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Cassette deck: quale?


dipparpol

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@transcriptor Uso un Dbx 224II abbinato ad un bobine a 4 tracce ed il risultato è “esplosivo” se in velocità 19cm/sec. Il silenzio e di conseguenza la dinamica rendono irriconoscibile la banda magnetica dal 📀. Presumo che ggli stessi effetti si riscontrino anche con il cassette  

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transcriptor

Ma allora come si spiega L assenza su svariati deck anni 90 del DBX? Anche modelli top di gamma ne erano sprovvisti, colpa la mancanza di compatibilità con il maggior numero d i apparecchi in circolazione? Assurdo comunque si poteva scegliere il Dolby in caso di necessità , perché allora non dotarle anche del DBX?

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@transcriptor Vero quel che dice @Tesla63 ma bisogna stare attenti, fondamentalmente, a due cose: il dbx, come già detto, è un compressore/espansore di dinamica (e, contemporaneamente, riduce anche il rumore). Essendo un processore di tipo analogico, ha dei tempi di attacco (cioè quando individua, nel segnale musicale, le sue soglie di intervento) e di rilascio (quando cessano gli effetti che hanno determinato il suo intervento) che non sono istantanei: può essere percepito, all'inizio e alla fine del messaggio musicale, una sorta di "respiro" che si accentua quando la macchina che usa il dbx non ha i parametri di bias/eq regolabili (la mancata regolazione di questi parametri determina la non perfetta reciprocità della compressione in registrazione rispetto alla espansione in riproduzione). Per ottenere il massimo dal dbx bisogna pertanto disporre, preferibilmente, di un registratore a cassette con questi parametri regolabili e il dbx da utilizzare è quello di tipo II. Nei registratori a bobine il processo, seppur identico, è meno critico; nei bobine, si deve usare il dbx di tipo I perchè ha costanti di attacco/rilascio più consoni alle equalizzazioni e alla velocità del nastro tipiche dei registratori a bobine.

All'atto pratico: il dbx aumenta la dinamica e la silenziosità del nastro in maniera evidente: se però si pone attenzione alla musica, specie in cuffia, è percepibile, in maniera più o meno udibile - per quanto detto sopra - gli effetti della compressione/espansione del segnale con questa sorta di "respiro" che in alcuni passaggi, specie di musica classica, può essere particolarmente evidente. Non ho mai avvertito, commutando tra source e tape, particolari differenze nella timbrica del brano, specie su nastri ben tarati sulla macchina. Ho il TEAC X-1000R che ha il dbx I a bordo, così come un Technics RS-B965 che ha a bordo il dbx di tipo II e, specie sul primo, non c'è nessuna controindicazione "evidentemente udibile" all'uso del dbx.

  • Melius 1
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@transcriptor

2 minuti fa, transcriptor ha scritto:

Ma allora come si spiega L assenza su svariati deck anni 90 del DBX?

Problemi di licenza da un lato; dall'altro le macchine a cassette dovevano essere dotati di sistema di taratura del nastro (automatica o manuale) per trarre il massimo dal dbx.

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oscilloscopio

@transcriptor  Altro problema del DBX come degli gli altri compander il fatto che se registri il nastro con quel sistema, poi devi riprodurlo sempre con lo stesso, quindi per un Rtr è meno critico che su un deck a cassette dove le stesse magari le riproducevi anche in auto o su altre piastre.

  • Melius 1
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@transcriptor

Comunque, il bilancio del DBX nella mia esperienza è ampiamente positivo: il vero "conto", come diceva Tito, è la non esportabilità del nastro registrato con DBX su macchine che ne siano sprovviste.

L'effetto "respiro" non è facile da percepire, e sicuramente col DBX si riduce tantissimo il "soffio".

Il senso di dinamica è quasi esaltante 

Diventa un suono più moderno...

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