Vai al contenuto
Melius Club

Il 25 Novembre The Beatles Get back!

Messaggi raccomandati

@landmarq

Ma non mettevo in dubbio il valore estetico del documentario che peraltro non ho visto e sul quale semmai dirò qualcosa, sullo specifico filmico, solo dopo averlo visto. Ne' mettevo in dubbio che un docu-film sui Beatlers potesse essere avaro di musiche.., mi pare ovvio.., il minimo.., inevitabile.., direi godurioso (tu sai benissimo quanto io ami la musica dei Beatles, insieme ne abbiamo tessuto a volte le lodi, difendendola dagli "infedeli"... 😄 ), non è per questo, in tal senso, che auspicavo un "ritorno alla musica"... Ho anche detto che ben venga, storicamente parlando, specialmente per le nuove generazioni che non hanno vissuto in diretta il "fenomeno", questa sicuramente valida ed ampia panoramica sui 4 scarafaggi. Quindi fatto salvo, dato come utile e apprezzabile, il valore estetico, musicale, storico, didattico e anche "terapeutico" del docu Get back, mi sono limitato ad esprimere la mia opinione sull'aspetto "divistico" e "propagndistico" della "quadriglia", sulle "gesta" di John, George, Ringo e  Paul che non mi hanno mai particolarmente affascinato aldilà di quella che erano le loro realtà musicali, e sui quali ne so tante ma tante che ulteriori ripetizioni del risaputo potrebbero oltremodo satollarmi da dover ricorrere al bicorbonato... alla faccia del bicarbonato di sodio!, diceva Toto... 😄 Fermo restando il fatto che tutto il mondo, dei vecchi fan e dei nuovi ammiratori, restano, manco a dirlo, liberi di pensarla in modo contrario. 

Su queste cose "biografiche", "prosaiche", accessorie, che non inficiano nè per bene nè per male la' dove si faccia buona o grande, ottima arte, come giustamente dici, conta come uno percepisce certe "icone" che non debbano apparirci troppo oleografiche se non anche agiografiche... 

5 ore fa, landmarq ha scritto:

Che poi il tutto sia disseminato di gag e battute dei quattro non fa altro che confermare come la leggerezza e lo humour si accompagnassero al loro genio artistico in maniera naturale, quasi ne fossero componenti imprescindibili e in nessuna contrapposizione, anzi aggiungessero più che togliere o banalizzare.
E l'immagine che ne esce non è certo quella di una boy band eterodiretta, quanto la testimonianza di un'alchimia irripetibile al lavoro. 

Io purtroppo non mai riconosciuto tutta questa "naturalezza" nelle immagini "industriali" dei Beatles che venivano divulgate, anche nelle immagini spaiate dei singoli componenti del gruppo; non mi è mai capitato di vedere dei filmati "indipendenti" e non mainstream, non costruiti ad arte, non già immagini di concerti, dei "live": parlo di testimonianze colte in "studio", sorta di teatri di "posa", nei quali si reclamizzava il "prodotto"... L'alchimia, il feeling, il "duende divoratore"  che avvicinava le persone possedute "pericolosamente" verso la morte, lo vedevo più nei Doors, Janis Joplin, Hendrix, ecc, ecc.., artisti meno costruiti, più tragici, magari meno ironici.., ma con quella passione dell'anima profonda di fronte alla quale l'"ironia" pulitina e di bell'aspetto dei "baronetti", buona per i grandi e i piccini, ci sembrava in disavanzo...

Sarà stato, sarà un mio limite, ma io godevo e godo molto di più ascoltando la musica dei Beatles ad occhi chiusi.., senza vedere le loro leggiadre, blasonate "smorfiette"... 😉

Ecco.., mi è venuto subito voglia di ascoltare al "buio", e di condividerla, questa piccola grande perla di canzone... Molto meglio le loro immagini "stilizzate", il naturalismo tende a stancarmi.., le immagini che fanno la copertiba di questo epocale disco...

Link al commento
https://melius.club/topic/4522-il-25-novembre-the-beatles-get-back/page/4/#findComment-295986
Condividi su altri siti

Il 3/12/2021 at 13:09, Pinkflo3 ha scritto:

C'è però da non dimenticare che il film è stato tagliato e montato ad arte non solo secondo la visione del regista per altro tra i più validi di sempre.

Ci andrei cauto, molto più cauto. Rispettoso tuttavia della tua opinione.

Link al commento
https://melius.club/topic/4522-il-25-novembre-the-beatles-get-back/page/4/#findComment-296029
Condividi su altri siti

23 ore fa, spersanti276 ha scritto:

George non era certamente la mente musicale del gruppo.

Il mostro della melodia era Paul e il fenomeno dell'inventiva, la fucina delle idee più spiazzanti ed innovative era John.

George come facitore di musica sboccia più tardi ma si mostra come punto di equilibrio tra i due: è assolutamente essenziale per il gruppo, ne incarna le fondamenta, preciso e di grande sensibilità per la scelta delle note nei misurati assoli e sottolineature con un timbro brillante e pulito che riesce ad ottenere dalle sue innumerevoli sei corde (Gretsch in primis).

