo. Grazie per eventuali consigli.

@grotta ah ecco, grazie per la chiarezza della risposta.

Quindi mi conviene fare il reso a Amazon della puntina 😀

Che budget dovrei stanziare per avere qualcosa pari o superiore alla fonte attuale Raspberry e Spotify? 

@desmo21 Credo proprio, anche se non ho mai avuto l'occasione di ascoltarlo, che la sezione phono del tuo Onkyo non sia all'altezza dello stadio linea. 

Se ne hai la possibilità prova uno stadio phono esterno ma temo che dovrai spendere, come minimo, quello che vale il tuo amplificatore. 

16 minuti fa, desmo21 ha scritto:

Che budget dovrei stanziare per avere qualcosa pari o superiore alla fonte attuale Raspberry e Spotify?

20€ al mese per Tidal o un'altro servizio di streaming con risoluzione dai 16/44.1 in su, altro che vinile economico..    ..e non solo economico.

• Melius 1

@maxme1 ok grazie 1000.

A questo punto devo decidere cosa fare della puntina. 

@Gici HV grazie del consiglio, per la fonte digitale già sto sperimentando e valutando diverse alternative. Mi piaceva l'idea di ascoltare il supporto fisico e di usare la mia modestissima collezione di dischi.

long playing

@desmo21 Mah...Con testina Ortofon 2M Red ed Audiotechnica AT 100 avendole e per fare 2 esempi attinenti al tuo caso , il confronto con sorgente digitale ( lettore CD ) e'pressocche' simile per chiarezza , brillantezza , tensione d'uscita , dinamica ed estensione , almeno all'ascolto...commutando in A -  B non succede assolutamente quello  che avverti tu ovvero suono ovattato , chiuso da parte della sorgente analogica , anzi!.  Deve esseci per forza una grossa pecca da qualche parte...Ovviamente pur considerando che utilizzo un pre fono esterno ed un integrato di buona levatura ma mi chiedo e' possibile che lo stadio fono di quell'integrato Onkyo 9010 sia cosi' tanto scarso ?

Di piu' , la stessa testina 2M Red provata sull'impianto di un mio conoscente a cui la feci acquistare , montata su giradischi Pioneer PL 10 , ampli Pioneer SA 5500 col suo fono integrato , apparecchi vintage fine anni '70 di qualita' ma basici , suona ottimamente non sfigurando affatto con la sorgente digitale facendosi anche preferire. La Ortofon 2M Red l'ho provata anche sul mio secondo impianto con un ampli Sansui AU 117 altro vintage fine anni '70 con il suo pre fono integrato , ed anche qui buonissimo risultato.

Evidentemente anche se entri level gli integrati vintage come quelli summenzionati erano di fattura e qualita' superiore e con stadi fono di qualita'.

@desmo21 perdona la domanda scontata, non avermene, ma a volte capita anche ai più esperti (è capitato pure a me..), hai rispettato il codice colori dei cavetti vero? E... perdona ancora, i confronti immagino li avrai fatti a parità di contenuto, ovvero Lp a confronto con l'omologo su spotify, avendo cura di controllare che non provengano da master diversi, giusto?

2 ore fa, long playing ha scritto:

Evidentemente anche se entri level gli integrati vintage come quelli summenzionati erano di fattura e qualita' superiore e con stadi fono di qualita'

Sicuramente avevano phono di maggior qualità,in fin dei conti negli anni '70 il giradischi era la sorgente qualitativamente migliore.

long playing

@Gici HV @Montez

20 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Sicuramente avevano phono di maggior qualità,in fin dei conti negli anni '70 il giradischi era la sorgente qualitativamente migliore.

4 minuti fa, Montez ha scritto:

negli anni 70 probabilmente la sezione phono degli integrati era ben curata. 

Sicuramente ed e' un dato di fatto per me. Nel post precedente a desmo21 l'ho scritto per rimarcarglielo.

@desmo21 ciao, hai dato un'occhiata al pre phono del 9010? Un integrato e un botto di elettrolitici. È evidentemente un ampli progettato per gli ingressi linea, con un ingresso phono diciamo... optional. Del resto, come giustamente asserito da chi mi ha preceduto, I tempi sono cambiati : una volta si privilegiava il giradischi, oggi le sorgenti d'elezione sono digitali. Quindi concordo che più che la testina, da cambiare sarebbe l'amplificatore. Se ti fidi del vintage, nell'apposita sezione potrai trovare molti suggerimenti. 

Buoni ascolti 

@desmo21 con un po' di pazienza forse un phono della project usato si trova a un centinaio di euro e sei già ad un altro livello ce n'è giusto uno a 90 € su hifi shark. Non è mio ci tengo a precisare 

@scroodge Si ho rispettato i colori dei cavetti, anche se erano disposti diversamente alla precedete testina. Si ho provato su vari dischi diversi, non so se la provenienza fosse lo stesso master, ma la differenza è lampante. 

Grazie a tutti per le indicazioni, per ora spero di farmi prestare un phono almeno per fare delle prove prima di spendere altri soldi. 

Non so se ha senso fare una prova con un proton 520 che ho in garage, il quale purtroppo ogni tanto non trasmette su un canale, ma credo non valga la pena.