Vai al contenuto
Melius Club

Cassette deck: quale?

dipparpol

Messaggi raccomandati

Inviato

@Amico

5 ore fa, Amico ha scritto:

Mi sto pian piano invaghendo del fascino Akai.

Le più belle Akai sono state, per me, le GX-F71, GX-F91, GX-F95. Nel passato più recente, la GX-75, anche mkII. La GX-95 è una 75 con i fianchetti in legno e il telecomando di serie, ma tecnicamente è identica ad una 75. Anche le Akai di un passato... "passato" erano bellissime: il GXC-570D è ancora oggi, secondo me, un registratore stupendo. Attenzione che le macchine costruite prima del 1981 non sono allineate allo standard IEC cosiddetto "Prague 82" che ha cambiato e standardizzato, per tutte le macchine e tutti i costruttori, i parametri di equalizzazione dei nastri introducendo le regola IEC I,II,III,IV rispettivamente per i nastri Normal, Cromo, FerroCromo e Metal. I nastri registrati su queste macchine suonano "scorretti" sui registratori più moderni (credo che suonino "cupi").

• Melius 1
Inviato

@glucar

2 minuti fa, glucar ha scritto:

quali altri deck (a prezzi umani, no naka e altri da xmila eurozzi)) hanno queste caratteristiche? Grazie

Quasi tutti i deck di fascia medio-alta di qualunque marca... ad esempio i Technics RS-AZ6 e 7, BX-646, BX-747, gli Akai GX-F51, 71, 91, gli Yamaha KX, gli Aiwa 770/990 (sono i primi che mi vengono in mente) hanno tutti i parametri bias/eq regolabili automaticamente. La cosa "strana" (per risparmiare?) è che, generalmente, i registratori più nuovi dei grandi costruttori NON hanno i parametri di bias ed eq regolabili automaticamente: ad esempio, gli Akai GX-65,75,95 sono tutti "manuali". Di quelli con regolazione automatica, alcuni si trovano a cifre folli (vedi gli Akai GX-F91), altri, come i Technics BX citati, a molto meno, gli Yamaha, se si prendono modelli basici come il KX-493, ancora a meno. Cerca quel che desideri e domanda qui....

• Thanks 1
Inviato

@ediate grazie per la risposta. Come ho scritto ho avuto per tanti anni una Aiwa 990, le cui regolazioni automatiche non hanno mai perso un colpo. Oggi ho akai gx75 e non noto differenze tra le sue regolazioni manuali e quelle automatiche dell'aiwa. Almeno non mi sembra a memoria. Forse meno pratiche quelle manuali, ma anche il fatto di giocare un po' è divertente. 

Pensate che le regolazioni automatiche "regolino" meglio?

Inviato

@glucar

11 ore fa, glucar ha scritto:

Pensate che le regolazioni automatiche "regolino" meglio?

Qualche volta sì, qualche volta no. La risposta “alla Catalano” è conseguenza di qualche esperienza sul campo, specie con i nastri più vecchi. Esempio: una delle prime BASF Chromdioxid è stata tarata perfettamente da un Technics RS-BX707 (regolazione manuale) mentre lo Studer A721 (regolazione automatica) l’ha “sputata via” con disprezzo. Dipende poi anche dall’ampiezza del range di regolazioni (generalmente a step discreti nelle macchine automatiche) per cui è difficilissimo dare una regola generale. Ad esempio, l’Aiwa AD-F770 (automatico) notoriamente ottimo “taratore” piuttosto universale non ha tarato la BASF di cui sopra, nemmeno l’Harman-Kardon CD491 (manuale), mentre i miei due Akai GX-F71 e GX-F91 (automatici) sì….

• Thanks 1
miguelantoniofernandez
Inviato

... ed un NAD 613? che giudizio gli dareste??

Inviato

Ritrovate dimenticate nel ripostiglio 

IMG_20211210_113828.thumb.jpg.3d6952de6c8fd1aa07992fcd2d6bbf29.jpg

Comprate nei giorni in cui liberavano i magazzini 

• Melius 2
Inviato

@78 giri Eccellenti le UX. Le altre… senza infamia e senza lode. Ottimo ritrovamento, comunque. 👍

• Thanks 1
Inviato

Una domanda: come mai si parla pochissimo dei deck Sony ES? Qualità così così per gli apparecchi medio bassi, o prezzi troppo alti per l'alta gamma? Oppure i deck medio alta gamma non sono così performanti?