Forse George non era l'unica mente musicale del gruppo.., ma mente era... In ogni caso ciò che dici di lui, del suo sbocciare più tardi, ecc, ecc... non è cosa da poco, mi sembra enorme. Per di puù era quello che "smorfieggiava" meno deli altri "due"... RIngo doveva per forza incarnare la maschera del più "pacioccone" della compagnia.., per stemperare un po' quella certa altezzosità divistica del "tandem miracolosdo"... George era anche sul piano dell'apparire, dell'esteriore, il riequilibratore... Ma si vede spesso Yoko Ono nel documentario? 😳

Ho visto il trailer.., tutto già visto e rivisto e di solito nei trailer si cerca di mettere le  immagini, scene e sequene migliori, più insolite e attrattive. Tutta 'sta musica poi.., manco c'è.., anzi c'è ma a spezzettini per fare da contorno alle vezzose gesta dei narcisi baronetti messe in fila come siparietti da un montafggio rapido ed effettato.., forse passato di moda, in tale specifico modo, se non nelle riprese pubblicitarie... 🤷‍♂️

Ma sarebbe anche giusto dire che il docufilm andrebbe visto tutto intero... ma se questi mandoano in giro i trailer per qualcosa sarà.., per suscitare e registrare le prime impressioni del pubblico.., e la mia, giusta o sbagliata, è stata quella già detta.

Link al commento
https://melius.club/topic/4522-il-25-novembre-the-beatles-get-back/page/4/#findComment-296041
Condividi su altri siti

2 ore fa, analogico_09 ha scritto:

ma se questi mandoano in giro i trailer per qualcosa sarà.., per suscitare e registrare le prime impressioni del pubblico.., e la mia, giusta o sbagliata, è stata quella già detta.

No, il trailer è abbastanza fuorviante, un po' come quei titoli a effetto di articoli che poi, in gran parte, parlano dell'argomento "urlato" con toni del tutto diversi

Link al commento
https://melius.club/topic/4522-il-25-novembre-the-beatles-get-back/page/4/#findComment-296126
Condividi su altri siti

Il 9/12/2021 at 22:05, analogico_09 ha scritto:

o straveduto e strasaputo su quattro personaggi sostanzialmente "costruiti" a tavolino..,

@analogico_09 ...ce ne fossero ancora di cosi "costruiti a tavolino". Comunque si, una volta che Brian se li è accalappiati ci hanno costruito l'imagine: caschetto, giacche senza collo stivaletti tradate beat ecc...anche Hendrix l'hanno costruito ( credo), Chas lo postò a londra e gli "costrui" attorno la Experience ecc. Il gruppo "costruito" e "fasullo" per antonomasia ricordo erano i Monkees. Pare che nei dischi non suonassero loro. Ma nei clip che vedo su YT, mi sembra che anche se fingevano le mani sugli strumenti sapevano dove metterle

Link al commento
https://melius.club/topic/4522-il-25-novembre-the-beatles-get-back/page/4/#findComment-296705
Condividi su altri siti

Non abbonato a Disney, sono però un fan sfegatato dei Beatles... che non si discutono e basta !!! Per me sono l'assoluto: quattro grandi, grandissimi compositori ed interpreti.

Bene: accennato a questo, qualcuno sa dove o come si possa vedere il film (o la serie che sia)?

@spersanti276 confessa... ci nascondi qualcosa:classic_rolleyes:!!!

(tra l'altro tanti, tanti anni fa uscì un film "Let it be" che riguardava lo stesso periodo e contesto... nulla a che fare con quello di cui si parla, I presume).

Link al commento
https://melius.club/topic/4522-il-25-novembre-the-beatles-get-back/page/4/#findComment-296733
Condividi su altri siti

3 minuti fa, dago ha scritto:

confessa... ci nascondi qualcosa:classic_rolleyes:!!!

...altrochè   😀

3 minuti fa, dago ha scritto:

(tra l'altro tanti, tanti anni fa uscì un film "Let it be" che riguardava lo stesso periodo e contesto... nulla a che fare con quello di cui si parla, I presume).

Inguardabile a dir poco

Hai PM.

Link al commento
https://melius.club/topic/4522-il-25-novembre-the-beatles-get-back/page/4/#findComment-296735
Condividi su altri siti

45 minuti fa, dago ha scritto:

sono però un fan sfegatato dei Beatles... che non si discutono e basta !!! Per me sono l'assoluto: quattro grandi, grandissimi compositori ed interpreti.

Jawohl, Herr Major!
 😄

Musicalmente, più volte ribadito, li ho fin da subito apprezzati e li apprezzerò sempre molto.., moltissimo ma senza scomodare l'"assoluto"... 😉

1 ora fa, bost ha scritto:

.ce ne fossero ancora di cosi "costruiti a tavolino".

Anche qui.., i "personaggi" costruiti a tavolino.., la musica è tutto un altro mondo a parte...  altro discorso, altra esperienza più intima e personale, meno pubblicitaria, modaiola, gossippara.., la musica appartiene alla dimensione psichica dell'"essere"; l'immagine industriale-marketing al mondo più esteriore e occasionale dell'"avere"... dove non può esserci l'avere se manca l'essere.., mentre invece si può essere pur senza avere... non so se mi sono capito... 😄

Link al commento
https://melius.club/topic/4522-il-25-novembre-the-beatles-get-back/page/4/#findComment-296798
Condividi su altri siti

48 minuti fa, spersanti276 ha scritto:
49 minuti fa, dago ha scritto:

confessa... ci nascondi qualcosa:classic_rolleyes:!!!

...altrochè   😀

E' per questo stesso motivo che ho detto di non essere abbonato a disney... ti sarà sfuggito... 🙂

Link al commento
https://melius.club/topic/4522-il-25-novembre-the-beatles-get-back/page/4/#findComment-296812
Condividi su altri siti

58 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

Inguardabile a dir poco

Forse non era il massimo dal punto di vista docu-filmico "let it be",  ma c'è tanta e quasi solo musica, un concerto vero e proprio sui tetti.., prese l'oscar per la miglior colonna sonora. Visto ai tempi dell'uscita, il fim ebbe molto successo nonostante la presenza "invadente" di Yoko Ono.., mi sembra di ricordare...

Link al commento
https://melius.club/topic/4522-il-25-novembre-the-beatles-get-back/page/4/#findComment-296843
Condividi su altri siti