Vai al contenuto
Melius Club

Il mio giradischi suona peggio di Spotify

Messaggi raccomandati

Inviato

@desmo21 : ci abbiamo provato dai! Almeno ora sai la strada da prendere..✌️ 

Però... fai un'ultima prova, collega il proton all'onkyo tramite l'uscita tape (rec), viene bypassato il controllo del volume e anche qualcos'altro, forse forse...🤞

• 3 settimane dopo...
Inviato

@dark25.mc grazie 1000, proprio in questi giorni stavo considerando cosa fare. In paragone a un eventuale Project Phono Box questo come va?

@scroodgeho fatto questa ultima prova, effettivamente il volume viene bypassato, ma niente il canale sinistro all'inizio specialmente fa fatica a "stapparsi". Vorrei fare quella prova che mi suggerivi in passato di usare l'onkyo come DAC e il proton come finale, potrebbe funzionare?

Inviato

@desmo21

Se vuoi usare il Proton solo come pre phono non uscire dal pre out ma dal tape out. 

Quantomeno hai un segnale praticamente diretto dal pre-phono e salti gli inutili circuiti di preamplificazione linea. 

Se poi ti dice bene, cioè se l'intermittenza risiede nei commutatori dello stadio pre, ti risparmi pure quel problema. 

Ops... come non detto, hai già provato

Inviato

@aldofranci cioè uscita REC? Con quella stesso problema.

Dovrei capire anche come impostare i settaggi del phono.

Inviato
1 ora fa, desmo21 ha scritto:

Vorrei fare quella prova che mi suggerivi in passato di usare l'onkyo come DAC e il proton come finale, potrebbe funzionare?

Se il tuo Onkyo non ha pre-out non puoi farlo. 

Inviato
1 minuto fa, desmo21 ha scritto:

cioè uscita REC? Con quella stesso problema.

Sì non avevo letto attentamente

Inviato
Adesso, desmo21 ha scritto:

una un'uscita line out è uguale?

No, per line out si intende uscita fissa non sottoposta al controllo di volume. Diversamente avrebbero scritto pre out. 

Inviato

@aldofranci ok grazie, perdona l'ignoranza in materia.
Però essendo uscita a volume fisso, potrei usarlo come DAC per poi entrare in ingresso nel Proton per collegare quest'ultimo alle casse, giusto?
Vorrei provarlo giusto per sfizio.

Inviato
19 ore fa, desmo21 ha scritto:

Però essendo uscita a volume fisso, potrei usarlo come DAC per poi entrare in ingresso nel Proton per collegare quest'ultimo alle casse, giusto?
Vorrei provarlo giusto per sfizio.

Certo che puoi.

Onkyo Line Out > Proton (tuner, video, dad) > diffusori. Il volume ovviamente lo regoli dal proton..

Una volta fatti i collegamenti, ricordati sempre di regolare il volume a 0 prima di accendere.

• Thanks 1
Inviato

@scroodge provato grazie. Inascoltabile quando salta il canale sinistro, quando vanno entrambi il suono sembra più corposo. Mi fa strano pensare che un amplificatore di svariati anni prima, abbastanza economico, possa dare la paga per varie cose all'onkyo. Devo ragionare un po' su come procedere.

Inviato

@desmo21  per ora potresti verificare quanto costa far sistemare il Proton; se è roba da poche decine di euro, ti ritrovi con un buon suono e, nel caso in cui tu decida poi per upgrade, un ampli rivendibile facendoti ancora rientrare delle spese e 'guadagnare' qualcosina.

Inviato
14 minuti fa, desmo21 ha scritto:

Mi fa strano pensare che un amplificatore di svariati anni prima, abbastanza economico, possa dare la paga per varie cose all'onkyo.

Non è strano per niente, davvero.... poi, dipende molto dai gusti e dall'accoppiamento con le casse. Concordo  con @daniele_g, io,  sottolineo io, fino a 80euro per sistemare per bene quel proton li spenderei...  😉

Inviato

@scroodge Mi sono stati entrambi regalati quindi venderli sarebbe un problema. Però vi ringrazio @daniele_g. Devo solo trovare il tempo di portarlo a riparare.

Inviato

ho dato un'occhiata sul web e vedo che per quel 520 usato si chiedono 150-180€. non so valutare se siano richieste normali o eccessive, non so quale sia il prezzo di vendita finale, ma insomma se assumiamo che sia un buon indicatore, direi che vale la pena tentare una riparazione entro le cifre dette da @scroodge (anche il mio è un parere personalissimo, vedi tu).

che quel Proton possa andare meglio dell'Onkyo, con tutto il rispetto, non mi sorprende più di tanto. all'epoca io e mio fratello avevamo il 540 ed era un ottimo ampli nella sua categoria, niente di esoterico ma rapporto q/p molto alto. a volte mi viene voglia di ricomprarlo giusto per nostalgia 🙂 .

Adesso, desmo21 ha scritto:

Mi sono stati entrambi regalati quindi venderli sarebbe un problema.

a maggiore ragione potrebbe valere la pena tentare la riparazione; se poi ti dicono che è impossibile o troppo costoso... peccato.

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, desmo21 ha scritto:

Mi sono stati entrambi regalati quindi venderli sarebbe un problema.

Capisco bene figurati! Io davvero farei così: 80 euro (anche 100 eh, ma io sono io e amo il vintage) per il proton e lo userei come ampli principale, a cui collegherei il gira e l'onkyo come dac.. ma credo di averlo già detto!! 😚

In ogni caso, cosa ti costa un phono minimamente decente? In più, una volta sistemato hai... tutto il resto!

Naturalmente, a te la scelta, e siccome sarà la tua, sarà ok!