Inviato

@glucar

1 ora fa, glucar ha scritto:

come mai si parla pochissimo dei deck Sony ES? Qualità così così per gli apparecchi medio bassi, o prezzi troppo alti per l'alta gamma? Oppure i deck medio alta gamma non sono così performanti?

Un po' di tutto questo. Non si può dire che gli "alto di gamma" non siano performanti, ma avevano e hanno un costo troppo elevato per le prestazioni fornite. Ci sono macchine che costano meno e vanno, anche decisamente, meglio...

Inviato

@ediate ci sono anche parecchie sony di seconda metà/fine anni 90 che hanno questa caratteristica. non mi viene in mente dei modelli in particolare, ma saltano fuori... si riconoscono perché sul frontale hanno le manopoline bias/level cal

Inviato
6 ore fa, ediate ha scritto:

avevano e hanno un costo troppo elevato per le prestazioni fornite

....considerando che oggi il mercato è "leggermente" drogato.....un po' tutti i deck interessanti hanno preso prezzi fuori dal mondo.

Quindi a prescindere dalla situazione attuale del mercato, è una bocciatura per sony ES oppure qualche modello interessante (prezzo a parte) esiste?

Inviato

@glucar qualche deck a cassette Sony ES interessante esiste, ma non avendone mai avuto uno non saprei cosa consigliare. Inoltre, bisogna dire che Sony, un marchio piuttosto “generalista” come Technics, in quel comparto, così come negli ampli o nei tuner (tranne rare ma presenti eccezioni) non ha mai particolarmente brillato; è più (giustamente) nota per gli ottimi lettori CD della serie ES o per qualche giradischi veramente al top, specie in campo professionale, così come nel campo dei DAT (invenzione Sony, non dimentichiamolo). La possibilità di scegliere (a meno di non voler fare a tutti i costi un impianto monomarca) permette di ottenere di più a un costo uguale se non inferiore… 😉

Inviato

@glucar Io ho questo...preso da un'amico perfettamente funzionante. Portato a casa, spolverato all'interno, ascoltata mezza cassetta perfettamente ha deciso di trattenerla e non ridarmela più...si rifiuta di aprire il vano :classic_wacko: Appena lo riparo ti dico come va. 

image.png.deefda37b58f47d610a1e3eaf29198de.png

Inviato

@bambulotto 🤦‍♂️.......dovrebbe anche essere un modello di alta gamma.....ma alta o bassa gamma, questo genere di problemi può capitare a qualunque deck. Può essere la logica di controllo? Secondo voi si risolve facilmente un problema simile?

Sono stato vicino ad acquistare un 950es, ma la richiesta era per me troppo alta....

Inviato

@ediate ho un dat sony 77es, sempre stato da me, e confermo quello hai scritto.....ho avuto denon, pioneer, ma sony non lo batte nessuno.....non ha mai perso un colpo, indistinguibile un lp riversato su dat dall'originale. Mi piacerebbe un deck es, anche per continuare l'estetica es che mi fa impazzire.....però come hai detto, forse i prezzi sono elevati per quello offrono....prima o poi magari uno a prezzo congruo (per i miei parametri) salterà fuori....😊

Inviato

@glucar

Il 16/12/2021 at 22:15, glucar ha scritto:

ho un dat sony 77es

Io ho un DAT 57ES, spettacolare come bellezza e come suono, peccato per la meccanica non all'altezza della macchina e della sua elettronica.

I deck a cassette ES sono molto belli (vedi quello di Roberto che è un top di gamma @bambulotto ), ma, a costo di ripetermi, uno Yamaha KX-690 ad esempio, pur meno bello, costa meno e ha anch'esso il Dolby S, tre testine, taratura automatica dei nastri e bias regolabile a mano a posteriori, registra e riproduce benissimo ed ha anche il play-trim che in molte occasioni "torna utile"...

• Melius 2