scroodge Inviato 26 Marzo 2021 Inviato 26 Marzo 2021 @desmo21 : ci abbiamo provato dai! Almeno ora sai la strada da prendere..✌️ Però... fai un'ultima prova, collega il proton all'onkyo tramite l'uscita tape (rec), viene bypassato il controllo del volume e anche qualcos'altro, forse forse...🤞
dark25.mc Inviato 16 Aprile 2021 Inviato 16 Aprile 2021 @desmo21Ciao, anch’io ho il tuo stesso amplificatore, Onkyo A-9010 e ti posso confermare la scarsità della sezione prephono. in alternativa, ti posso consigliare un ottimo prephono esterno per qualità\prezzo. TCC TC-750 Preamplificatore Phono: https://www.amazon.it/dp/B00HR19KA6/ref=cm_sw_r_cp_api_glc_i_C72FJFF72EGDXYPZ5C7T
desmo21 Inviato 16 Aprile 2021 Autore Inviato 16 Aprile 2021 @dark25.mc grazie 1000, proprio in questi giorni stavo considerando cosa fare. In paragone a un eventuale Project Phono Box questo come va? @scroodgeho fatto questa ultima prova, effettivamente il volume viene bypassato, ma niente il canale sinistro all'inizio specialmente fa fatica a "stapparsi". Vorrei fare quella prova che mi suggerivi in passato di usare l'onkyo come DAC e il proton come finale, potrebbe funzionare?
aldofranci Inviato 16 Aprile 2021 Inviato 16 Aprile 2021 @desmo21 Se vuoi usare il Proton solo come pre phono non uscire dal pre out ma dal tape out. Quantomeno hai un segnale praticamente diretto dal pre-phono e salti gli inutili circuiti di preamplificazione linea. Se poi ti dice bene, cioè se l'intermittenza risiede nei commutatori dello stadio pre, ti risparmi pure quel problema. Ops... come non detto, hai già provato
desmo21 Inviato 16 Aprile 2021 Autore Inviato 16 Aprile 2021 @aldofranci cioè uscita REC? Con quella stesso problema. Dovrei capire anche come impostare i settaggi del phono.
aldofranci Inviato 16 Aprile 2021 Inviato 16 Aprile 2021 1 ora fa, desmo21 ha scritto: Vorrei fare quella prova che mi suggerivi in passato di usare l'onkyo come DAC e il proton come finale, potrebbe funzionare? Se il tuo Onkyo non ha pre-out non puoi farlo.
aldofranci Inviato 16 Aprile 2021 Inviato 16 Aprile 2021 1 minuto fa, desmo21 ha scritto: cioè uscita REC? Con quella stesso problema. Sì non avevo letto attentamente
desmo21 Inviato 16 Aprile 2021 Autore Inviato 16 Aprile 2021 @aldofranci una un'uscita line out è uguale?
aldofranci Inviato 16 Aprile 2021 Inviato 16 Aprile 2021 Adesso, desmo21 ha scritto: una un'uscita line out è uguale? No, per line out si intende uscita fissa non sottoposta al controllo di volume. Diversamente avrebbero scritto pre out.
desmo21 Inviato 16 Aprile 2021 Autore Inviato 16 Aprile 2021 @aldofranci ok grazie, perdona l'ignoranza in materia. Però essendo uscita a volume fisso, potrei usarlo come DAC per poi entrare in ingresso nel Proton per collegare quest'ultimo alle casse, giusto? Vorrei provarlo giusto per sfizio.
scroodge Inviato 17 Aprile 2021 Inviato 17 Aprile 2021 19 ore fa, desmo21 ha scritto: Però essendo uscita a volume fisso, potrei usarlo come DAC per poi entrare in ingresso nel Proton per collegare quest'ultimo alle casse, giusto? Vorrei provarlo giusto per sfizio. Certo che puoi. Onkyo Line Out > Proton (tuner, video, dad) > diffusori. Il volume ovviamente lo regoli dal proton.. Una volta fatti i collegamenti, ricordati sempre di regolare il volume a 0 prima di accendere. 1
desmo21 Inviato 17 Aprile 2021 Autore Inviato 17 Aprile 2021 @scroodge provato grazie. Inascoltabile quando salta il canale sinistro, quando vanno entrambi il suono sembra più corposo. Mi fa strano pensare che un amplificatore di svariati anni prima, abbastanza economico, possa dare la paga per varie cose all'onkyo. Devo ragionare un po' su come procedere.
daniele_g Inviato 17 Aprile 2021 Inviato 17 Aprile 2021 @desmo21 per ora potresti verificare quanto costa far sistemare il Proton; se è roba da poche decine di euro, ti ritrovi con un buon suono e, nel caso in cui tu decida poi per upgrade, un ampli rivendibile facendoti ancora rientrare delle spese e 'guadagnare' qualcosina.
scroodge Inviato 17 Aprile 2021 Inviato 17 Aprile 2021 14 minuti fa, desmo21 ha scritto: Mi fa strano pensare che un amplificatore di svariati anni prima, abbastanza economico, possa dare la paga per varie cose all'onkyo. Non è strano per niente, davvero.... poi, dipende molto dai gusti e dall'accoppiamento con le casse. Concordo con @daniele_g, io, sottolineo io, fino a 80euro per sistemare per bene quel proton li spenderei... 😉
desmo21 Inviato 17 Aprile 2021 Autore Inviato 17 Aprile 2021 @scroodge Mi sono stati entrambi regalati quindi venderli sarebbe un problema. Però vi ringrazio @daniele_g. Devo solo trovare il tempo di portarlo a riparare.
daniele_g Inviato 17 Aprile 2021 Inviato 17 Aprile 2021 ho dato un'occhiata sul web e vedo che per quel 520 usato si chiedono 150-180€. non so valutare se siano richieste normali o eccessive, non so quale sia il prezzo di vendita finale, ma insomma se assumiamo che sia un buon indicatore, direi che vale la pena tentare una riparazione entro le cifre dette da @scroodge (anche il mio è un parere personalissimo, vedi tu). che quel Proton possa andare meglio dell'Onkyo, con tutto il rispetto, non mi sorprende più di tanto. all'epoca io e mio fratello avevamo il 540 ed era un ottimo ampli nella sua categoria, niente di esoterico ma rapporto q/p molto alto. a volte mi viene voglia di ricomprarlo giusto per nostalgia 🙂 . Adesso, desmo21 ha scritto: Mi sono stati entrambi regalati quindi venderli sarebbe un problema. a maggiore ragione potrebbe valere la pena tentare la riparazione; se poi ti dicono che è impossibile o troppo costoso... peccato. 1
scroodge Inviato 17 Aprile 2021 Inviato 17 Aprile 2021 2 ore fa, desmo21 ha scritto: Mi sono stati entrambi regalati quindi venderli sarebbe un problema. Capisco bene figurati! Io davvero farei così: 80 euro (anche 100 eh, ma io sono io e amo il vintage) per il proton e lo userei come ampli principale, a cui collegherei il gira e l'onkyo come dac.. ma credo di averlo già detto!! 😚 In ogni caso, cosa ti costa un phono minimamente decente? In più, una volta sistemato hai... tutto il resto! Naturalmente, a te la scelta, e siccome sarà la tua, sarà ok!
desmo21 Inviato 17 Aprile 2021 Autore Inviato 17 Aprile 2021 @scroodge farò così...e vi farò sapere, grazie.
Messaggi raccomandati